Strascinati con alici, pistacchi e pomodorini confit

Strascinati con alici, pistacchi e pomodorini confit

Ciao a tutti!

Oggi vi vogliamo proporre un piatto semplicissimo e velocissimo, gustoso e particolare, un bel piatto di Strascinati con Alici, Pistacchi e Pomodorini confit.

La bella stagione è alle porte… (almeno si spera) e la voglia di piatti più leggeri si fà sentire, in più il pesce azzurro è un alimento importante da integrare nella dieta e quindi ci è venuta questa idea per preparare un pranzo veloce e gustoso per tutta la famiglia!

INGREDIENTI PER 4 PORZIONI:

200 Gr di alici fresche già pulite
50 gr di pinoli
20 pomodorini
320 gr di strascinati (meglio se fatti in casa…ma anche questa volta non li abbiamo fatti)
3-4 peperoncini leggermente piccanti
sale, pepe, finocchietto selvatico, olio EVO e spezie Q.b.

PREPARAZIONE:

Per prima cosa iniziamo a preparare i pomodorini confit (a modo nostro), prendete i pomodorini, lavateli bene e poi metteteli su un foglio di carta assorbente ed asciugateli (1), divideteli tutti a metà (2) e metteteli in una teglia da forno cospargendoli con un pochino di zucchero ed un pochino di sale fino (3), mettete poi delle erbe aromatiche o delle spezie a vostro piacimento, noi in questo caso abbiamo aggiunte della salvia e della menta essiccata (4), infornate in forno già caldo in modalità statica a 200° per circa 35-40 minuti.

Mentre i pomodorini sono in forno preparate gli altri ingredienti, prendete i pistacchi (5), tritatene abbastanza finemente una buona parte e tenetene qualcuno intera per la decorazione (6), prendete anche le alici già pulite e tagliatele a pezzi grossolani tenendone da parte 3-4 per la guarnizione (7-8).

Ora controlliamo i pomodorini, dovrebbero oramai essere quasi pronti (9), quando saranno pronti (10) toglieteli dal forno e fateli intiepidire. Ora mettete una capiente pentola con abbondante acqua sul fuoco e contemporaneamente iniziate a preparare il condimento mettendo dell’olio in una pedella e facendolo scaldare a fiamma moderata (11), quando l’olio è caldo prendete le alici intere che avete tenuto da parte e fatele friggere velocemente (12), una volta fritte mettetele da parte su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso (13).

Nella stessa padella aggiungete dei peperoncini (se di vostro gradimento) e fate soffriggere un paio di minuti (14), poi aggiuingete uno spicchio d’aglio pelato e le alici a tocchetti e se vi piace del finocchietto secco (15), fate andare a fuoco dolce per 3-4 minuti, il pesce non deve cuocere troppo, e quando la pasta sarà ben al dente scolatela e mettetela direttamente nella padella con le alici (16), terminate la cottura della pasta per un paio di minuti aggiungendo poco alla volta dell’acqua di cottura della pasta (17), quando la pasta avrà formato una bella cremina aggiungete i pistacchi tritati (18) e saltate ancora un paio di volte giusto per amalgamare gli ingredienti (19).

Non vi resta che impiattare aggiungendo i pomodorini confit, del finocchietto secco, qualche pistaccio intero e un’alice per piatto.

e a noi non resta che augurarvi…

Buon appetito!!



Lasciaci un tuo commento!