Tagliata di Tonno con Asparagi e Mostarda

Tagliata di Tonno con Asparagi e Mostarda

Un piatto leggero, sano e ricco di gusto: Tagliata di Tonno con Asparagi e Mostarda!!


Leggero, gustoso e facile da preparare, un piatto perfetto per prepararsi alla bella stagione! Per voi la nostra Tagliata di Tonno con Asparagi e Mostarda!

L’estate è oramai alle porte e tutti cerchiamo di rimetterci in forma. Noi però non vogliamo rinunciare al mangiar bene, gustoso e sfizioso, ecco che vi diamo questa splendida idea per un piatto davvero ottimo, ricco di gusto e al tempo stesso leggero e sano!

Qui trovate qualche altra ricetta per dei piatti sani e gustosi: una delicata e particolare Crema di Peperoni con Moscardini Croccanti , o un gustoso e sfizioso Filetto di Trota Con Bottarga Home Made e Cavolo Viola, o ancora dei succulenti e coloratissimi Fusilli Gluten Free con Gamberoni e Peperoni!


Un piatto gustoso, sano e leggero, ma senza rinunciare al gusto e al piacere di mangiare!


Anche in questo piatto abbiamo voluto seguire la nostra idea di cucina, utilizzando ingredienti di stagione per renderlo più appetitoso e sano, in questo caso utilizzando degli asparagi. Gli asparagi aiutano a drenare i liquidi in eccesso contrastando la ritenzione idrica, sono ricchi di antiossidanti e aiutano la digestione e il sistema cardiocircolatorio e in più sono ricchi di vitamina K, vitamina C e di potassio, rendendoli perfetti per aiutarci a metterci in forma!

L’altro ingrediente che abbiamo scelto è uno dei nostri preferiti, il tonno. Abbiamo deciso per una tagliata in modo da creare un piatto invitante ma al tempo stesso fresco e adatto anche ad un pranzo in balcone. L’abbiamo impanato con dei semi di quinoa e scottato per pochi minuti in piastra, ma potete anche prepararlo al forno o sul barbecue…comodo vero?

In ultimo abbiamo completato con un’altro ingrediente speciale che abbiamo scoperto recentemente…la mostarda dolce, che con il suo gusto intenso ma non invasivo ci permette di creare un contrasto davvero piacevole!


Ecco per voi la nostra Tagliata di Tonno con Asparagi e Mostarda!


Un piatto dal gusto davvero intrigante. La crema di asparagi, leggermente piccante, le punte degli asparagi croccanti e saporite e il tonno succoso e leggermente tostato, ed in ultimo il gusto unico della mostarda dolce, perfetta per dare un contrasto dolce al piatto. Un mix di sapori che ben si sposano tra loro creando un gradevole equilibrio e grazie alle tante consistenze che abbiamo creato il piatto risulta gradevole dal primo all’ultimo boccone.

Abbiamo deciso anche di creare un’impiattamento bello ed elegante, anche perchè i colori allegri e sgargianti ci mettono subito di buon umore!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 500 gr di tonno alto almeno 3-4 cm (già abbattuto)
  • 1 mazzo di asparagi (circa 600 gr)
  • 2 patate medie
  • Mostarda dolce di Pere (Doppio Volto)
  • Semi di quinoa (Colfiorito)
  • Pepe al Whisky (Cucinantica)
  • Peperoncino Isot Biber (Cucinantica)
  • Sale e Olio EVO qb

Tagliata di Tonno con Asparagi e Mostarda


La ricetta del nostro Tagliata di Tonno con Asparagi e Mostarda


Mettete in una casseruola gli scalogni affettati e lo spicchio di aglio con un paio di cucchiai di olio EVO, fate dorare. A parte mondate gli asparagi, tagliate le punte e tenetele da parte, prendete i gambi e tagliateli a tocchetti. Quando gli scalogni saranno dorati aggiungete gli asparagi, salate, pepate e se di vostro gradimento aggiungete il peperonicino, fate appassire dolcemente. Nel frattempo pelate le patate e fatele a tocchetti. Quando gli asparagi saranno appassiti aggiungete le patate, coprite con dell’acqua e fate cuocere a fuoco basso per una mezz’oretta in modo che si ammorbidiscano.

Una volta che gli asparagi e le patate saranno pronte frullatele molto finemente e tenete la crema da parte.

Prendete il trancio di tonno e spennellatelo con dell’olio EVO, impanatelo con i semi di quinoa in modo che sia ben ricoperto su tutti i lati.

Prendete una padella antiaderente e mettete un cucchiaio di Olio eVO, fate saltare le punte degli asparagi per qualche minuto regolando di sale e pepe in modo che diventino dorate.

In un’altra padella aggiungete 1 cucchiaio di Olio EVO, fate scaldare molto bene e poi cuocete il tonno. Fate cuocere a fuoco deciso per un minuto e mezzo per ogni lato, compresi anche i laterali, partite prima dai due lati pià grandi in modo che poi il calore piano piano arrivi al centro. Se dovesse piacervi il tonno più cotto aumentate leggermente i tempi di cottura ma senza esagerare, il buono di questa ricetta è proprio che il tonno al centro sarà crudo ma allo stesso tempo caldo.

Una volta pronto trasferitelo su di un tagliere e tagliatelo a fette spesse circa 1 cm.


Ed ecco la nostra Tagliata di Tonno con Asparagi e Mostarda!


Non vi resta che creare il vostro piatto lasciandovi ispirare dalla fantasia! Noi abbiamo creato un “letto” di asparagi su cui abbiamo adagiato la tagliata di tonno, abbiamo completato con la crema di asparagi ed in ultimo abbiamo aggiunto la mostarda dolce!


Un piatto goloso e ricco si sfumature, il gusto deciso degli asparagi, il tonno fresco e succoso, la tostatura di semi di quinoa e la dolcezza della mostarda creano un intrigante mix, piacevole e fresco che non vi stancherà. In più abbiamo anche creato un giusto mix di consistenze tra la cremosità della crema, la morbidezza del tonno e la croccantezza delle punte di asparagi rendono questo piatto davvero interessante a 360°

Ecco che in pochi minuti abbiamo creato questa delizia, perfetta per iniziare l’estate in piena forma ma senza rinunce, un piatto che potrete servire anche ai vostri ospiti e che vi farà sicuramente fare un figurone!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!