Strascinati Gluten Free con Ricciola e Olive Taggiasche

Strascinati Gluten Free con Ricciola e Olive Taggiasche

Un Piatto goloso e gustoso, facile e veloce da preparare: Strascinati Gluten Free con Ricciola e Olive Taggiasche!


Un primo piatto davvero semplice, ricco di gusto, facile e veloce da preparare: Strascinati Gluten Free con Ricciola e Olive Taggiasche!

Un buon primo piatto è quello che ci vuole per tirarsi su il morale. In questo caso abbiamo optato per una pasta a noi cara, gli strascinati, è un formato che in famiglia ricorda i nonni e le giornate di festa!

Qui vi diamo altre idee per dei primi Gluten Free davvero gustosi e facili da preparare: delle sfiziose e particolari Chicche di Patate Gluten Free con Ricciola e Zafferano, oppure delle saporitissime Linguine Senza Glutine con Gamberoni, Bisque e Pomodorini, o ancora dei particolari Fusilli con Pesce Spada e Broccoli Gluten Free!


Un piatto gustoso, ricco e facile da preparare!


Da quando ho scoperto la mia intolleranza al glutine ho dovuto “reinventare” la mia cucina, specialmente per quanto riguarda i primi. All’inizio è stata una tragedia, non mi trovato proprio con le farine senza glutine. Era un mondo a me sconosciuto….e sinceramente ho avuto momenti davvero di sconforto quando i piatti che ero solito fare non mi riuscivano più.

Dopo svariati fallimenti piano piano ho iniziato a conoscere miscele e farine senza glutine e a ritrovare le mie ricette….In questo caso ho rifatto gli strascinati, un tipo di pasta caro in famiglia, ho abbinato della farina di grano saraceno ad un mix per pasta fresca…il risultato è stato fantastico!

Il formato di pasta non è stato scelto a caso…sapevo già che avrei condito la pasta con un altro prodotto eccellente, delle ricciola, e per rendere il condimento ancora più goloso ho aggiunto dei pomodorini, delle olive taggiasche e dei pinoli tostati…un sugo davvero profumatissimo e gustoso!


Ecco per voi i nostri Strascinati Gluten Free con Ricciola e Olive Taggiasche!


Un piatto Favoloso, gli Strascinati Gluten Free sono venuti davvero alla grande e il gusto non fa certo rimpiangere la pasta con Glutine! Che dire poi del sugo, il gusto delicato ma deciso della ricciola viene esaltato dall’intingolo che si crea con i pomodorini e le olive taggiasche. In questo piatto si crea una deliziosa armonia di sapori e consistenze grazie anche alla nota croccante dei pinoli e alla freschezza dell’erba cipollina, il tutto in un delicato equilibrio!

Per questo piatto, e per come sono fatto io oggi vi cito una frase per me molto significativa di Julia Child:

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 200 gr di Farina per Pasta Senza Glutine (Molino Dalla Giovanna)
  • 100 gr di farina di grano saraceno fina
  • 250-300 ml di acqua tiepida
  • 300 gr filetto di Ricciola
  • 100 gr di Olive Taggiasche (OlioRoi)
  • 40 gr di pinoli (Cucinantica)
  • 20 pomodorini
  • Erba cipollina qb
  • 1 cucchiai di concentrata di pomodoro
  • Sale, pepe e Olio EVO qb


La ricetta dei nostri Strascinati Gluten Free con Ricciola e Olive Taggiasche


Cominciate con il preparare gli strascinati. Setacciate le farine in una ciotola, mescolate e aggiungete l’acqua poco per volta, sino a creare un composto morbido ma non appiccicoso. L’acqua necessaria dipende da quanto assorbono le farine quindi regolatevi di conseguenza.

Trasferite il composto su una spianatoia e lavoratelo sino ad ottenere un panetto liscio e compatto. A questo punto prelevate una parte e coprite il restante con una ciotola capovolta, così facendo manterrà l’umidità e sarà più facile da lavorare.

Create man mano dei cilindri di circa 1 cm di diametro, come quando fate gli gnocchi, una volta pronti tagliateli a tocchetti di circa 2 cm. Ora ad uno ad uno formate gli strascinati, noi li abbiamo voluti fare rigati con l’aiuto dell’assetto di legno apposito, ma potete farli anche lisci.

Prendete un tocchetto per volta e delicatamente “trascinatelo” verso di voi creando fino a farlo arricciare. E’ più difficile a dirsi che a farsi! Man mano che saranno pronti lasciateli sull’asse ben infarinata ad asciugarsi un pochino.

Finito di preparare gli strascinati dedicatevi al sugo. Per prima cosa mettete i pinoli in una padella antiaderente e tostateli senza però farli scurire troppo.

A parte fate imbiondire uno scalogno affettato finemente in una padella con un paio di cucchiai di Olio EVO, una volta appassito aggiungete i pomodorini tagliati in 4 parti. Fate cuocere 2-3 minuti a fuoco deciso sino a che si saranno ammorbiditi ma non “spappolati”.

A questo punto aggiungete le olive taggiasche e abbondante erba cipollina tritata, fate cuocere un paio di minuti poi aggiungete anche la ricciola fatta a cubetti. Terminate la cottura per 3–5 minuti. Se dovesse asciugare troppo allungate con qualche cucchiaio di acqua di cottura.


Ed ora non vi resta che saltare il tutto!


Quando il sugo sarà quasi pronto tuffate gli strascinati gluten free in abbondante acqua salata, fate cuocere 2-3 minuti da quando saranno saliti a galla.

Prelevateli e man mano aggiungeteli al sugo, saltateli per bene e aggiungete i pinoli tostati, fate amalgamare bene il tutto!


Ed ecco i nostri Strascinati Gluten Free con Ricciola e Olive Taggiasche!


Servite i vostri strascinati in un piatto fondo, guarnite con dell’altra erba cipollina e irrorate i piatti con il sughetto….


Un piatto stupendo, gusti e consistenze perfetti in un’equilibrio davvero eccezionale. La consistenza e il gusto di questo piatto è davvero invidiabile, il sapore “amarognolo” della farina di grano saraceno è il contrasto perfetto per la dolcezza dei pomodorini e per la delicatezza della ricciola. la sapidità delle olive taggiasche, unita alla croccantezza dei pinoli fanno si che ogni boccone sia un’autentica goduria per il palato!!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!