Spaghetti alla Carbonara Versione Gluten Free

Spaghetti alla Carbonara Versione Gluten Free

Un Piatto della nostra tradizione culinaria, goloso e sfizioso: Spaghetti alla Carbonara Versione Gluten Free!


Un primo classico della cucina italiana, diciamo forse il primo più conosciuto al mondo…in questa nostra versione Gluten Free: Spaghetti alla Carbonara Versione Gluten Free!

A volte non c’è niente di meglio che coccolarsi con un piatto goloso e sfizioso, uno di quei piatti che ti mettono subito allegria…ecco questo è proprio il piatto che serve. Facile, veloce e gustoso, oggi anche in questa nostra versione gluten free.

Qui vi diamo altre idee per dei primi Gluten Free davvero gustosi e facili da preparare: delle sfiziose e particolari Gnocchi di Patate con Ragù di Coniglio Gluten Free, oppure dei saporitissimi Strascinati Gluten Free con Ricciola e Olive Taggiasche, o ancora un gustosissimo Linguine Gluten Free con Trota, Scalogno Nero e Bottarga di Lago!


Un piatto Ricco e Gustoso!


Inutile raccontare questo piatto, probabilmente tutti lo sappiamo fare e lo abbiamo mangiato moltissime volte. Ma pur essendo un classico spesso si sottovaluta la qualità degli ingredienti utilizzati. Noi abbiamo sempre una grande attenzione alla materia prima, in questo caso abbiamo utilizzato un guanciale di amatrice e un pecorino arrivato tramite amici da un caseificio della provincia di Roma, davvero speciale e saporitissimo!

Anche le uova in questo caso sono prese direttamente dal pollaio di amici, freschissime e da galline allevate ancora come una volta, libere di razzolare e di mangiare erbe e grano autoprodotto…che dire, con questi ingredienti la riuscita del piatto è assicurata, a patto che rispettiate i passaggi canonici, che sono pochi ma indispensabili ad una perfetta riuscita della cremina!!!


Ed ecco per voi i nostri Spaghetti alla Carbonara Versione Gluten Free!


Un piatto gustoso, ricco e senza troppe difficolta. La cremosità delle uova fresche, il gusto sapido e intenso del pecorino romano e la croccantezza del guanciale, cosa si può volere di più? direi nulla, questo piatto appaga tutti i sensi in un sol colpo, bello a vedersi, saporito e cremoso all’assaggio e ad ogni boccone mi ricorda la mia infanzia….la nonna prima e la mamma poi che mi preparava questo piatto quando mi vedevano mogio….in poche parole il miglior confort food!

Sarà anche un piatto semplice, ma è proprio questo che lo rende un piatto fantastico!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 320 gr di Spaghetti Senza Glutine (Garofalo)
  • 150 gr di Guanciale
  • 5 uova (solo i tuorli)
  • 200 gr di pecorino romano
  • Pepe Malabar Affumicato qb (Cucinantica)
  • Sale, pepe e Olio EVO qb

Spaghetti alla Carbonara Versione Gluten Free


La ricetta dei nostri Spaghetti alla Carbonara Versione Gluten Free


Iniziate preparando il guanciale, tagliate delle fette spesse circa 1 cm e successivamente tagliate le fette a striscioline. Mettete il guanciale in una padella senza altri grassi e a fuoco basso fate rosolare il guanciale sino a che sarà ben croccante.

Quando il guanciale sarà pronto toglietelo dalla padella lasciando il grasso nella pentola e asciugatelo su della carta da cucina.

Contemporaneamente mettete una pentola capiente con l’acqua per cuocere poi gli spaghetti.

una volta pronto il guanciale grattugiate il pecorino e tenetelo da parte. Mettete in una boulle i 5 tuorli d’uovo (come diceva la mia mamma, un tuorlo per ogni porzione e uno per la padella!!) e sbattete sino ad ottenere una crema omogenea.

A questo punto aggiungete il pecorino e mescolate ancora energicamente sino a che il tutto si sarà amalgamato. Se volete ottenere ancora più cremosità una volta inserito il formaggio potete “scaldare” leggermente a bagnomaria il composto continuando ad amalgamare, in questo modo con il calore (mi raccomando basso!!) si creerà una crema ancora più golosa! Tenete il tutto da parte.


Ed ora non vi resta che saltare il tutto!


Nel frattempo avrete tuffato gli spaghetti nell’acqua salata, e una volta pronti scolateli al dente direttamente nella padella in cui c’e il grasso del gunciale, pepate e saltate il tutto per un minutino. Una volta saltati spegnete la fiamma e aggiungete la crema di uova e pecorino e continuate a mescolare sino ad amalgamare bene il tutto e che si sia formata una bella cremina, se dovesse risultare troppo asciutta potrete aggiungere poca acqua di cottura.

In ultimo, dopo che la pasta è pronta aggiungete il guanciale croccante e date un’ultima saltata!


Ed ecco i nostri Spaghetti alla Carbonara Versione Gluten Free!


Servitei vostri spaghetti ancora fumanti completando il piatto con un’altra bella grattata di pepe nero!!


Un piatto dal gusto indescrivibile, semplice, veloce e dal sapore di casa. La cremosità che si ottiene seguendo qualche piccolo accorgimento è il tocco in più. Un piatto saporito e goloso, ogni ingrediente riesce a dare al piatto un suo carattere e un gusto unico che nell’insieme fanno di questo piatto un capolavoro per il palato!!!

Non vi resta che provarlo e poi tornare a racconcarci le vostre sensazioni!!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!