Torta salata alle Verdure ed Emmental

Torta salata alle Verdure ed Emmental

INGREDIENTI:

2 rotoli di pasta sfoglia pronti (normalmente la facciamo noi in casa ma non avevamo tempo…)
2.5 hg di Emmental
1 kg circa di verdure al forno
PREPARAZIONE:

Per prima cosa preparate le verdure al forno.
Noi utilizziamo sempre verdure di stagione, in questo caso abbiamo utilizzato:
carote
cipolle
patate
peperoni
melanzane
zucchine
fagiolini
Lavatele bene, mondatele e fatele a tocchetti, salate e speziate a piacere, aggiungete del buon olio di oliva e cuocete al forno per circa un’ora e mezza mescolandole un paio di volte.
ecco il risultato finale dopo la cottura:

Torta Salata alle Verdure-1

A questo prendete il vostro Emmental e grattuggiatelo a julienne (1-2) e iniziate a preparare la torta salata mettendo la prima sfoglia in una teglia rotonda utilizzando la carta forno (3).

 

mettete un primo strato di verdure al forno in modo da coprire bene tutto il fondo (4-5) e poi mettete circa la metà dell’Emmental grattuggiato.

Fate un secondo strato di verdure (7) e poi mettete il restante Emmental (8), e per ultimo coprite con la seconda sfoglia.

Pinzate i bordi in modo che sembri un cordoncino (10), praticate alcuni tagli sulla superficie in modo che il vapore fuoriesca (11-12) e mettete in forno (13), io come si vede dalle foto essendo piena estate e facendo molto caldo ho utilizzato un forno da gas, voi utilizzate tranquillamente il vostro forno tradizionale, lasciate in forno per circa 50 minuti a 200° circa, controllando man mano la cottura, quando la superficie è ben dorata il tutto è pronto.

Ecco il risultato cottura questa torta è buona calda ma è ottima anche fredda!

Buon appetito!



Lasciaci un tuo commento!