Spaghetti con porri e pancetta

Ciao a tutti!
Oggi vi proponiamo un piatto velocissimo e gustoso, un piatto che potrete preparare quando il tempo stringe….
Il gusto dolce della pancetta e quel pizzico di brio del porro daranno a questo piatto di spaghetti un gusto decisamente avvolgente!
INGREDIENTI PER 2 PORZIONI:
2 porri medi
100 gr di pancetta
160 gr di spaghetti
farina qb
Olio da frittura qb
Sale, pepe, burro, Olio EVO qb
PREPARAZIONE:
Prendete i vostri porri, togliete le foglie più esterne. Alcune di queste tagliatele a listarelle per il lato lungo e mettetele subito in acqua fredda (1).Tagliate il restante porro a rondelle sottili (2), mettete una noce di burro (3) in una padella e quando sarà sciolto aggiungeteci i porri a rondelle (4), fateli appassire dolcemente regolando di sale e pepe (5), quando saranno ben appassiti metteteli da parte in una ciotola (6).
Ora prendete la pancetta e tagliate qualche fetta spessa (7), il resto della pancetta fatela a tocchettini (8), fate dorare la pancetta a fette e metetela poi a scolare (9-10), fate poi soffriggere la pancetta a tocchettini (11) e quando sarà ben abbrustolita aggiungete i porri stufati e fate amalgamare il tutto (12).
Prendete i porri che avevate lasciato in acqua, asciugate bene e infarinate (13), friggeteli in olio (14) e metteteli a scolare con carta assorbente (15).
A questo punto saltate gli spaghetti che avrete cotto in abbondante acqua salata, amalgamate bene per qualche minuto in caso aggiungete acqua di cottura (16)

Non vi resta che impiattare, guarnendo con della pancetta a fette e i porri fritti, in ultimo sbriciolate qualche porro fritto e il gioco è fatto!
Buon appetito!!