Strudel salato con broccoli e carne trita

Buongiorno a tutti, stanchi di mangiare le solite verdure? Oggi vi proponiamo uno strudel ripieno di broccoli e carne trita, un’idea alternativa per dare un gusto diverso alle verdure di stagione, noi abbiamo aggiunto anche cipolle e un pò di n’duja piaccante giusto per dare una piccantezza particolare al piatto, se non vi piacciono potete tranquillamente farne a meno!
INGREDIENTI:
2 Broccoli
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
400 gr di carne trita mista (manzo-maiale)
1 cipolla dorata
2 cucchiai di concentrata di pomodoro
1 cucchiaio di n’duja piccante
olio EVO, sale e pepe
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa prendete i vostri broccoli, mondateli (1) e lavateli bene (2), a questo punto scottate i broccoli in abbondante acqua leggermente salata, oppure come abbiamo fatto noi cuoceteli al vapore il tempo necessario a portarli a meta cottura, dovranno restare ancora croccanti, noi per velocizzare il passaggio abbiamo utilizzato una vaporiera da microonde così in 10 minuti sono già pronti (3).
Mentre i broccoli cuociono prendete la vostra cipolla, mondatela e affettatela abbastanza finemente (4), mettete sul fuoco una padella abbastanza capiente e versateci 3-4 cucchiai di olio EVO (5), fate scaldare e poi mettete le vostre cipolle (6), fatele andare a cuoco dolce per qualche minuto finchè saranno rosolate (7).
Quando le cipolle saranno ben rosolate aggiungete la carne trita (8), fate rosolare per bene anche la carne trita (9), poi aggiungete la concentrata di pomodoro (10) e la n’duja se di vostro gradimento (11), fate amalgamare bene i sapori, se serve aggiungete un pochino di sale e di pepe.
Quando il composto sara ben amalgamato (12) aggiungete i broccoli cotti in precedenza (13), spezzettateli leggermente e fate amalgamare per bene il tutto regolando di sale e pepe (14), una volta pronto fate intiepidire.
Quando il composto si sarà indiepidito prendete la vostra sfoglia rettangolare e posizionatela stesa su una teglia da forno con la sua carta forno, noi utilizziamo una teglia forata che agevola la cottura (15), stendete il ripieno in modo che riempia per bene la parte centrale della sfoglia (16-17).
Ora piegate i 2 lati lungi uno sopra l’altro (18), poi chiudete bene i lati corti del vostro strudel (19) e praticate nella parte superiore alcuni tagli obliqui in modo da favorire la fuoriuscita del vapore in cottura e far si che lo strudel resti piu friabile e asciutto (20).
A questo punto eliminate la carta forno in eccesso e mettete la teglia in forno già caldo a 200° in modalità ventilata (21-22), dopo 15 minuti circa ruotate la teglia su se stessa in modo da uniformare la cottura e fate cuocere ancora per 15 minuti circa (23), poi controllate e se lo strudel ha preso un bel colore dorato è pronto (24).
Non vi resta altro che far intiepidire leggermente, porzionare e impiattare!
E buon appetito!!!
Ps. se vi avanza del ripieno non buttatelo ma conditeci un bel piatto di orecchiette…possibilmente fatte a mano…ecco a voi un’altra idea….
Che bontà!
Grazie 🙂
Buonissimo!!
Grazie mille 😀
Prego 😀