Tartare di Tonno Sfiziosa con Mango e Lime

Tartare di Tonno Sfiziosa con Mango e Lime

Un antipasto perfetto per un pranzo leggero e gustoso, facile da preparare, fresca e profumata: Tartare di Tonno Sfiziosa con Mango e Lime!


Un antipasto leggero, sfizioso e prosumatissimo, perfetto anche per i pranzi più importanti: Tartare di Tonno Sfiziosa con Mango e Lime!

Gli antipasti spesso sono difficili da pensare e da preparare, ma oggi vi diamo una ricetta davvero speciale, facilissima da preparare e dal gusto unico!

Qui vi diamo altre idee per degli antipasti davvero perfetti per un pranzo “importante”: Una sfiziosa e saporitissima Insalata di Polpo con Patate e Olive Taggiasche, oppure un gustoso e cremoso Hummus di Ceci in Cestino di Pane Bianco, o ancora una speciale Gamberi all’aceto Balsamico!


Bontà e semplicità, tutto in un piatto!


Il pesce, per noi è uno degli ingredienti più importanti e più versatili nelle nostre ricette. Proprio grazie al nostro grande utilizzo ci siamo fatti “amici” i nostri pescivendoli e loro conoscono benissimo i nostri gusti!

Oggi per esempio ci ha consigliato (diciamo pure ci aveva già messo da parte) un bellissimo trancio di tonno già abbattuto! Sa bene che le tartare sono la nostra passione….che dire…non ci siamo certo lasciati scappare l’occasione per una buonissima tartare!

Visto che in questi giorni le temperature stanno iniziando ad essere gradevoli abbiamo optato per una tartare fresca e profumata utilizando del mango e del lime. Per completare la parte aromatica abbiamo utilizzato del pepe affumicato e del lime uniti ad un tocco di aceto balsamico….


Ecco per voi la nostra Tartare di Tonno Sfiziosa con Mango e Lime!


In questo piatto c’è molta della nostra filosofia e del nostro intendere la cucina! Un sapore fresco e ricco grazie al tonno freschissimo e al mango che dona una nota dolce e piacevole. Il piatto si completa con tante sfumature di gusti, il gusto acidulo del lime, la nota affumicata del pepe e il tocco agrodolce dell’aceto balsamico si fondono alla perfezione creano un delicato e intrigante susseguirsi di emozioni!

Concludo la presentazione con una citazione di Alessandro Borghese, perfetta per questo piatto:

“La cucina è un posto straordinario, non un posto come un altro della casa. Perfetto per le invenzioni, il posto giusto dove usare l’ingegno per le proprie ricette.”

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 500 gr di Filetto di Tonno (già abbattuto)
  • 1-2 manghi maturi
  • Aceto Balsamico qb (Carli)
  • Pepe Malabar Affumicato (Cucinantica)
  • 2 Lime (buccia e Succo)
  • Erba cipollina fresca qb
  • Sale, pepe e Olio EVO qb


La ricetta della nostra Tartare di Tonno Sfiziosa con Mango e Lime


Iniziate preparando il tonno. Prendete il filetto di tonno, riducetelo dapprima a listarelle e poi a tartare battendolo al coltello. Fate attenzione in questa fase ad eliminare eventuali venature di grasso dal tonno e a non “spappolare” troppo la vostra tartare. Non dovrete tritare ma battere al coltello in modo da mantenere la consistenza.

A questo punto prendete il mango, pelatelo e riducete anche lui a cubettini di circa 1 cm di lato.

Mettete il tonno e il mango in una ciotola capiente. Aggiungete la buccia grattugiata del lime e il suo succo, l’erba cipollina tritata finemente, un pizzico di sale e il pepe malabar affumicato. Mescolate bene ed in ultimo aggiungete un paio di cucchiai di Aceto balsamico e mescolate ancora.

Coprite la ciotola e lasciate insaporire per almeno un’oretta (meglio se 2-3) in frigorifero.


Ed ecco la nostra Tartare di Tonno Sfiziosa con Mango e Lime!


Non vi resta che comporre e servire il piatto. Create con l’aiuto di un coppa-pasta una torretta di tartare. Guarnite il piatto con dell’altro aceto balsamico e delle bucce di lime e se di vostro gradimento anche dell’erba cipollina!


Un piatto perfetto! Gusto, consistenze diverse e colori sgargianti. Un delicato equilibrio di gusti, che ad ogni boccone risaltano e si “esaltano” tra di loro completandosi alla perfezione. Consistenze sempre diverse che rendono questo piatto interessante ad ogni boccone. E i colori…un piatto che mette allegria e appetito…anche in questo momento “difficile” per tutti noi!!!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!