Torta Pan di Spagna e Mousse al Cioccolato

Torta Pan di Spagna e Mousse al Cioccolato

Oggi un dolce davvero buono, gustoso e goloso: Torta Pan di Spagna (senza glutine) e Mousse al Cioccolato!


Buongiorno a tutti, ieri abbiamo voluto deliziarci con un dolce e abbiamo deciso di preparare un dolcetto davvero facile ma davvero gustoso: Torta Pan di Spagna (senza glutine) e mousse al cioccolato fondente!

Vi abbiamo proposto prima la ricetta del Pan di Spagna Senza Glutine, e vi abbiamo anche detto che vi avremmo dato una bella idea per utilizzarlo.

Pierre lo sapete è “pazzo” per il cioccolato fondente, lo mette praticamente ovunque può (qui un risotto davvero goloso e anche un piatto di pappardelle davvero golose), abbiamo quindi deciso di arricchire questa ricetta con una deliziosa mousse al cioccolato fondente.


Mancava ancora qualcosa….


Stabilite la base e la farcitura ci mancava però come “finire” questa torta….

Abbiamo pensato che sarebbe servito qualcosa di fresco per “alleggerire” un pochino il dolce e avevamo in casa qualche fragola da consumare, ma ancora mancava qualcosa…come avremmo stuccato la torta?

Ad entrambi non piacciono ne la crema al burro ne tanto meno la pasta di zucchero…siamo andati sul classico, una bella panna montata guarnita con l’avanzo della mousse al cioccolato fondente!


Ecco per voi la nostra Torta Pan di Spagna e Mousse al Cioccolato Fondente!


Gustosa, fresca e golosa questa Torta Pan di Spagna e Mousse al Cioccolato Fondente è molto golosa, la base di Pan di spagna Senza Glutine ha retto benissimo la farcitura. Il gusto intenso della mousse al cioccolato fondente ha dato un giusto contrasto al dolce della panna montata e si abbina alla perfezione alle fragole. Un mix davvero interessante completato dalla bagna al rum….

Speriamo di avervi dato una buona idea per un dolce facile e veloce, che ne dite?

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI PER UNA TORTA DA 20 CM DI DIAMETRO


torta pan di spagna e mousse al cioccolato
  • PER LA MOUSSE AL CIOCCOLATO
  • PER LA COPERTURA
    • 250 ml di panna da montare
    • 200 gr di fragole
    • avanzo di mousse
  • PER LA BASE E LA BAGNA
    • Pan di Spagna Senza Glutine (vedi qui la ricetta)
    • 100 ml di acqua
    • 20 gr di zucchero
    • 1 bicchierino di rum

La ricetta della nostra Torta Pan di Spagna (senza glutine) e Mousse al Cioccolato Fondente


Iniziate preparando il Pan di Spagna Senza Glutine seguendo questa nostra ricetta – Pan di Spagna Senza Glutine

Una volta pronto lasciatelo raffreddare prima di utilizzarlo. Potete prepararlo anche il giorno prima e conservarlo in frigorifero.

Ora preparate la Mousse al Cioccolato Fondente


Mettete a scaldare il latte con lo zucchero a velo, nel frattempo tritate grossolanamente il cioccolato e versatelo in una ciotola capiente.

Quando il latte sarà arrivato a sfiorare il bollore versatelo tutto in un colpo nel cioccolato e con una frusta mescolate energicamente sino a che il cioccolato sarà completamente amalgamato e avrete una crema liscia.

Lasciate da parte ad intiepidire.

Quando la crema al cioccolato sarà tiepida montate la panna (250 ml) ben ferma. Aggiungetela alla crema in 2 o 3 volte mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola, è un passaggio importante, meno smonterete la panna e più avrete una mousse soffice e spumosa. Quando avrete finito di incorporarla coprite con la pellicola e mettete in frigorifero per 2-3 ore in modo che si stabilizzi.


Montiamo la torta!!


Preparate la bagna. Mettete in un pentolino l’acqua e lo zucchero e fate sciogliere a fuoco dolce, non appena lo zucchero sarà sciolto spegnete il fuoco e aggiungete il rum.

Nel frattempo che si intiepidisce la bagna preparate il pan di spagna senza glutine. Togliete lo strato scuro superiore e ai lati. Delicatamente dividetelo a metà cercando di creare 2 strati uguali.

Bagnate i due strati di pan di spagna con la bagna al rum. Mettete la mousse al cioccolato fondente in un sac-a-poche. Ricoprite uno strato di pan di spagna con uno strato generoso di mousse. Ricoprite con il secondo strato di pan di spagna. Montate la panna montata rimasta (250 ml) ben ferma e con l’aiuto di una spatola ricoprite tutta la torta cercando di ottenere uno strato omogeneo e ben liscio. Guarnite con le fragole tagliate a fettine il bordo e il sopra della torta con dei ciuffetti di panna e di mousse al cioccolato fondente che vi sarà avanzata.

Mettete in frigorifero a stabilizzarsi per almeno 2 o 3 ore gustatela fredda che è fantastica!


Ed ecco a voi la nostra Torta Pan di Spagna (Senza Glutine) e Mousse al Cioccolato Fondente!


Ed ecco la nostra torta pronta per essere divorata!



Un dolce davvero goloso, dove il mix dei gusti è davvero ben bilanciato. Il dolce della panna montata viene smorzato dalla mousse al cioccolato fondente e le fragole danno un tocco di freschezza a questa favolosa Torta Pan di Spagna (senza glutine) e Mousse al Cioccolato Fondente!

Ed ora tocca a voi, speriamo di avervi intrigato e fatto venire la voglia di prepararla!

Buon appetito!



Lasciaci un tuo commento!