Tartare di Salmone Sfiziosa con Melograno

Tartare di Salmone Sfiziosa con Melograno

Un antipasto perfetto per le feste che stanno arrivando, leggero e dal gusto incredibile: Tartare di Salmone Sfiziosa con Melograno!


Un antipasto leggero, sfizioso e goloso, perfetto per i pranzi delle feste: Tartare di Salmone Sfiziosa con Melograno!

Passato il Natale ci stiamo preparando per il nostro “cenone” dell’ultimo dell’anno. Abbiamo deciso per gustarci del buon pesce, alla fine saremo in quattro (più la nostra piccola cucciola Joy) e tutti amanti del pesce!!

Qui vi diamo altre idee per degli antipasti davvero perfetti per un pranzo “importante”: Una sfiziosa e saporitissima Insalata di Polpo con Patate e Olive Taggiasche, oppure una sfiziosa e particolare Tartare di Tonno con Ananas in più Consistenze, o ancora una speciale Battuta di Fassona in Cestino di Parmigiano con Tuorlo d’uovo Fritto!


Pochi ingredienti, tanto gusto!


Come per il Natale, anche per il Cenone dell’ultimo saremo in pochissimi, io, Vivy e i suoi genitori….più l’ultima arrivata in famiglia, la nostra cucciolina Joy!

Normalmente quando siamo in tanti a tavola devo “gestire” il menù in maniera diversa, non a tutti piace il pesce e non a tutti piacciono le tartare! Non che questo sia un problema, ma semplicemente quest’anno è più semplice! Ho deciso per un menù molto semplice, un antipasto, un primo e un secondo, tutti all’insegna di gusti decisi ma nel contempo bilanciati e con ingredienti di stagione o locali!

Per questo antipasto abbiamo deciso di utilizzare un pesce dal gusto ottimo e che non manca mai nelle tavole delle feste, il Salmone. Abbiamo unito un’altro ingrediente delle feste…il Melograno, sempre presente nei cenoni di Capodanno!


Ecco per voi la nostra Tartare di Salmone Sfiziosa con Melograno!


Un piatto che ci rispecchia e richiama molto della nostra idea di cucina. Il salmone è la base perfetta per questa tartare, un pesce gustoso e succoso che ben si presta alla nostra marinatura con succo di lime, sale vikingo e pepe rosa e arricchito dai chicchi di melograno, un mix di acidità, dolcezza e profumi. Ad ogni boccone una deliziosa e piacevole sensazione di freschezza e di abbondanza!

Concludo la presentazione con una citazione di Paul Eluard, perfetta per questo piatto:

“Tutto ciò che viene dalla mia cucina è cresciuto nel cuore”

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 400 gr di Filetto di Salmone (già abbattuto)
  • 2 Melograni
  • 2 Lime (Buccia e Succo)
  • Pepe Rosa (Cucinantica)
  • Sale Vikingo (Cucinantica)
  • Sale, pepe e Olio EVO qb
tartare-di-salmone-sfiziosa-con-melograno


La ricetta della nostra Tartare di Salmone Sfiziosa con Melograno


Iniziate sgranando i melograni, fate attenzione a togliere tutte le pellicine.

A questo punto prendete il salmone, spinate bene in modo da non avere spine. Tagliate poi a listarelle e successivamente a tartare. Potete lasciare i pezzetti alla grandezza che preferite, noi abbiamo lasciato a tocchetti abbastanza grandi.

Trasferite la Tartare in una ciotola, aggiungete il succo e la buccia grattugiata del lime, il pepe rosa e il sale vikingo, mescolate bene ed in ultimo aggiungete circa un quarto dei chicchi di melograno, mescolate ancora e lasciate riposare un’oretta in modo che si insaporisca ma non “cuocia” con l’acidità del lime.

Mentre la tartare riposa prendete i restanti chicchi di melograno e frullateli finemente con un frullatore ad immersione.

Una volta frullato passatelo con un colino a maglie fitte in modo da ottenere solo il succo ben filtrato, mettetelo in una ciotola e tenete in frigorifero.


Ed ecco la nostra Tartare di Salmone Sfiziosa con Melograno!


Non vi resta che comporre e servire il piatto. Utilizzando un coppa pasta create una torretta con la tartare, completate il piatto con il succo di melograno e con dell’altro pepe rosa!


Un piatto dai gusti intensi e delicati allo stesso tempo. Il gusto unico del salmone viene esaltato dall’acidità del lime e del melograno e completato dalla nota aromatica del sale vikingo e dal tocco profumato del pepe rosa! Ora non vi resta che provarlo….ne resterete estasiati!!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!