Torta di mele della nonna
Oggi vi proponiamo un’altra ricetta della tradizione, una ricetta che ci riporta a quando eravamo bambini e le nostre nonne ci preparavano questa torta semplice e gustosa, ideale per merenda, una torta economica e i cui ingredienti sono sempre nelle nostre case.
Ottima idea per consumare le mele quando non sappiamo più come farle!
Visto che è una torta della tradizione abbiamo deciso di cuocerla come faceva “la mia nonna” , non nel forno tradizionale, ma in un fornetto da gas.
Logicamente potrete cuocerla anche nel forno tradizionale in modalità statica a 180°.
INGREDIENTI PER:
4-5 mele medie
300 gr di farina 00
3 uova medie
200 gr di zucchero semolato
75 gr di burro
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere
zucchero a velo qb (per guarnire se volete)
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti che vi servono per la torta (1), poi tagliate un disco di carta forno alla dimensione del fondo della teglia che andrete ad utilizzare (2), in questo caso è una teglia conica del diametro di 26 cm.
Imburrate bene tutta la teglia (3), poi mettete il foglio di carta forno che avete preparato e fate si che aderisca bene al fondo, a questo punto prendete un po di zucchero e cospargete per bene tutti i bordi della tortiera (4), fatto questo mettete la tortiera in frigorifero finchè sarà pronto l’impasto della torta.
A questo punto iniziamo a preparare la torta, prendete le vostre mele, pelatele e poi tagliate la metà delle mele a cubettini, l’altra metà lasciatele a grossi spicchi, serviranno poi per decorare la torta (5), prendete poi le vostre uova e dividete i tuorli (6) dagli albumi (7).
Prendete i tuorli e aggiungeteci lo zucchero (8), lavorate finchè risulterà spumoso (9), a parte montate gli albumi a neve (10) aiutandovi con uno sbattitore, quando gli albumi saranno montati aggiungeteli al composto con i tuorli (11) e poi molto delicatamente con movimenti dall’alto al basso incorporateli (12) finchè risulterà un impasto cremoso e liscio.
Ora prendete la farina e setacciatela nell’impasto (13), aggiungete a seguire il lievito (14), il bicchiere di latte (15), il burro fuso (16) e la cannella a piacimento (17), mescolate bene tutti gli ingredienti finchè avrete un impasto ben liscio (18).
A questo punto preparate il vostro fornetto come da immagine, chiudetelo e accendete il fuoco a fiamma alta, così facendo sarà già caldo quando inseriremo la torta.
Per chi invece cuocerà la torta nel forno tradizionale preriscaldatelo a 180° in modalità statica.
Ora aggiungiamo le mele che abbiamo preparato precendentemente a pezzetti (19), mescolate bene (20) e poi versatelo nella teglia che avrete tolto dal frigorifero (21), livellate bene il composto (22) e poi decorate ricavando delle fettine di mela dagli spicchi, disponeteli a raggera e un paio di spicchi nel centro (23) cospargete il tutto con un pò di zucchero semolato e a piacimento anche con qualche ciuffetto di burro (24).
Ora infornate nel vostro fornetto (25) chiudete e fate cuocere per i primi 10 minuti a fiamma alta, poi abbassate a fiamma media bassa per circa 40 minuti con i fori superiori chiusi, passati questi 50 minuti circa la torta dovrebbe avere questo aspetto (26), a questo punto aprite i fori superiori del vostro fornetto e fate cuovere per altri 30-40 minuti sempre a fiamma medio-bassa, l’aspetto dopo questi 40 minuti circa dovrebbe essere così (27), provate con lo stecchino e se è asciutto spegnete il fornetto, estraete la torta e lasciatela intiepidire.
Per chi invece utilizza un forno tradizionale infornare nel forno già caldo a 180° in modalità statica per circa 1 ora e 20 controllando poi la cottura prima di estrarre la torta dal forno.
Una volta che la torta si sarà intiepidita procedete a girarla, passate una paletta tra il bordo della teglia e la torta e poi giratela su un piatto, la carta forno sul fondo farà si che non si sia attacccato nulla, rigiratela poi sul piatto da portata….ecco a voi il risultato finito!!
E….BUON APPETITO!!
Un piccolo consiglio, la torta è buonissima già cosi….ma con una pallina di gelato alla panna diventa qualcosa di indimenticabile!!
Buonissima!! ??
Già buona e semplice!