Tonno Scottato Perfetto con Zucca e Cipolle Caramellate

Tonno Scottato Perfetto con Zucca e Cipolle Caramellate

Un piatto che abbina gusti, consistenze, colori e soprattutto un piatto Sano e Leggero: Tonno Scottato Perfetto con Zucca e Cipolle Caramellate!!


Pronto in pochi minuti, sano, gustoso e leggero! Questo piatto è davvero eccezionale per gusti, consistenze e colori, adatto per pranzi e cene importanti in cui non potete far brutta figura! Per voi il nostro Tonno Scottato Perfetto con Zucca e Cipolle Caramellate!

Oggi abbiamo voluto stupirci! Il tonno è uno dei pesci che più adoriamo, specialmente quando è di ottima qualità e appena scottato…in questa ricetta ci siamo lasciati guidare dalle nostre sensazioni….e quando è così il risultato è assicurato!!!

Vi diamo qualche altra idea per preparare il pesce in maniera Facile, Veloce e Leggera, sempre senza rinunciare al gusto: delle deliziose Ciuffi di Moscardino in Guazzetto su Crema di Ceci, o dei delicati e gustosi Involtini di Branzino Golosi con Funghi e Speck, o ancora degli intramontabili Tranci di Ricciola in Crosta di Frutta Secca!


Il Piatto Perfetto, veloce, gustoso, colorato e sano!


Questa mattina Pierre è andato al mercato, è uno dei momenti che in questo periodo più aspetta della settimana. Li, ha davanti a sè il suo mondo, i Suoi ingredienti, profumi, odori e colori che lo ispirano e che gli fanno “staccare” per qualche momento dalla routine quotidiana.

Oggi al banco del pesce, dove oramai ci conoscono bene, avevano dell’ottimo tonno abbattuto. Non ha dovuto neanche chiederlo, il pescivendolo appena lo ha visto arrivare l’aveva già messo sul banco per tagliarlo.

Oltre al tonno ha trovato anche delle ottime cipolle rosse e una zucca da un contadino della zona. Il piatto è nato di conseguenza, il tonno appena scottato come piace a noi, quasi crudo al centro. La zucca in doppia consistenza e delle cipolle appena caramellate….!


Ecco per voi il nostro Tonno Scottato Perfetto con Zucca e Cipolle Caramellate!


Paradisiaco, non trovo altre parole per descrivere questo piatto! Il tonno, croccante all’esterno con la panatura di pistacchi e semi di chia, ha un cuore tenero e succosso che mantiene il gusto del tonno al massimo della sua espressione. Il piatto viene completato dalla dolcezza e dalla cremosità della zucca nella sua doppia consistenza e dalla nota agrodolce, ma tendente all’acidulo della cipolla rossa. Un piatto che esprime il suo massimo nell’insieme, dove ogni ingrediente è il completamento degli altri!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 800 gr di Tonno Abbattuto
  • 600 gr di polpa di zucca
  • 3-4 cipolle rosse
  • 2 patate medie
  • Semi di Chia qb
  • Pistacchi Mawardi Sgusciati (Pariani)
  • Timo (Cucinantica)
  • Sale e Olio EVO qb

Tonno Scottato Perfetto con Zucca e Cipolle Caramellate


La ricetta del nostro Tonno Scottato Perfetto con Zucca e Cipolle Caramellate


Partite preparando la vellutata di zucca e patate. Mettete in una padella un giro di Olio EVO e una cipolla rossa affettata, fate appassire. Nel frattempo pulite la zucca e fatela a tocchetti, pelate anche le patate e fatele a tocchi.

Quando la cipolla sarà appassita aggiungete metà della zucca, il timo e regolate di sale. Fate tostare e poi aggiungete anche le patate. Coprite di acqua e fate cuocere una mezz’ora circa sino a che si sarà ammorbidito il tutto.

Nel frattempo che la vellutata cuoce preparate le cipolle caramellate. Affettate le cipolle abbastanza finemente. Scaldate una padella e aggiungete un giro di Olio EVO, quando l’olio sarà caldo aggiungete le cipolle, salate e fate appassire pochi minuti.

Una volta che saranno appassite salate, sfumate con dell’aceto e aggiungete 2 cucchiaini di zucchero. Fate sfumare l’aceto a fuoco alto e poi cuocete ancora pochi minuti giusto a farle ammorbidire. Una volta pronte tenete da parte. Sfumando con l’aceto manterrete un colore vivo e acceso.


La cottura perfetta!


Una volta che la vellutata è cotta frullatela molto finemente e tenete da parte. Prendete l’altra metà della zucca e saltatela molto velocemente in una padella rovente e a fiamma alta, dovrà diventare dorata esternamente ma restare croccante all’interno.

Prendete il tonno e ricavate dei cubi regolari. Impanate metà dei cubi nei pistacchi che nel frattempo avrete tritato finemente e l’altra metà dei cubi impanateli con i semi di chia.

Scaldate molto bene una padella senza nessun grasso. Quando sarà rovente cuocete i cubi di tonno per un un minuto e mezzo o 2 per ogni lato (dipende da quanto sono grandi i cubi, i nostri erano di circa 6 cm di lato). Con questi tempi avrete un tonno rosso e tiepido all’interno ma croccante all’esterno. Se volete un tonno più cotto allungate i tempi di cottura per ogni lato.


Ed ecco i Nostri Tonno Scottato Perfetto con Zucca e Cipolle Caramellate!


Servite creando un letto di crema di zucca, adagiate il tonno tagliato a metà e completate il piatto con qualche cubetto di zucca saltata e delle cipolle caramellate!!!!!


Un piatto che vi farà sicuramente leccare i baffi. Il tonno con la sua crosticina, si mantiene succoso e gustoso all’interno e saporitissimo all’esterno. La zucca, crea un contrasto dolce e piacevole oltre che donare diverse consistenze. Il gusto agrodolce e leggermente acidulo della cipolla completa in maniera perfetta il piatto. Con questo delizioso mix di gusti e consistenze non vi stancherete mai di mangiare questo delizioso Tonno!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!