Timballo di Riso ripieno di Erbette e Feta

Timballo di Riso ripieno di Erbette e Feta

Buonasera a tutti!

Il week-end si sta avvicinando e noi vi vogliamo proporre questo piatto sfizioso, molto adatto ai pranzi della domenica, semplice da preparare, anche in anticipo, e gustoso da mangiare!

Vi proponiamo questo Timballo di Riso ripieno di Erbette e Feta, il gusto delicato delle erbette fa da apripista per il gusto deciso e sapido della feta e viene esaltato dal timo selvatico e dall’aglio orsino, il tutto avvolto da un delicatissimo risotto allo zafferano e pimenton agrodolce che con il suo gusto particolare completa tutto il piatto!

Questo piatto è davvero semplice, potrete prepararlo insieme ai vostri bimbi in modo da tenerli occupati e fargli anche avvicinare alla cucina, logicamente potete variare a vostro piacimento la farcia per rendere questo timballo di riso più di vostro gusto!

Ora non vi resta che iniziare a preparare questo delizioso Timballo di Riso con Erbette e Feta e poi tornare qui a dirci se vi è piaciuto!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa #cookpaditalia #cucinantica

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

  • 320 gr di riso vialone nano
  • 1 kg di erbette fresche
  • 200 gr di feta
  • 1 bustina di zafferano
  • pimenton agrodolce qb
  • timo selvatico e aglio orsino qb
  • Sale e pepe qb
  • 1 lt di brodo vegetale
  • burro e pangrattato qb per infarinare la tortiera

PREPARAZIONE:

Per prima cosa mondate e lavate bene le erbette, poi mettetele in una padella larga con un filo d’Olio EVO e fatele appassire, poi mettetele in uno scolapasta e lasciate raffreddare, una volta raffreddate strizzatele bene e sminuzzatele.

Mentre le erbette si freddano preparate il risotto, fate tostare il riso in una padella antiaderente senza aggiungere grassi, quando sarà tostato iniziate la cottura aggiungendo man mano il brodo, mi raccomando aggiungete il brodo solo quando il precedente sarà asciugato, a metà cottura aggiungete lo zafferano e il pimenton agrodolce, terminate la cottura tenendolo molto al dente (dovrà cuocere ancora alla fine in forno).

Una volta che il riso è pronto lasciate intiepidire, nel frattempo preparate la farcia, mettete in una ciotola le erbette tritate, aggiungete la feta sbriciolata, il timo e l’aglio orsino, mescolate il tutto e regolate di sale e pepe. Preparate anche lo stampo (noi abbiamo optato per una ciambella), imburrate bene e cospargete con del pangrattato in modo che il riso non si attaccherà in cottura.

Ora non vi resta che preparare il timballo, mettete circa metà del risotto sul fondo dello stampo, distribuitelo uniformemente e formate al centro una “fossetta”, mettete il ripieno anch’esso ben distribuito e poi terminate coprendo con il risotto restante, con l’aiuto di una cucchiaio compattate il tutto rendendolo uniforme. Mettete qualche fiocco di burro in superficie ed infornate nel forno già caldo a 200° modalità ventilata per una ventina di minuti, o comunque finché sarà ben dorato in superficie.

Una volta cotto estraete dal forno e aspettate un paio di minuti prima di capovolgerlo.

Ora non vi resta che servire questo delizioso Timballo di Riso con Erbette e Feta aromatizzato al timo e rosmarino!

Anche se vi sembra complicato è un piatto semplicissimo, e nella sua semplicità esprime tantissimo gusto, tanta leggerezza e tantissima gioia nel gustarlo!

Buon appetito e alle prossime ricette!

Pierre e Vivy



Lasciaci un tuo commento!