Spiedini di Ricciola Croccanti alla Senape

Spiedini di Ricciola Croccanti alla Senape

Un piatto Sfizioso, Leggero e Goloso, un pesce delicato insaporito per renderlo speciale: Spiedini di Ricciola Croccanti alla Senape!!


Un secondo Gustoso e Leggero, perfetto per quando vogliamo un piatto sano senza rinunciare a nulla! Per voi i nostri Spiedini di Ricciola Croccanti alla Senape!

La Ricciola, un pesce saporito e dalle carni sode e compatte. In questo piatto abbiamo voluto valorizzare ed esaltare questo pesce creando degli spiedini dal gusto unico e speciale!

Qui trovate qualche altra ricetta per dei secondi sfiziosi e golosi a base di maiale: Delle deliziose Polpette di Merluzzo al Forno con Purè di Cavolviori , o un veloce e saporito Trancio di Salmone Speziato con Chutney di Pere, o ancora un succulento e godurioso Turbante di Trota al Forno con Curry e Senape!


Un piatto semplice e facile da preparare!


Avevamo a disposizione questa splendida ricciola, è un pesce che non troviamo spesso dal nostro pescivendolo di fiducia, ma quando c’è non ce la facciamo mai scappare. E’ un pesce dal gusto unico, le sue carni sono sode e compatte e ci consentono di svariare molto con la nostra fantasia.

In questo caso abbiamo voluto “giocare” sulla semplicità. Uno spiedino goloso e sfizioso, pronto in pochi minuti ma che allo stesso tempo avesse tanto gusto e restasse morbido e succoso.

Abbiamo quindi deciso di insaporire la ricciola con della senape, e per proteggere le carni delicate abbiamo bardato ogni boccone con dello speck che ci ha anche donato delle note affumicate. Il tutto completato dalla freschezza dei pomodorini e dalla golosità delle patate novelle!


Ecco per voi i nostri Spiedini di Ricciola Croccanti alla Senape!


Delicati e succosi, ma allo stesso tempo saporiti e sfiziosi. I nostri spiedini sono davvero fantastici. Ad ogni boccone sentirete tutti i sapori e i profumi di questo piatto. Lo speck reso croccante dalla cottura conferisce una nota sapida e leggermente affumicata, la senape dona carattere e un leggero tocco piccantino, rendendo le carni succose della ricciole ricche di sapori e di gusto.

Un piatto veloce e semplice da preparare, per quando volete fare bella figura sena però dover cucinare per ore!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 1 Ricciola (Circa 1 kg)
  • 8 fette di Speck tagliate fini
  • Pomodorini ciliegini qb
  • Patate novelle qb
  • Timo Selvatico (Cucinantica)
  • Senape alle Erbe di Provenza
  • Sale e Olio EVO qb

Spiedini di Ricciola Croccanti alla Senape


La ricetta dei nostri Spiedini di Ricciola Croccanti alla Senape


Iniziate preparando la ricciola. Sfilettatela facendo attenzione a non rovinare i filetti e spinatela bene(in caso fatevela preparare dal vostro pescivendolo).

Quando avrete i due filetti rifilateli tenendo la parte del filetto più spessa (mi raccomando non buttate i ritagli, potete preparare un ottimo sughetto per una Pasta), tagliate ogni filetto in 4 parti.

Mettete i tocchetti di ricciola in una ciotola con la mostarda, mescolate delicatamente in modo che vengano completamente ricoperti, lasciate insaporire per un’oretta in frigorifero. A parte speziate le patate novelle con del sale e del timo selvatico.

Una volta che la ricciola avrà riposato passate al montaggio degli spiedini. Prendete ogni tocchetto di ricciola e avvolgetelo con una fetta di speck facendo in modo che la chiusura resti verso il basso.

Prendete poi i pomodorini e le patate speziate. Partite inserendo una patata nello spiedo, poi la ricciola, un pomodorino, ancora la ricciola e terminate con un’altra patata.

Quando avrete completato la preparazione degli spiedini mettete a scaldare una padella antiaderente. Fatela scaldare bene e poi cuocete gli spiedini per circa 3-4 minuti per ogni lato a fiamma media.

Mi raccomando, non esagerate con la cottura, altrimenti il pesce si asciugherà troppo e diventerà stoppaccioso perdendo anche il suo gusto delicato. Girate gli spiedini una sola volta in modo da evitare di “romperli” mentre li girate.


Ed ecco i Nostri Spiedini di Ricciola Croccanti alla Senape!


Servite i vostri spiedini ben caldi completando il piatto con dell’altra senape e qualche pomodorino!


Un piatto che sicuramente vi farà fare un figurone. Semplice e veloce da preparare ma al tempo stesso un piatto dal gusto unico e particolare. La nota affumicata dello speck, leggera e delicata si alterna alla nota decisa e aromatica della senape alle erbe di provenza, rendendo la ricciola gustosa e ricca. .

Un piatto che, grazie al gioco di consistenze e di sapori saprà stupirvi molto piacevolmente rendendo questo piatto perfetto anche per le occasioni più importanti!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!