tagliatelle al pesto di pomodorini burrata e pistacchi
Una ricetta semplice dai gusti intensi, pomodorini confit, burrata e pistacchi in un pesto goloso!
Buongiorno a tutti, oggi per voi un piatto dai gusti decisi e intensi, Tagliatelle al pesto di pomodorini burrata e pistacchi: veloci, facili e dal profumo intenso queste tagliatelle (senza glutine) saranno un grande successo!
Questa ricetta nasce da una bellissima iniziativa dei nostri amici di Cookpad. Abbiamo organizzato una “cucinata” in compagnia: 4 autori (Enzo, Tania, Roberta e noi) e un membro dello staff (Laura) ci siamo “incontrati” in diretta e abbiamo cucinato insieme.
Ognuno di noi ha scelto un proprio ingrediente (tagliatelle, pistacchi, burrata e pomodorini) e ognuno di noi ha poi studiato una propria ricetta con questi ingredienti. I risultati sono stati sorprendenti, cinque ricette totalmente diverse, ma tutte ugualmente belle e buone!
Se vi incuriosisce scoprire le altre ricette non vi resta che entrare a far parte della grande famiglia di cookpad iscrivendovi a questo indirizzo, è gratuito e potrete trovare tante ricette interessanti tra cui le nostre 🙂
Come utilizzare questi ingredienti, ecco le nostre Tagliatelle al peso di pomodorini burrata e pistacchi!
Noi abbiamo deciso, dopo parecchie idee, di optare per delle Tagliatelle fresche con curcuma e pepe di timur, condite con un pesto a base di pomodorini confit, pistacchi e burrata a cui abbiamo aggiunto del basilico fresco per rinfrescare e aromatizzare ulteriormente il pesto!
Un dubbio però mi perseguitava….avrebbe retto la mia idea utilizzando farine senza glutine? Ho cercato tra i miei libri una ricetta che potesse darmi garanzie, devo ancora prendere dimestichezza con questi impasti. Ultimamente ho provato ricette di dolci (qui una frolla davvero gustosa con farina di mais), ma sulla pasta fresca so ancora poco.
Leggendo ho notato che tantissime ricette utilizzavano come base la farina di riso; alla fine mi sono deciso e ho “rischiato”, in diretta e senza aver mai provato prima ho fatto una pasta con farina di riso, a cui ho aggiunto della curcuma e del pepe di timur. L’impasto già alla lavorazione sembrava davvero ottimo; l’ho lasciato riposare una ventina di minuti e poi lo ho steso, con mio grande stupore ho ottenuto una sfoglia abbastanza sottile e lavorabile.
Tra una risata e l’altra, chiacchierando con gli altri ragazzi abbiamo poi preparato il nostro pesto: siamo partiti da una base di pomodorini confit e burrata abbiamo aggiunto i pistacchi, un pochino di Olio EVO. Abbiamo utilizzato del basilico fresco, del pimenton Agrodolce, della noce moscata e delle bucce del limone per dare un tocco aromatico!
Ecco per voi le nostre Tagliatelle Senza Glutine al Pesto Rosso
Le nostre Tagliatelle al pesto di pomodorini burrata e Pistacchi sono state una piacevole e gustosa scoperta. La consistenza della tagliatella e la cremosità di questo pesto si abbinano alla perfezione. I sapori dei vari ingredienti si sentono distintamente e vengono esaltati dai profumi del basilico e delle bucce di limone. Ma quello che ci ha più colpiti è il sapore della tagliatella, il pepe di timur abbinato alla curcuma hanno esaltato tutto il piatto!
Ancora una volta dobbiamo ringraziare gli amici di cookpad per aver organizzato questa “cucinata”, ma sopratutto gli altri ragazzi che, insieme a noi, hanno condiviso la loro passione!
Speriamo che questa sia solo la prima di tante “cucinate” insieme. Noi diciamo e ripetiamo sempre che la cucina è passione, amore e condivisione. In questa ricetta questi sono gli ingredienti che la rendono speciale!
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
- 150 gr di farina di riso (Molino Chiavazza)
- 2 uova medie
- 100 gr di burrata
- 100 gr di pomodorini confit
- 40 gr di pistacchi sgusciati
- la buccia di un limone
- 1 cucchiaino di curcuma
- pepe di timur qb
- timo selvatico qb
- pimenton de la vera agrodolce qb
- noce moscata qb
- granuli di limone qb
- sale, zucchero qb
- Olio EVO qb
La ricetta delle nostre Tagliatelle (Senza Glutine) al pesto di pomodorini burrata e pistacchi!
Iniziate preparando in anticipo i pomodorini confit. Preparate un mix con zucchero e sale in pari quantità, aggiungete del pimenton del la vera agrodolce, timo selvatico e granuli di limone. Mescolate tutto e con questo mix condite i pomodorini che avrete tagliato a metà e messo su una placca rivestita da carta forno. Infornate a 120-130° in modalità ventilata per circa un paio d’ore; controllate di tanto in tanto che non si asciughino troppo, dovranno risultare ancora morbidi. A questo punto togliete dal forno e fate freddare.
Quando i pomodorini saranno pronti preparate la pasta. Versate la farina di riso su una spianatoia, aggiungete la curcuma e il pepe di timur tritato abbastanza finemente. Mescolate il tutto e poi formate una fontana. Versate al centro della fontana le 2 uova leggermente sbattute e un cucchiaio di Olio EVO. Lavorate il composto sino ad ottenere un panetto morbido e compatto, se serve aggiungete poca acqua (le farine senza glutine assorbono molti più liquidi) dovrà avere una consistenza simile al pongo. A questo punto avvolgete il panetto con della pellicola alimentare e lasciate riposare una ventina di minuti.
Mentre la pasta riposta procedete a preparare il pesto. Mettete in un bicchiere da frullatore i pomodorini confit, la burrata, e i pistacchi (tenete da parte un pochino di ogni ingrediente per la guarnizione del piatto), aggiungete poco Olio EVO e frullate sino ad ottenere una crema “grossolana”; Aggiungete ora il basilico, la noce moscata e la buccia grattugiata del limone, frullate ancora sino alla consistenza desiderata, se serve aggiungete ancora dell’olio EVO. Mettete in una ciotola, se avanza sarà ottimo con dei crostini!
Ed ora la cottura e la preparazione del piatto!
Riprendete il panetto di pasta, stendetelo spolverando con della farina di riso sino allo spessore desiderato (noi abbastanza sottile, ma è ottima anche più spessa), poi arrotolatela e ricavate le tagliatelle. Cuocetele in abbondante acqua salata per pochi minuti, giusto il tempo che vengano a galla. Nel frattempo mettete il peso in una padella antiaderente e allungatelo con dell’acqua di cottura. Scolate la pasta direttamente nella padella saltate bene in modo che il sugo si amalgami con le tagliatelle!
Ed ecco le nostre Tagliatelle al Pesto di Pomodorini Burrata e Pistacchi!
Abbiamo impiattato con del pesto a “decorare” il piatto, un nido di tagliatelle e all’ultimo della burrata, qualche pomodorino confit e dei pistacchi sbriciolati.
Un piatto goloso, invitante e dai colori davvero vivaci. Un gusto intenso, infatti, tutti i vari ingredienti si fondono in un mix esplosivo, e, ad ogni boccone la freschezza del limone e del pepe di timur preparano il palato per il boccone successivo!
La cosa davvero bella di questa giornata è stata la condivisione dei piatti finiti, onestamente avremmo assaggiato davvero di gusto ogni piatto che è stato cucinato. Le ricette dei nostri amici verranno sicuramente replicate appena avremo tempo….siamo curiosi di assaggiare i loro capolavori!
Buon appetito!