Tartare di Tonno con Lime e Passion Fruit

Tartare di Tonno con Lime e Passion Fruit

Un piatto fresco, facile e veloce da preparare, perfetto per l’estate: Tartare di Tonno con Lime e Passion Fruit!


Ricetta facile, veloce e dal gusto davvero super, perfetta per un pranzo leggero o come antipasto in pranzi importanti: Tartare di Tonno con Lime e Passion Fruit!

Oggi vi presentiamo un piatto davvero speciale, l’abbiamo pensato e realizzato per un pranzo in famiglia, volevamo preparare qualcosa di leggero ma al tempo stesso molto gustoso. Visto il caldo abbiamo pensato a questo antipasto “freddo”.

Vi diamo anche qualche altra idea di antipasti freschi, veloci e golosi. Dei gustosi Crostini con Avocado, Salmone Marinato e Fiori di Zucca, una delicata e fresca Insalata di Ceci con Cruditè di Verdure e un Crostino con Burro al Limone e Alici Marinate al Mapo da leccarsi i Baffi!


Pochi ingredienti e tanto gusto!


Avevamo un ingrediente fantastico, un trancio di tonno davvero speciale, già abbattuto e pronto per essere gustato. Era così bello e buono che avevamo quasi paura di “rovinarlo”.

Proprio per evitare di coprire troppo il gusto del tonno abbiamo optato per una tartare condita con buccia e succo di lime, un pochino di Olio EVO e giusto un pizzico di sale.

Non serviva nulla di più, era già perfetta….però, oramai ci conoscete, volevamo dare un tocco in più, sia di gusto che di colore al piatto….cosa meglio del passion fruit? un gusto dolce ma al tempo stesso aspro e un colore super…


Ed ecco la nostra Tartare di Tonno con Lime e Passion Fruit!


Invitante, fresco e leggero, questo piatto ci ha davvero sorpreso. Un delicato retrogusto di lime e il contrasto con il passion fruit rendono questa tartare di tonno davvero speciale. Il piatto è risultato davvero ben bilanciato, e il tocco in più è stato aggiungere delle piccole piramidi di sale affumicato….!

Questo antipasto è stato un successone….siamo sicuri che lo sarà anche sulle vostre tavole!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 8 persone:

  • 500 gr di tonno (già abbattuto)
  • 2-3 lime (buccia e succo)
  • 3-4 Passion Fruit ben maturi
  • Sale Vichingo dei Druidi (cucinantica)
  • Piramidi di sale affumicato (cucinantica)
  • Sale, pepe e Olio EVO qb
Tartare di Tonno al Lime e Passion Fruit

La ricetta della nostra Tartare di Tonno con Lime e Passion Fruit


Iniziate prendendo il tonno, fatelo a fette dello spessore di circa 1 cm. Ricavate poi da ogni fetta delle striscioline molto sottili, in ultimo riducete a tartare.

Questa fate è molto importante, cercate di tagliare il tonno in modo da non “spappolarlo”, usate coltelli ben affilati e dedicateci qualche minuto in più. Più il taglio sarà preciso e netto e più la vostra tartare sarà gustosa e anche più bella da vedere.

Man mano che preparate la tartare mettetela in un ciotola di vetro. Quando avrete finito lavate bene i lime e aggiungete la buccia grattugiata alla tartare. Fate attenzione a non prelevare la parte bianca.

Aggiungete anche un pochino di sale vichingo dei druidi (in alternativa va bene anche il classico sale marino o sale rosa), qualche cucchiaio di olio EVO e se di gradimento un pizzico di pepe.

Mescolate bene, coprite e mettete in frigorifero almeno un’oretta, in questo tempo i sapori inizieranno ad amalgamarsi. Attenzione però a non aggiungere il succo di lime ora, lo aggiungerete solo appena prima di servire!!!


L’ultimo tocco e poi in tavola!!


Togliete dal frigorifero poco prima di servire, aggiungete il succo di circa un lime e mezzo (in base al vostro gusto anche di più), mescolate ancora bene, assaggiate e in caso regolate di sale e pepe.


Ed ecco il nostro Gatzpacho all’Anguria con Feta e Mandorle!


Non vi resta che impiattare! Noi abbiamo “coppato” la tartare tonda in mezzo al piatto, guarnita con del passion fruit e all’ultimo con delle piramidi di sale affumicato…


Un piatto “esplosivo”, un mix perfetto di acidità (lime) e dolcezza (passion fruit) danno una marcia in più a questo fantastico tonno, e il leggero gusto affumicato del sale riesce a bilanciare i gusti e “pulire” la bocca ad ogni boccone!

Il tonno era davvero speciale…ma con questa ricetta abbiamo davvero fatto bingo, siamo riusciti nel nostro scopo di esaltarlo!!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!