Torta all’ananas

Torta all’ananas

Questa torta, senza burro ne olio, è un ricordo della mia infanzia/adolescenza, mia mamma la faceva spesso, è molto semplice e molto veloce da fare ed ha sempre fatto una bella figura quando arrivavano amici, provatela e non ne farete più a meno!

INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DA 26

4 uova
200 gr di zucchero (50 circa per il caramello e 150 nella torta)
175 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 scatola di ananas sciroppate a fette

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa iniziate a preparare il caramello, utilizzate una tortiera che possa andare sia sul gas che in forno, mettete circa 100 ml di acqua e spolverizzate con circa 50 gr di zucchero (1), ponete la pentola sul gas a fuoco medio. Nel frattempo dividete i rossi (2) in una ciotola e i bianchi (3) in un’altra, aggiungete i 150 gr di zucchero restante nei rossi (4).

Montate i rossi con lo zucchero finche avranno una consistenza spumosa (5), poi aggiungete la farina e incorporatela al composto (6-7) che a questo punto avrà una consistenza abbastanza dura, non preoccupatevi è giusto, nel frattempo il caramello dovrebbe essere pronto (8), non deve essere scuro ma deve essersi addensato.

Spegnete, e mettete le vostre ananas a cerchio in modo che formino un disegno a fiore (9-10).

Montate i bianchi a neve ferma (11), aggiungeteli al composto con i rossi e incorporatelo delicatamente mescolando dal basso verso l’alto (12-13), finche il composto non risulterà cremoso e omogeneo (14).

Come ultima cosa mettete il lievito (15) e mescolate delicatamente in modo che tutto il composto risulti omogeneo, versate poi il composto nella tortiera (16-17) e infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 35-45 minuti.

Dopo circa 35 minuti verificate la cottura con uno stuzzicadenti (19), inserite uno stuzzicadenti nel centro della torta, se quando lo estraete è ben asciutto la torta è cotta, in caso contrario lasciate ancora 5 minuti e fate nuovamente la prova finchè risulta cotta. Quando la torta è cotta estraetela dal forno, aspettate cinque minuti e capovolgetela su un piatto da portata (20) e aspettate che si raffreddi completamente. Poi utilizzate lo sciroppo delle ananas allungato con un goccino di acqua per bagnare tutta la torta (21-22), lasciate riposare ancora un’oretta prima di mangiarla.

Eccovi una fetta!

torta-allananas2-1

Buon appetito!



9 thoughts on “Torta all’ananas”

Lasciaci un tuo commento!