Tagliatelle Senza Glutine Gamberoni e Pistacchi

Tagliatelle Senza Glutine Gamberoni e Pistacchi

Ricetta facile, veloce e gustosa, un piatto ricco e goloso: Tagliatelle Senza Glutine (alla curcuma) con Gamberoni e Pistacchi!


Una ricetta semplice e veloce da realizzare, un mix di gusti davvero da leccarsi i baffi: Tagliatelle Senza Glutine (alla curcuma) con Gamberoni e Pistacchi!

Visto che sono arrivate le farine senza glutine che Pierre tanto aspettava, lui, dopo il pane (Pane Senza Glutine Integrale) ha voluto subito provare anche la pasta fresca.

La pasta fresca è un pallino di Pierre ed è anche una delle cose che gli manca di più da quando ha scoperto l’intolleranza al glutine. Ma fino ad oggi non era riuscito ancora a trovare una ricetta che lo soddisfacesse. Appena ha iniziato a impastare è rimasto davvero colpito dalla consistenza e lavorabilità di questa pasta ….


Un prova importante…ingredienti importanti!!


Visto che aveva davvero fiducia in questo nuovo mix di farine (Mix senza glutine per pasta fresca della nutrifree) abbiamo anche deciso di abbinargli un condimento davvero con i “fiocchi”.

Avevamo dei gamberoni comperati freschi, dei pomodorini e dei pistacchi…già questo era un buon mix…ma Pierre ha voluto stupirmi, ha preparato un bisque di gamberoni per completare il piatto….


Ecco per voi le nostre Tagliatelle Senza Glutine (alla Curcuma) con Gamberoni e Pistacchi!


Un piatto davvero gustoso, la pasta aveva una consistenza e un sapore davvero ottimo, l’abbinamento con la curcuma (nell’impasto), i gamberoni e i pistacchi ha dato un carattere davvero importante al piatto e la bisque ha reso tutto molto cremoso e omogeneo!

Pierre se le è davvero gustate…e io posso dire che non si sentiva minimamente la differenza con le tradizionali!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa

#iorestoacasa


INGREDIENTI 2 PERSONE


tagliatelle senza glutine gamberoni e pistacchi
  • 150 gr di Mix per Pasta Fresca (nutrifree)
  • 2 uova medie
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 8 gamberoni
  • 1 carota
  • 1 scalogno
  • 10-12 pomodorini
  • 1 bicchierino di rum
  • Pistacchi tostati salati (Pariani)
  • Sale, pepe e Olio EVO qb

La ricetta delle nostre Tagliatelle Senza Glutine (alla curcuma) con Gamberoni e pistacchi


Iniziate preparando la bisque di gamberoni. Pulite i gamberoni togliendo la testa e il carapace. In una padella mettete la cipolla e lo scalogno tritati grossolanamente, uno spicchio d’aglio e un filo di Olio EVO, fate appassire. Una volta appassite aggiungete le teste e i carapaci dei gamberi, fate tostare qualche minuto e poi sfumate con il rum. Una volta sfumato coprite con acqua e fate cuocere a fuoco basso per una quarantina di minuti.

Nel frattempo che la Bisque cuoce preparate la pasta. Mettete in una ciotola il mix per pasta fresca e la curcuma, mescolate bene. Aggiungete le uova leggermente sbattute e un cucchiaio di Olio EVO e lavorate con una forchetta sino ad ottenere un composto granuloso. Trasferite su un piano infarinato e lavorate qualche minuto a mano sino ad ottenere un panetto liscio e non appiccicoso. Avvolgete con della pellicola e mettete in frigorifero una mezz’oretta a riposare.


Prepariamo il condimento!


Quando la Bisque si sarà ristretta schiacciate molto bene le teste e poi filtrate con un colino a maglie fitte. A parte in una padella mettete lo scalogno tritato e i pomodorini, fate appassire e poi aggiungete un paio di mestoli di bisque e fate ridurre a fuoco bassissimo regolando di sale e pepe.

Riprendete la pasta e stendetela con un mattarello molto sottile (in cottura cresce parecchio), una volta stesa piegatela a libro e ricavate le tagliatelle. Tenetele da parte. In una padella antiaderente mettete un filo d’Olio EVO e scottate molto velocemente i gamberoni a fuoco vivo, dovranno fare una crosticina esterna ma restare succosi e morbidi all’interno.

A questo punto tuffate le tagliatelle in abbondante acqua salata, fate cuocere 4-5 minuti e poi scolatele direttamente nella pentola con il condimento. Saltate un paio di minuti aggiungendo se serve dell’altra bisque!


Ed ecco le nostre Tagliatelle Senza Glutine (alla curcuma) con Gamberoni e Pistacchi!


Non vi resta che impiattare ben caldo aggiungendo all’ultimo i gamberoni saltati e una bella spolverata di pistacchio salati!


Un piatto davvero buono, ricco e gustoso. Pierre voleva una pasta che potesse gustare senza rimpiangere il glutine….beh questa volta è rimasto davvero contento. Un mix perfetto di sapori e una pasta che lo ha finalmente soddisfatto!

Speriamo di avervi dato una bella idea…con glutine o senza questo piatto è davvero il top!

Buon appetito!

Pierre e Vivy



Lasciaci un tuo commento!