Spezzatino di Manzo con Peperoni e Piselli

Spezzatino di Manzo con Peperoni e Piselli

Ricetta facile e gustosa, dai sapori dolci e delicati, proprio come quelli delle nostre nonne: Spezzatino di Manzo con Peperoni e Piselli!


Buongiorno a tutti, un piatto ricco, goloso e facile da preparare, in ogni boccone troverete i sapori e i profumi dei piatti delle vostre nonne in questo Spezzatino di Manzo con Peperoni e Piselli!

Ieri qui da noi c’è stato uno brusco calo delle temperature e la pioggia ci ha accompagnato per tutta la giornata. Ne abbiamo approfittato per preparare, prima del caldo estivo, un ultimo spezzatino, piatto che spesso è sulle nostre tavole. (qui trovate il nostro Spezzatino di Manzo con Patate).

Visto che comunque la stagione è già quasi estiva abbiamo pensato di creare una ricetta diversa dal solito, abbiamo voluto utilizzare i peperoni che stanno iniziando a trovarsi facilmente dai fruttivendoli.


Cambi di programma!


Stavamo per iniziare a preparare lo spezzatino quando Vivy ha visto nel freezer che avevamo dei piselli surgelati in scadenza….

Lei è fobica per le scadenze….(io molto meno!!), senza battere ciglio ho deciso di aggiungerli allo Spezzatino, sicuramente avrebbero arricchito il piatto e così anche lei non mi avrebbe “rotto” per giorni per utilizzarli!

Ho deciso di utilizzare un pepe al whisky (cucinantica) per dare un tocco particolare al nostro Spezzatino e mi sono messo subito all’opera.


Ecco per voi il nostro Spezzatino di Manzo con Peperoni e Piselli!


Un piatto delizioso, la tenerezza della carne (cotta a lungo e a fiamma bassissima) abbinata al sapore intenso e “carnoso” dei peperoni e la “croccantezza” dei piselli hanno reso questo piatto un perfetto connubio di consistenze e profumi, con il retrogusto del pepe al whisky a dare una costante intensità!

Uno spezzatino goloso e adatto anche alle “mezze stagioni”.

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa

#iorestoacasa


INGREDIENTI PER 4 PERSONE


Spezzatino di manzo con peperoni
  • 1 kg di polpa di manzo (noi abbiamo scelto una parte molto nervosa e “grassoccia”)
  • 1 bicchiere di buon vino Rosso
  • 2 cucchiai di concentrata di pomodoro
  • Pepe al whisky (cucinantica)
  • 2 peperoni
  • 1/2 kg di piselli surgelati
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • Sale e Olio EVO qb
  • 1/2 bicchiere di brodo all’occorrenza

La ricetta del nostro Spezzatino di Manzo con Peperoni e Piselli!


Iniziate preparando trito molto fine con le carote e le cipolle. Versate un paio di cucchiai di Olio EVO in una pentola antiaderente e fate dorare il soffritto. Una volta pronto aggiungete il manzo fatto a tocchi grossi e fate rosolare bene su tutti i lati a fiamma decisa per una decina di minuti.

Una volta che sarà ben rosolata sfumate a fuoco vivo con il vino rosso, fate evaporare bene, girando la carne in modo che si insaporisca tutta. Una volta sfumato aggiungete la concentrata di pomodoro e il pepe al whisky, regolate di sale e mescolate, aggiungete mezzo bicchiere di brodo. Abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere coperto per almeno un’ora, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo del brodo se dovesse asciugare troppo. Passata un’ora aggiungete i piselli e, se sarà troppo asciutto anche un pochino di brodo, fate cuocere altri 20-25 minuti sempre a fiamma bassa.


Ed in ultimo i Peperoni!


Quando i piselli saranno a metà cottura aggiungete i peperoni tagliati a tocchi grosso. Mescolate e fate cuocere per 10-15 minuti. Noi abbiamo cotto solo 10 minuti, i peperoni ci piacciono molto croccanti!


Non vi resta che impiattare!


Versate in una fondina il vostro spezzatino ancora bollente. Date un’ultima grattata di Pepe al Whisky e gustatelo caldissimo!


Un piatto ricco e goloso, questo Spezzatino di Manzo con Peperoni e Piselli è una versione davvero interessante di un classico italiano.

Una rivisitazione che è riuscita davvero bene, la lunga cottura ha dato morbidezza alla carne e il mix di peperoni e piselli hanno resto il piatto molto armonico con il profumo del pepe a completare il piatto!

Buon appetito!

Pierre e Vivy



Lasciaci un tuo commento!