Spaghetti Cacio e Pepe Alternativi (Gluten Free) con Maschèrpa

Spaghetti Cacio e Pepe Alternativi (Gluten Free) con Maschèrpa

Un piatto classico della cucina Italiana rivisitato con ingredienti a km 0 e in versione Gluten Free: Spaghetti Cacio e Pepe Alternativi (Gluten Free) con Maschèrpa d’Alpeggio!


Un primo piatto, ispirato al classico Cacio e Pepe, ma rivisitato con un ingrediente speciale e a km 0: la Maschèrpa! Ed ecco a voi gli Spaghetti Cacio e Pepe Alternativi (Gluten Free) con Maschèrpa d’Alpeggio!

Oramai chi ci conosce sa quanto siamo appassionati di cucina e quanto ci piace sperimentare e gustare ingredienti nuovi. Proprio per questo i nostri vicini (Sonia e Nando) ci hanno omaggiato di un formaggio molto particolare, gustoso e saporito che viene prodotto nella zona di nascita di Nando; la Mascarpa (o Maschèrpa) in dialetto!!!

Qui vi diamo delle ottime idee per piatti realizzati con prodotti tipici e particolari: delle favolose Tagliatelle con Vongole e Pesto Rosso, oppure dei golosi e particolari Spaghetti Integrali con Alici, Olive Taggiasche e Finocchietto Selvatico, o ancora i nostri preferiti, Tagliolini al Missoltino, con i Missoltini autoprodotti!


Un classico rivisto negli ingredienti ma non nell’esecuzione!


Avevamo già assaggiato questo ingrediente a casa dei nostri vicini, in quel caso ci avevano deliziato con una ricetta tipica a base di Maschèrpa: il Bagnarell, in cui questo prezioso formaggio viene valorizzato e apprezzato in purezza!

Una volta assaggiato (in questo caso era anche già bello stagionato) abbiamo subito pensato che ci avremmo potuto “adattare” un classico della cucina italiana con questo formaggio!

Ci siamo presi la “libertà”, pur consapevoli che sono due piatti completamente diversi, di “osare” una Cacio e Pepe alternativa, in cui avremo sfruttato e valorizzato i sapori decisi e sapidi della Maschèrpa!


Ecco per voi i nostri Spaghetti Cacio e Pepe Alternativi (Gluten Free) con Maschèrpa d’Alpeggio!


Il risultato è stato davvero strepitoso, un abbinamento davvero ben riuscito (in fondo il merito è della base cacio e pepe) in cui il sapore deciso e sapido della Maschèrpa viene esaltato e completato dal gusto deciso del pepe.

Vogliamo ancora ringraziare i nostri vicini per questo splendido regalo, e speriamo di trasmettervi ancora una volta con questo piatto la nostra passione e curiosità in cucina!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 320 gr di Spaghetti Senza Glutine (Barilla)
  • 200 gr di Maschèrpa
  • Pepe in grani qb a piacere
  • 1 cucchiaio di pimenton de la vera agrodolce (Cucinantica)
  • Sale e Olio EVO qb
Spaghetti Cacio e Pepe Alternativi


La ricetta dei nostri Spaghetti Cacio e Pepe Alternativi (Gluten Free) con Maschèrpa d’Alpeggio


Per prima cosa prendete la vostra Maschèrpa e grattugiatela in una terrina. A parte macinate il pepe e fatelo tostare 3-4 minuti in una padella facendo attenzione a che non si bruci. Una volta tostato spegnete il fuoco e tenete da parte.

Nel frattempo mettete sul fuoco una padella con acqua, aggiungete un paio di cucchiai di Pimenton de La Vera Agrodolce e portate a bollore.

Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore tuffate gli spaghetti e mescolate e fate cuocere per 7-8 minuti in modo che restino ben al dente.

Prendete un mestolo di acqua di cottura e aggiungetelo alla Maschèrpa grattugiata, mescolate fino ad ottenere una crema morbida ma non troppo asciutta. In caso regolatevi con l’acqua e aggiungetene ancora, poco per volta.


Ed ora non vi resta che completare il piatto!


Quando la pasta sarà pronta riaccendete la padella con il pepe, scolate gli spaghetti ben al dente con un mestolo direttamente nella padella.

Saltate bene e portate a cottura completa aggiungendo man mano dell’acqua di cottura in modo che si formi una base cremosa.

Quando la pasta sarà cotta spegnete il fuoco, aggiungete la crema a base di Maschèrpa e continuate a mescolare in modo che si amalgami bene il tutto e resti ben cremoso.


Ed ecco i nostri Spaghetti Cacio e Pepe Alternativi (Gluten Free) con Maschèrpa d’Alpeggio!


Impiattate gli spaghetti creando un nido, finite il piatto se vi fa piacere con dell’altra Maschèrpa a scaglie e del pepe!


Un piatto dal gusto deciso, un mix perfetto tra la sapidità della Maschèrpa e la “piccantezza” del pepe. Sicuramente un piatto veloce e facile da preparare, ma proprio nella sua semplicità riesce ad esprimere tutto il suo carattere!

A noi è piaciuto davvero tanto, e speriamo presto di potervi far conoscere qualche altro prodotto tipico e particolare magari rivisitando qualche altro classico della cucina italiana!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!