Torta al Grano Saraceno Gluten Free con Marmellata di Mirtilli

Torta al Grano Saraceno Gluten Free con Marmellata di Mirtilli

Una dolce tradizionale del Trentino Alto Adige, una vera delizia: Torta al Grano Saraceno Gluten Free con Marmellata di Mirtilli!


Un dolce dal profumo e dal gusto unico, perfetto per una sana colazione o una sfiziosa merenda: Torta al Grano Saraceno Gluten Free con Marmellata di Mirtilli!

Per il nostro #giovedisiviaggiacon, l’iniziativa che portiamo avanti sul gruppo facebook che amministro (Gruppo Delle Nonne Ricette) questa settimana esploriamo la cucina del Trentino Alto Adige. Le sue montagne sono tra le più belle d’Europa e meta di tantissimi escursionisti e sciatori. Per la sua posizione possiamo tranquillamente dire che è una “terra di confine” che ci porta sino all’Austria, e proprio per questo ricca di contaminazioni e di ricette molto particolari.

Qui di seguito vi diamo qualche altra idea di dolci sfiziosi e Senza Glutine:

Una Golosa Crostata Gluten Free con Cioccolato Fondente e Mele, oppure un dolce “multistrato, Budino di Patate alla Friulana ricetta Tradizionale, o ancora un dolce della tradizione italiana che tutte le nonne facevano sempre Torta di Mele con Grano Saraceno Gluten Free!


Profumata, ricca e golosa!


Questa ricetta l’ho assaggiata molti anni fa, ero in vacanza con degli amici. Abbiamo fatto un tour tra veneto, friuli e trentino, è stata una vacanza molto bella e ricca di scoperte, sia a livello paesaggistico ma anche a livello culinario.

Questa torta mi è venuta in mente proprio ricordando quella vacanza, eravamo a fare un’escursione e ci siamo fermati a far merenda in una baita, appena entrati ho sentito un profumo incredibile di cannella e di grano saraceno. Ho chiesto alla cameriera cosa stessero cucinando e mi ha detto che avevano appena sformato la torta di grano saraceno…non ho resistito e l’ho assaggiata!


Ed eccovi la nostra Torta al Grano Saraceno Gluten Free con Marmellata di Mirtilli!


Un dolce che è pura goduria per il palato. Il profumo delle spezie (cannella in particolare) e del grano saraceno inebrieranno il vostro olfatto. Il gusto ricco dato dal mix di ingredienti, tra cui spiccano le noci e le mandorle la rendono golosa e appetitosa, ma è il contrasto con la dolcezza della confettura di mirtillo a rendere questa torta unica. Un mix di consistenze e sapori che non dimenticherete più!

Un dolce che è pura poesia, ingredienti unici che si fondono alla perfezione rendendo questa torta speciale e che vi farà subito pensare di essere in una baita in montagna con le cime innevate intorno a voi!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per uno stampo da 28 cm:

  • 250 gr di burro
  • 250 gr di farina di grano saraceno
  • 250 gr di zucchero (noi metà canna e metà bianco)
  • 250 gr di noci o mandorle (noi metà e metà)
  • 6 uova
  • 300-350 gr di confettura di mirtili home made
  • 1 bustina di lievito
  • Miscela Francese (cucinantica) qb
  • Sale
  • Zucchero a velo qb
Torta al Grano Saraceno Gluten Free con Marmellata di Mirtilli


La ricetta del nostro Torta al Grano Saraceno Gluten Free con Marmellata di Mirtilli


Togliete il burro dal frigorifero almeno un’ora prima in modo che si ammorbidisca, mettetelo in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero e iniziate a montarlo (con le fruste o in planetaria) sino a che diventerà spumoso.

A parte dividete i tuorli dagli albumi e tenete gli albumi da parte. Aggiungete al burro montato un tuorlo alla volta incorporandolo bene, continuate sino ad aver esaurito i 6 tuorli.

A questo punto aggiungete la farina di grano saraceno in cui avrete setacciato il lievito, aggiungetene poca per volta e continuate a montare con le fruste sino ad averla incorporata totalmente.

Prendete le noci e le mandorle, tritatele grossolanamente, noi abbiamo lasciato pezzi abbastanza grandi per sentirli poi al morso, ma potete anche tritarla più finemente, una volta tritate aggiungetele all’impasto e mescolate bene con le fruste.

A parte montate i bianchi a neve ferma e quando inizieranno a montare aggiungete un pizzico di sale.

Quando saranno completamente montati incorporateli in più volte al composto con burro, farina e noci, delicatamente utilizzando una spatola e con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Mentre incorporate gli albumi montati aggiungete il mix di spezie per dolci in base al vostro gusto.


La cottura e poi la farcitura!


Versate l’impasto in uno stampo a cerniera di 28 cm in cui avrete foderato la base con della carta forno e avrete imburrato e infarinato le pareti. Infornate a 180° per circa 40-45 minuti in modalità statica. Prima di estrarre la torta fate la prova dello stecchino, dovrà uscire asciutto.

Fate raffreddare a temperatura ambiente. Una volta che la torta sarà fredda con l’aiuto di un coltello seghettato tagliatela a metà orizzontalmente, farcite la base con la confettura di mirtillo e poi ricoprite con l’altra metà.


Ed ecco la nostra Torta al Grano Saraceno Gluten Free con Marmellata di Mirtilli!


Guarnite con dello zucchero a velo e se volete anche con del mix di spezie….non vi resta che gustarla!


Uno dei dolci più gustosi che abbiamo mai mangiato, delicato ma intenso allo stesso tempo. Il gusto caratteristico della farina di grano saraceno, il profumo delle spezie e il contrasto con la confettura di mirtilli si fondono alla perfezione creando un equilibrio di gusto unico. La consistenza morbida ma al tempo stesso croccante grazie alla noci e alle mandorle la rendono perfetta sia per una colazione nutriente che per una merenda sfiziosa durante una bella camminata!

La semplicità di questo dolce lo rende ancora più speciale e siamo sicuri che se lo proverete non riuscirete più a farne a meno!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!