Torta fetta al latte

Torta fetta al latte

Buongiorno a tutti, oggi vi proponiamo un’altro dolce fresco e adatto alla stagione calda, un dolce che farà felici i più piccini soprattutto….ma anche i “grandi” ne saranno ben felici!

Una delicata pasta biscotto e una crema ricca e gustosa faranno di questo dolce un piatto delizioso di cui non potrete più fare a meno!

INGREDIENTI PER UNA TORTA DI 25 X 35 CM CIRCA

Per la base:

Miele 20 gr
Uova medie 4
Acqua 1 cucchiaio
Zucchero 100 gr
Farina 00 50 gr
Cacao amaro in polvere 30 gr

Per la farcitura:

Latte condensato 200 gr
Panna fresca liquida 500 ml
Gelatina in fogli 10 gr
Miele 20 gr

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa prepariamo la crema, mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per almeno una decina di minuti (1), a parte in una ciotola versate il latte condensato a temperatura ambiente (2) e il miele (3).
Passati i 10 minuti strizzate la gelatina e mettetela in circa 50 ml di panna che avrete leggermente scaldato (4), mescolate finchè si scioglierà per bene.
Ora Aggiungete la panna con la gelatina al composto di latte condensato e miele(5), mescolate il tutto per circa 5 minuti con uno sbattitore (6).

Passati i 5 minuti lasciate da parte il composto e montate a neve la restante panna (7), aggiungetela poi al primo composto in più volte mescolando delicatamente dall’alto verso il basso per non farla smontare (8), quando sarà ben amalgamata mettetela in frigorifero ricoperta con della pellicola a contatto con la crema (9).

Ora passate a preparare la base al cacao, versate i tuorli, l’acqua e circa metà zucchero in una ciotola e iniziate a lavorarli con lo sbattitore (10) aggiungendo anche il miele (11), quando sarà ben spumoso (12) passate a montare i bianchi d’uovo, iniziate a montarli (13) e quando inizieranno a diventare bianchi (14) aggiungete lo zucchero restante e montateli ben fermi (15).

Aggiungete i bianchi montati al primo composto in più volte sempre mescolando dal basso verso l’alto senza far smontare (16), quando il composto sarà ben omogeneo (17) setacciate e aggiungete la farina e il cacao amaro e amalgamate delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo (18-19).

Preriscaldate il fono a 220°, stendete l’impasto in una teglia di circa 45 * 50 cm oppure in due teglie più piccole rivestite di carta forno ed infornate a 220° per 7/8 minuti massimo (20-21-22), toglieteli dal forno e fate intiepidire (23) e poi avvolgeteli in della pellicola fino a completo raffreddamento (24-25), questo passaggio farà restare morbide le basi.

Quando le basi saranno completamente raffreddate passate al montaggio della torta, mettete 1 delle 2 basi (o tagliate a metà se avete fatto una sola base), mettete la crema e fate uno strato regolare (26) , poi ricoprite con l’altra base….. (27).

Lasciate in frigorifero per almeno un paio d’ore, poi porzionate e servite guarnendo con dello zucchero a velo della panna montata e un paio di foglie di menta…

Buon appetito!!

Torta fetta al latte-AR1-3



4 thoughts on “Torta fetta al latte”

Lasciaci un tuo commento!