Torta di Halloween

Torta di Halloween

Ciao a tutti!

Anche se con qualche giorno di ritardo vi proponiamo questa torta semplicissima e gustosa!

Un’idea da utilizzare soprattutto per halloween ma che con piccole modifiche alla glassa può essere utilizzata in tantissime altre occasioni!!

Quest’anno abbiamo deciso di aggiungere un dolce al nostro blog, e volevamo che fosse un dolce per halloween….ecco che abbiamo cercato di prendere lo spirito “americano” di questa festa e quindi abbiamo fatto dei muffin alla zucca….che abbiamo ricoperto con creme colorate e decorazioni “spaventosa” per trasformarli in stupendi Halloween’s Cupcakes!! 

Seguite il link per provare questa ricetta davvero fantastica!!!

INGREDIENTI:

Per la crema pasticcera:

5 tuorli
60 gr di farina
130 gr di zucchero
500 ml di latte
1 bacca di vaniglia (o qualche goccia di estratto)
la buccia di un limone

Per il pan di spagna

5 uova
130 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
80 gr di farina
80 gr di fecola
1 pizzico di sale

Per la crema al burro

150 gr di burro
300-350 gr di zucchero a velo
(colorante gel arancione e nero)

Per la bagna

250 ml di acqua
100 gr di zucchero
1 bicchierino di rum (si può anche evitare)

PREPARAZIONE:

Iniziamo con il pan di spagna, mettete le uova nella ciotola della planetaria e lavoratele con la frusta per qualche minuto finchè non diventano belle soffici, ora aggiungete lo zucchero poco per volta fate lavorare la planetaria per 4-5 minuti finchè otterrete un composto spumoso, a questo punto aggiungete il sale, la farina e la fecola setacciate e lavorate a mano con una spatola con movimenti dall’alto verso il basso facendo attenzione a non smontare il composto, in ultimo aggiungete il lievito e mescolate ancora delicatamente.

Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata, infornate in forno già caldo in modalità statica a 170-175° per 45-50 minuti, non aprite mai il forno se non negli ultimi 5 minuti per verificare con uno stuzzicadenti la cottura, una volta cotta fate intipidire nella teglia (1) e poi capovolgete e fate raffreddare completamente (2)

Mentre il pan di spagna è in forno preparate la crema pasticcera, mettete sul fuoco una pentola con il latte in cui aggiungerete i semi e la bacca di vaniglia (o in alternativa l’estratto di vaniglia) e la buccia del limone e fate arrivare a circa 90° (non deve bollire) (3), nel frattempo mettete i tuorli e lo zucchero in una terrina (4), mescolate bene e poi aggiungete la farina (5) continuando a mescolare, quando il latte sarà a temperatura versatene una parte nella terrina e mescolate energicamente per non far fare grumi (6), a questo punto versate il composto nella pentola con il restante latte (7) fate addensare la crema a fuoco moderato continuando a mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata (8).

Una volta che la crema avrà raggiunto la consistenza desiderata versatela in una ciotola (9) e copritela con della pellicola a contatto (10), così eviterete che faccia la patina in superficie. Fate raffreddare completamente in frigorifero.

Ora preparate anche la crema al burro, lavorate il burro morbido con delle fruste (11) (o in planetaria) fino a che diventa spumoso, aggiungete poi lo zucchero a velo poco alla volta (12) continuando a lavorarlo finchè diventa soffice e spumoso (13) a questo punto potete utilizzarlo così oppure procedere alla colorazione, sempre nella planetaria aggiungete poche gocce di colorante alimentare (meglio se in gel) (14) e lavorate finchè il colore sarà omogeneo (15). Mettetelo in una ciotola, coprite con della pellicola e mettete in frigorifero.

Come ultima cosa preparate la bagna, mettete l’acqua in un pentolino con lo zucchero, fate intiepidire e fateci sciogliere lo zucchero, quando lo zucchero sarà sciolto spegnete e fate raffreddare completamente, aggiungete ora il rum se di vostro gradimento.

Non vi resta che montare la torta.

Iniziate a tagliare il pan di spagna in modo da ricavare la forma di zucca, togliete un pochino di pan di spagna per fare la base e il picciolo (16-17), tagliate poi il pan di spagna in modo da ottenere 2 belle fette (18), bagnate con la bagna lo strato inferiore (19), mettete poi della crema pasticcera (20), il secondo strato e bagnate anche questo con la bagna (21).

Prendete ora la crema al burro (fatela stemperare fuori dal frigorifero fino a che ottiene una consistenza morbida) versatela sulla torta (21) e con una spatola glassate tutta la torta (22), ora decorate a vostra discrezione, noi abbiamo utilizzato dell’altra crema al burro che abbiamo colorato in nero….potete utilizzare anche della pasta di zucchero per le decorazioni finali….

Ecco a voi la torta finita….

Buon appetito!!

Torta zucca halloween-ar1-2



5 thoughts on “Torta di Halloween”

Lasciaci un tuo commento!