Tomino in Crosta di Sfoglia

Tomino in Crosta di Sfoglia

Un piatto speciale, gustoso e veloce, in versione Gluten Free: Tomino in Crosta di Sfoglia con Cima di Rapa e Nduja!


Un piatto veloce, dal gusto esplosivo e dai colori della nostra bella Italia, un classico rivisitato! Ed ecco a voi il nostro Tomino in Crosta di Sfoglia con Cima di Rapa e Nduja!

Oggi vi presentiamo un piatto davvero veloce, gustoso e adatto sia come antipasto che come secondo. Abbiamo deciso di “osare” con dei gusti forti sapendo comunque che il loro abbinamento ci avrebbe sicuramente ripagato!

Qui vi diamo altre idee per dei secondi veloci e gustosi: dei favolosi e leggeri Involtini di Trota con Pesto di Pomodorini Confit, oppure dei gustosi e saporiti Fusi di Pollo Ripieni al Forno, o ancora (i nostri preferiti!), Filetti di Orata alla Mediterranea!


Un Piatto dal gusto esplosivo e delicato allo stesso tempo!


Come oramai saprete ci piace “osare” e “sperimentare” in cucina. Anche oggi ci siamo voluti coccolare con un piatto diverso dal solito.

L’idea è nata proprio per gioco, eravamo al supermercato e, mentre attendevamo il nostro turno, abbiamo visto dei tomini, ci è venuta subito voglia.

La voglia c’era, ma volevamo qualcosa di diverso….ci siamo confrontati e man mano ha preso corpo questa ricetta….io volevo farli “in Crosta” e Vivy invece aveva voglia di “piccante”….ecco come è nata questa ricetta, l’nduja è sempre nel nostro frigorifero e le cime di rapa, di stagione, si abbinano alla perferzione…!


Ecco per voi il nostro Tomino in Crosta di Sfoglia con Cima di Rapa e Nduja!


Il risultato è stato assolutamente migliore delle aspettative! il Guscio di Sfoglia (Senza Glutine) Croccante e Goloso racchiude al suo interno un tripudio di gusti e sapori. Il gusto deciso dell’nduja, la cremosa dolcezza del tomino e la nota amara e decisa della cima di rapa. L’insieme di questi gusti è davvero sorprendente, nessuno predomina l’altro, anzi sono l’uno l’esaltazione degli altri!

Curiosità, voglia di sperimentare e un briciolo di pazzia….ecco questa ricetta è l’insieme anche di questi “ingredienti”, non si possono “comprare” ma bisogna solo cercarli dentro di se!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 1 Sfoglia Senza Glutine (Buitoni)
  • 1 Kg di cima di rapa
  • 4 Tomini
  • Nduja Calabrese qb a piacere
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 tuorlo d’uovo
  • Sale e Olio EVO qb
Tomino in Crosta di Sfoglia con Cima di Rapa e Nduja


La ricetta del nostro Tomino in Crosta di Sfoglia con Cima di Rapa e Nduja


Iniziate preparando le Cime di Rapa. Mondate e tenete la parte più tenere, lavatela bene.

Mettete in un tegame uno spicchio d’aglio e un paio di cucchiai di Olio EVO, aggiungete la cima di rapa scolata (ma non strizzata), regolate di sale e fate cuocere sino a che sarà tenera. Non aggiungete altra acqua in quanto basterà quella presente. Una volta pronta fate intiepidire.

A parte prendete i tomini e apriteli a metà e teneteli da parte.

Una volta che le Cime di Rapa saranno tiepide (potete anche averle già preparate il giorno prima!!) passate alla preparazione del Tomino.

Tagliate dalla pasta sfoglia senza glutine dei dischetti larghi circa 2-3 cm più del tomino. Adagiate su 4 dischetti un pochino di cima di rapa. Prendete metà tomino e adagiatelo sulla cima di rapa dalla parte della “buccia”, poi prendete un cucchiaio di cima di Nduja e distribuitelo uniformemente. A questo punto “chiudete” con l’altra metà del tomino ed in ultimo ancora della cima di rapa.

Coprite il tutto con un altro dischetto di sfoglia senza glutine a cui avrete praticato dei forellini (serviranno in cottura per far evaporare l’umidità in eccesso e mantenere croccante la sfoglia), sigillate bene in modo che non possa fuoriuscire nulla.


Ed ora manca solo la cottura!!


Man mano che li avrete preparati adagiateli su una placca rivestita di carta forno. Spennellate bene la superficie con del tuorlo sbattuto e infornate a 180/190° in modalità ventilata per circa 18/20 minuti.

Volendo potete una volta spennellati con il tuorlo decorare con dei semi di sesamo o di papavero per avere un’effetto ancora più bello!


Ed ecco il nostro Tomino in Crosta di Sfoglia con Cima di Rapa e Nduja!


Impiattate il vostro Tomino in Crosta di Sfoglia ancora bollente, noi abbiamo completato con un “baffo” di Nduja a crudo e delle cimette di rapa….


Un piatto dal gusto deciso e pieno, ogni ingrediente è ben distinto e marcato, ma sicuramente l’insieme dei sapori e il punto di forza! La dolcezza del Tomino, l’amaro inconfondibile delle Cima di Rapa e la “piccantezza” dell’Nduja, il tutto racchiuso in un guscio croccante e goloso!

Un piatto che una volta provato non potrà più mancare nei vostri ricettari…chi vuole provarlo e tornare a raccontarci le sue impressioni? Vi aspettiamo!!!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!