Timballo di riso piccante in crosta gluten free

Timballo di riso piccante in crosta gluten free

Un Piatto unico davvero Goloso e Perfetto anche per il riciclo: Timballo di riso piccante in crosta gluten free!


Un piatto unico goloso e sfizioso. Ingredienti di stagione e un tocco decisamente piccanti lo rendono perfetto in questi giorni freddi: Timballo di Riso Piccante in Crosta Gluten Free!

Ed eccoci con un altro piatto davvero particolare e ricco di gusto. Nato inizialmente per riutilizzare del riso avanzato, ne è uscito un piatto strepitoso e dalle mille sfaccettature di gusti e consistenze!

Qui vi diamo qualche idea per altri piatti unici dai gusti particolari e anche in versione Gluten Free: Un “zuppa” che vi scalderà sicuramente in cuore… Pappa al Pomodoro Senza Glutine, oppure un particolare e saporitissimo Tortino di Alici, Patate e Pomodorini Senza Glutine, o ancora un altro piatto del riciclo facile e veloce Ciambellone Salato del Recupero Senza Glutine!


Un piatto ricco, gustoso e decisamente sfizioso!!


Chi ci segue oramai lo sa, Io adoro i risotto, sia perché da quando sono intollerante al glutine li preferisco alla pasta, sia perché ho imparato con il tempo a personalizzarli e a prepararli alla perfezione.

Questo piatto nasce dal “recupero” di un avanzo di risotto. Non avevamo voglia di riscaldarlo (perde tantissimo…) e abbiamo pensato di preparare questo Timballo. Ma visto che non ci accontentiamo mai, abbiamo anche pensato di farcire il nostro Timballo con ingredienti altrettanto unici.

E’ la stagione delle cime di rapa, e in casa nostra non mancano mai, sono ideali quando si parla di piccante. Per rendere ancora più particolare e “piccante” il piatto abbiamo utilizzato un formaggio erborinato delle nostre zone, ce lo ha caldamente consigliato il nostro formaggiaio di fiducia, piccante e dal gusto davvero intenso, perfetto per rendere questo piatto ancora più gustoso.


Ecco per voi il nostro Timballo di Riso Piccante in Crosta Gluten Free!


Un Timballo davvero Speciale e dal Gusto unico. La crosta di sfoglia, croccante e friabile, racchiude al suo interno un ripieno dal gusto “esplosivo”. Il riso dal gusto piccantino, la cima di rapa che con il suo gusto amarognolo e il formaggio erborinato che con la sua piccantezza pungente esalta tutto il piatto!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 6-8 Persone
  • 400 gr di Riso Vialone Nano (Cascina Alberona)
  • 1 lt di brodo di pollo
  • 250 gr di formaggio erborinato (latteria di Bellagio)
  • Cima di rapa già cotta
  • 2 Sfoglie Senza Glutine (Buitoni)
  • Pepe Nero Malabar(Cucinantica)
  • N’Duja piccante a piacere
  • 30 gr di burro
  • 1 bicchiere di buon vino bianco
  • Sale, pepe e Olio EVO qb
Timballo di riso piccante in crosta gluten free


La ricetta del nostro Timballo di Riso Piccante in Crosta Gluten Free


Per questa ricetta va benissimo anche un riso avanzato. In questo caso lo abbiamo fatto “apposta” e fatto raffreddare completamente.

Fate tostare il riso a secco in una pentola antiaderente, una volta tostato sfumate con il vino bianco e fate evaporare completamente. Ora bagnate con il brodo caldo, aggiungendone poco per volta solo quando il precedente sarà assorbito completamente.

A metà cottura aggiungete l’n’duja a vostro piacere, noi abbiamo abbondato visto che ci piace il piccante, fate sciogliere e poi aggiungete anche il pepe.

Continuate con il brodo lasciando il riso molto al dente. Fate riposare 2 minuti coperto e poi mantecate con il burro. Una volta pronto versatelo in un piatto largo e fate raffreddare completamente.

Per preparare il timballo iniziate foderando lo stampo (noi ne abbiamo usato uno da plumcake) con la prima sfoglia senza glutine in modo che copra bene ogni lato.

Versare circa metà del riso e livellatelo bene. A questo punto aggiungete la cima di rapa e il formaggio erborinato creando due strati abbondanti. Terminate con l’altra metà del risotto livellando bene.

A questo punto coprite con la seconda sfoglia senza glutine. Togliete la parte in eccesso (tenetele da parte per le decorazioni) e poi “pinzate” bene tra di loro le due sfoglie.


La fase più importante: La cottura!


Una volta chiusa bene infornate in forno già caldo a 190° in modalità ventilata per circa 20 minuti.

Dopo 20 minuti vedrete che il vostro timballo è dorato, ma il lato inferiore non è ancora pronto. Sfornate il vostro timballo “girandolo” su un’altra teglia da forno, decorate a piacimento, noi abbiamo creato delle losanghe.

Infornate per altri 12-15 minuti sempre a 190° finché sarà ben dorato. Una volta pronto togliete dal forno e lasciate intiepidire qualche minuti prima di tagliarlo!


Ed ecco il nostro Timballo di Riso Piccante in Crosta Gluten Free!


Una volta intiepidito tagliate il vostro Timballo a fette spesse e servite!


Sembra strano che “recuperando” un avanzo si possa preparare un piatto come questo! Il Timballo ha un gusto davvero esagerato e deciso. Il piccante della n’duja è persistente ma non invasivo resta di “sottofondo” ad ogni boccone. Ma quello che più vi stupirà è l’abbinamento con la cima di rapa, che di suo “cerca” il piccante e ancora di più il gusto, questo si piccante, del formaggio erborinato che sciogliendosi avvolge completamente la cima di rapa!

Un mix di sapori e consistenze perfetto per un piatto davvero super!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!