Spiedini di Pesce Impanati al Forno

Ricetta facile e veloce per degli Spiedini di pesce Impanati al Forno che vi faranno assaporare il pesce in una veste diversa dal solito
Buongiorno a tutti, oggi abbiamo deciso di proporvi degli Spiedini di Pesce Impanati al forno. Un secondo veloce, gustoso e leggero che, con i suoi due contorni renderà questo piatto molto equilibrato.
Come spesso ci capita le ricette le creiamo solo dopo aver fatto la spesa. Al mercato cerchiamo sempre le materie prime migliori e con il giusto prezzo.
Oggi abbiamo trovato sia dei filetti di merluzzo che del persico africano, entrambi erano belli e, visto che il pescivendolo ci conosce bene, ci ha proposto un’ottimo prezzo, in più ci ha offerto anche una manciata di gamberi. Non potevamo non prendere tutto.
Sempre al mercato, anche se la stagione non è più la loro, abbiamo trovato ancora delle zucchine e dei peperoni Italiani. Erano così belli che non ce li siamo fatti scappare. Abbiamo acquistato anche altre verdure, in questo caso di stagione come i broccoli, la zucca, cavolfiori… qualcuna è finita in questo piatto, altre le vedrete nei prossimi giorni!
Ora serviva trovare la ricetta giusta, ci siamo seduti al solito tavolo della cucina con un buon caffè e abbiamo cercato abbinamenti. Tra un’idea e un’altra siamo arrivati ai nostri:
Spiedini di Pesce impanati al forno
Abbiamo optato per uno spiedino per poter utilizzare tutti i pesci e anche le verdure. Le zucchine le abbiamo utilizzate per proteggere il persico africano, mentre i peperoni e i gamberi li abbiamo utilizzati come “intermezzo”. In frigorifero avevamo dell’ottima pancetta che ci sembrava una buona soluzione per bardare il merluzzo.
Messo assieme lo spiedino ci mancavano i contorni (come oramai avrete capito ci piace molto la verdura e non manca mai nei nostri piatti). Abbiamo pensato subito ad una crema di zucca da utilizzare come letto agli spiedini anche perchè in frigorifero avevamo già della polpa di zucca cotta da consumare.
Non potevano mancare le nostre amate spezie, questa ricetta ci ha dato parecchi spunti. Abbiamo utilizzato il Pimenton Agrodolce e il Peperoncino Isot Biber per insaporire la vellutata di zucca. La miscela El Pescador e i granuli di arancia per la panatura e per insaporire il merluzzo e invece ancora il Pimenton Agrodolce per i gamberi. Inutile dirvi che in cucina c’erano profumi e odori inebrianti!
Ecco per voi la ricetta completa per questi spiedini di pesce
Un piatto semplice, gustoso e completo che con le sue consistenze vi farà fare una bellissima figura con i vostri commensali!
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa
INGREDIENTI PER 4 PERSONE

- 300 gr di persico Africano
- 300 gr di Filetto di Merluzzo
- 100 gr di gamberetti
- 1 Zucchina
- 1 Peperone
- 300 gr di Polpa di zucca
- 100 Gr di farina per polenta
- 100 Gr di pancetta tesa
- Miscela el Pescador qb
- Pimenton Agrodolce qb
- Peperoncino Isot Biber qb
- Granuli di arancia Qb
- Sale, pepe Olio EVO qb
La ricetta degli Involtini di Pesce Impanati al Forno
Iniziate preparando la Vellutata di Zucca. Prendete la Polpa di Zucca al forno, mettetela in una padella con mezzo bicchiere di acqua. Salate e pepate, aggiungete il Pimenton Agrodolce e se di vostro gradimento anche del peperoncino Isot. Biber, fate cuocere a fuoco basso per una decina di minuti. Nel frattempo affettate sottilmente una zucchina per il verso della lunghezza. Potete utilizzare una mandolina oppure un pelapatate. Prendete il peperone, mondatelo e ricavate dei quadratini di circa 3 cm di lato.
Ora preparate la panatura, aggiungete alla farina per polenta (così avrete una ricetta gluten-free) il Pimenton Agrodolce, i granuli di arancia e se volete del peperoncino Isot Biber. Mescolate bene. A parte prendete i filetti di pesce, spinateli accuratamente e poi ricavate dei cubotti di circa 3 cm di lato. Prendete il Merluzzo, mettetelo in una ciotolina e insaporite con la miscela El Pescador e i Granuli di arancia. Fate lo stesso anche con il persico Africano. A parte prendete i gamberetti e spolverateli con il Pimenton Agrodolce.
Ora preparate il pesce. Mettete le zucchine su un tagliare, adagiate su ogni fetta un pezzetto di persico africano e poi arrotolate molto bene. Con lo stesso procedimento stendete la pancetta, adagiateci un pezzetto di merluzzo e arrotolate ben stretto.
Non vi resta che comporre lo spiedino. Prendete uno spiedo abbastanza lungo, alternate il merluzzo e il persico con i gamberetti e i peperoni. Una volta pronti adagiate gli spiedini su una placca da forno rivestita con cartaforno, spolverizzate su tutti i lati con la panatura speziata. Versate un filo d’olio EVO su ogni spiedino e infornate a 180° Ventilato per circa 18-20 minuti finché saranno bene dorati.
Mentre gli spiedini di pesce impanati cuociono in forno preparate la vellutata di zucca. Frullate finemente con un frullatore ad immersione sino ad ottenere la consistenza desiderata.
Non vi resta che impiattare questo delizioso piatto. Create un letto con la vellutata di zucca e poi adagiateci sopra gli spiedini…
Ecco per voi i nostri Spiedini di Pesce Impanati al Forno
Un piatto davvero gustoso e sano che davvero vi lascerà a bocca aperta!

Buon appetito!
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy!