Straccetti di cavallo con contorno di patate e peperoni al forno
Buonasera a tutti,
Oggi vogliamo proporvi una ricetta gustosa per un secondo sfizioso.
Abbiamo comperato da un’allevatore della zona delle buonissime bistecche di cavallo, purtroppo abbiamo sbagliato la dose (eheh diciamo che piacendoci il cavallo abbiamo abbondato all’acquisto) e quindi oltre che la classica bistecca abbiamo deciso di preparare questo piatto di straccetti di cavallo, abbiamo voluto farli marinare un paio d’ore con il succo e le bucce del limone per dargli un gusto particolare.
Come contorno una bella porzione di patate e peperoni, sempre a km 0, fatti velocemente al forno con pochissimo Olio EVO e con poche spezie.
Il risultato è stata una cena davvero super!
A voi la nostra ricetta!
#amoreperilkm0
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
300 gr di straccetti di cavallo
300 gr di patate
300 gr di peperoni misti
1 limone
sale e pepe e Olio EVO qb
PREPARAZIONE:
Per prima cosa prendete la carne di cavallo, fatela a straccetti e mettetela in una terrina (1), prendete qualche grano di pepe bianco, schiacciatelo e aggiungetelo agli straccetti (2), prendete la buccia del limone (mi raccomando solo la parte gialla), tritatela con il coltello e aggiungetela alla carne, poi spremete anche il limone e aggiungete il succo. Mescolate tutto, coprite la terrina e mettete in frigorifero per un paio d’ore.
Ore prendete i vostri peperoni, lavateli e mondateli togliendo tutti i semi e le coste bianche, tagliateli a tocchi e metteteli in una teglia antiaderente (1), prendete le patate, pelatele, lavatele e fate anche loro a tocchi, unendole ai peperoni, salate e pepate a piacere (2), mescolate bene aggiungendo pochissimo Olio EVO, infornate in forno già caldo a 180° in modalità ventilata per circa un’ora, mescolando un paio di volte, finchè non avranno un colore bello dorato (4).
Quando vedete che le patate ed i peperoni sono quasi pronte, mettete sul fuoco una padella antiaderente, scaldatela bene e poi aggiungete un cucchiadio d’Olio EVO, buttate i vostri straccetti, che nel frattempo si saranno insaporiti per bene, salate leggermente e fate cuocere per pochissimi minuti a fiamma vivace finchè non avranno preso un bel colore.
Ora non vi resta che impiattare e gustare questo piatto straordinario!
Buon appetito a tutti!