Tartare di Gambero con Melograno e Maionese alla Menta

Tartare di Gambero con Melograno e Maionese alla Menta

Un antipasto Leggero e Sfizioso con cui stupire i vostri ospiti: Tartare di Gambero con Melograno e Maionese alla Menta!


Un antipasto leggero, veloce e gustoso, una rircetta delicata ottima per una cena semplice ed elegante: Tartare di Gambero con Melograno e Maionese alla Menta!

Gli antipasti creano spesso dei grattacapi, si corre il rischio di creare piatti troppo impegnativi e che rischiano di oscurare e di rendere meno piacevoli i piatti successivi!

Qui vi diamo altre idee per degli antipasti davvero perfetti per un pranzo “importante”: Una sfiziosa e saporitissima Insalata di Polpo con Patate e Olive Taggiasche, oppure una leggera ed esotica Tartare di Tonno con Lime e Passion Fruit, o ancora una speciale Mousse di Ricciola su Crostino Senza!


Quando semplicità, gusto e leggerezza creano un piatto speciale!


Le tartare per noi sono tra gli antipasti preferiti nelle nostre cene più importanti, ci danno sempre la possibilità di creare nuovi gusti e nuovi accostamenti ma al tempo stesso di presentare un piatto leggero e sempre piacevole.

In questo caso abbiamo utilizzato come ingrediente principale i gamberoni, crostacei dal gusto delicato e che ben si prestano ad essere consumati anche crudi.

Per rendere il piatto più goloso, fresco e bilanciato abbiamo utilizzato del melograno, sia in marinatura che in guarnizione e completato con una maionese fresca a base di menta.


Ecco per voi la nostra Tartare di Gambero con Melograno e Maionese alla Menta!


Un antipasto delicato, leggero e ricco di profumo. La delicatezza del gambero viene esaltata e completata dall’acidità e dalla freschezza del melograno e dalle note pungenti della menta. Il tutto completato dalla cremosità della maionese anch’essa aromatizzata alla menta. Il risultaot è un piatto ben bilanciato e dai contini cambi di sapore e a fine degustazione ci lascerà il palato pulito e pronto per i piatti successivi

Non vi resta che provare questa ricetta e tornare a racconcarci se vi è piaciuta!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 20 Gamberoni (già abbattuti)
  • 2 Melograni
  • Menta fresca abbondante
  • 1 uovo fresco
  • 100 ml di Olio di sei di girasole
  • La buccia di un Limone
  • Sale affumicato Hickory (Cucinantica)
  • 1 Limone (buccia e Succo)
  • Sale, pepe e Olio EVO qb
Tartare di Gambero con Melograno e Maionese alla Menta


La ricetta della nostra Tartare di Gambero con Melograno e Maionese alla Menta


Per prima cosa prendete i melograni e recuperate tutti i chicchi eliminando le pellicine. Prendete poi i chicchi, tenetene da parte 2 o 3 cucchiai per la guarnizione e frullate i restanti, passateli al colino e tenete il succo da parte..

Prendete i gamberoni (mi raccomando precedentemente abbattuti) eliminate i carapaci ed eliminate il budello. Tagliate i gamberi a tocchettini, metteteli in una boulle con delle foglie di menta spezzettate, coprite con il succo di melograno e un paio di bucce di limone, mescolate e lasciate marinare almeno un ora in frigorifero..

Nel frattempo preparate la maionese alla menta. Iniziate frullando l’olio di semi e abbondante menta fresca. Mettete in una boulle il tuorlo d’uovo, aggiungete un cucchiaino di succo di limone e un pizzico di sale, iniziate a montare (io utilizzo un cucchiaio di legno girando sempre in senso orario) aggiungendo l’olio aromatizzando a filo. Continuate fino ad ottenere la densità desiderata, poi assaggiate e regolate di sale. Tentete in frigorifero sino all’utilizzo.

Passato il tempo di marinatura scolate la marinatura della tartare, condite con del sale, del pepe affumicato e dell’olio EVO, mescolate bene e poi aggiungete il melograno che avevate da parte. Mescolate bene.


Ed ecco la nostra Tartare di Gambero con Melograno e Maionese alla Menta!


Non vi resta che comporre e servire il piatto. Create una spirale a fondo del piatto con la maionese, create delle quenelle con la tartare di gamberoni e completate con qualche chicco di melograno e qualche fogliolina di menta.


Un piatto speciale che saprà stupirvi con i continui contrasti di gusti e consistenze. La dolcezza dei gamberoni, l’acidità del melograno e la freschezza della menta, uniti alla cremosità della maionese creano un perfetto equilibrio e una leggerezza assoluta. Siamo sicuri che farete sicuramente il bis!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!