Torta di Mele con Grano Saraceno Gluten Free

Torta di Mele con Grano Saraceno Gluten Free

Una torta semplice e dai profumi di casa, la classica torta “della Nonna” in versione Senza Glutine: Torta di Mele con Grano Saraceno Gluten Free!


Un dolce che non manca mai a casa nostra, specialmente nel periodo invernale, un torta dai sapori unici e facilissima da preparare: Torta di Mele con Grano Saraceno Gluten Free!

Questa è sicuramente uno dei dolci che più ci piace, anche perché Pierre è golosissimo di mele. Settimana scorsa siamo riusciti finalmente (a causa del Covid) a tornare in Valtellina, ne abbiamo approfittato anche per prendere le loro deliziose mele. Ma già che c’eravamo abbiamo anche acquistato delle farine davvero ottime, tra cui la farina di grano saraceno….

Qui di seguito vi diamo qualche altra idea di dolci sfiziosi e Senza Glutine:

Una Golosa Crostata Gluten Free con Cioccolato Fondente e Mele, oppure un dolce “multistrato, Millefoglie di Crepes con Ricotta e Cioccolato, o ancora un dolce della tradizione campana e perfetto per Pasqua Pastiera Senza Glutine!


Semplice, Veloce, Sfiziosa e Senza Glutine….!


Visti i problemi con il glutine, abbiamo modificato la nostra ricetta di famiglia (Torta di Mele della Nonna) utilizzando della farina di grano saraceno ma cercando sempre di non modificarne la consistenza soffice e golosa.

La torta di mele con grano saraceno è sicuramente semplice e veloce da preparare, infatti in meno di mezz’ora la torta è bella che pronta per essere infornata!

L’utilizzo della farina di grano saraceno dona a questa torta un profumo ancora più intenso e “rustico” e l’aggiunta della marmellata di Kiwi e Limoni dona quel tocco acido e agrumato che la rendono davvero perfetta!


Ed eccovi la nostra Torta di Mele con Grano Saraceno Gluten Free!


La Torta di Mele con Grano Saraceno è davvero speciale, grazie a questa farina avrete una torta soffice e spumosa dal gusto intenso e dai profumi unici. Le mele donano una nota dolce e fruttata e grazie alla grande quantità utilizzata ne troverete ad ogni boccone. In più in questa versione Senza Glutine abbiamo aggiunto anche dell’ottima marmellata di Kiwi e Limoni che hanno conferito delle note acidule e agrumate rendendo questa torta davvero perfetta!

Un dolce squisito, perfetto per una sana e nutriente colazione, ma ottimo anche come dolce da utilizzare come fine pasto in un pranzo all’insegna dei piatti tradizionali!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per uno stampo da 26/28 cm:

  • 400 gr di farina di grano saraceno
  • 100 gr di zucchero bianco
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 60 ml di olio di semi
  • 150 gr di yogur bianco
  • 1 bustina di lievito pane angeli per dolci
  • 1 limone non trattato
  • 3-4 mele gialle
  • 200 gr di marmellata di Kiwi, limone e Pepe di Szechuan
torta di mele con grano saraceno Gluten Free


La ricetta della nostra Torta di Mele con Grano Saraceno Gluten Free


Versate nella ciotola della planetaria (oppure in una scodella) le due uova e lo zucchero (tenete 2 cucchiai di quello di canna per la decorazione) e montate bene a velocita abbastanza sostenuta.

Una volta ben montate le uova aggiungete la buccia del limone grattugiata, lo yogurt e l’olio di semi, montate ancora per qualche secondo.

Ora abbassate la velocità della planetaria e aggiungete la farina un cucchiaio alla volta sino a incorporala tutta, dovrete ottenere un composto dalla consistenza abbastanza soda.

Se non avete la planetaria potete fare il tutto con uno sbattitore elettrico, oppure anche con una frusta a mano, non noterete differenze se non il tempo impiegato.

A questo punto aggiungete all’impasto 2 mele che avrete sbucciato e tagliato a tocchettini. Mescolate bene l’impasto sino a che il tutto sia ben amalgamato. In ultimo aggiungete il lievito e mescolate ancora bene sino a che il tutto sarà ben omogeneo.

Versate 3/4 del composto in uno stampo a cerniera di 26-28 cm che avrete imburrato e infarinato livellandolo bene. Prendete metà della marmellata e versatela a cucchiaiate sparse. Coprite con il restante impasto e fate in modo che sia ben omogeneo.


Ed ora non vi resta che decorare la vostra Torta di Mele con Grano Saraceno Gluten Free


Prendete le altre due mele e tagliatele a fettine sottili. Decorate la vostra torta. Noi abbiamo creato una raggera e completato il centro a mò di rosa.

Spolverate la superficie con lo zucchero di canna che avete tenuto da parte ed in ultimo aggiungete la marmellata rimasta al centro della torta.

Infornata in forno già caldo a 165-170° in modalità statica per circa un’ora. A metà cottura girate la torta di 180° per farla dorare uniformemente. Prima di togliere dal forno fate la prova dello stecchino e verificate che sia ben asciutto. Togliete dal forno e fate freddare nello stampo.


Ed ecco la nostra Torta di Mele con Grano Saraceno Gluten Free!


Una volta fredda togliete dallo stampo e servite la vostra torta! Potete decorarla con dello zucchero a velo o servirla così!

E’ ottima a temperatura ambiente, ma esprime i suoi profumi migliori se la servite appena tiepida!


Una Torta dai gusti e dai profumi “di una volta”. Non appena sfornerete la vostra Torta di Mele con Grano Saraceno Gluten Free la vostra cucina sarà persuasa da un delizioso profumo di mele e agrumi e da una leggera nota tostata data dal grano saraceno. Non appena invece la morderete sarete colpiti dalla morbidezza e dalla sofficità di questa delizia, che, pur in versione senza glutine, mantiene tutte le sue caratteristiche di torta soffice e delicata!

Grazie a questa nuova ricetta posso tornare ad assaporare una delle mie torte preferite, e, se vi fidate di me, posso anche assicurarvi che è anche più buona dell’originale!!!!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!