Torta Salata con Cavolfiori, Cavolo romanesco e Salsiccia di Tacchino
Semplice, gustosa e nutriente, una torta salata autunnale colorata con ingredienti sani e semplici.
Buongiorno a tutti!
come spesso ci capita con i cambi di stagione, l’euforia di poter gustare finalmente “nuovi” ortaggi ci assale. Alle prime uscite per i mercati torniamo a casa sempre con tante verdure e frutti della nuova stagione, infatti, adesso cominciavamo ad essere stufi dei prodotti primaverili ed estivi.
Questo week-end abbiamo esagerato con i cavolfiori e con il cavolo romanesco. Arrivati a casa ci siamo accorti che ne avevamo davvero comperati troppi. Dopo averle sentite su da Viviana perchè esagero sempre con le quantità, ci siamo scambiati idee e abbiamo deciso per fare una bella torta salata, così da smaltirne una buona parte e inoltre in questa modo avevamo già pronto anche il pranzo del giorno dopo.
Sempre al mercato abbiamo acquistato anche dell’ottima salsiccia di tacchino. A noi piace molto perchè ha un sapore molto caratteristico anche se è delicata e dona ai piatti un tocco interessante. In frigorifero, poi, avevamo un piccolo avanzo di un formaggio morbido di capra acquistato sabato nella solita nostra latteria di fiducia.
Abbiamo deciso di creare una pasta matta per la base della torta salata, ma, rispetto alla versione classica, per donare un sapore più rustico abbiamo creato un mix di farine con della 00 e una farina per polenta mista, così facendo anche la “crosta” della torta è diventata molto croccante e molto gustosa.
Ecco come da un’errore abbiamo creato la nostra Torta Salata con Cavolfiori, Cavolo Romanesco e Salsiccia di Tacchino.
Una torta salata colorata e bella da vedere, semplice da preparare, con un mix di ingredienti sani che donano a questo piatto un sapore e una consistenza che, boccone dopo boccone vi farà innamorare.
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
- 150 gr di farina 00
- 150 gr di farina per polenta mista
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 100 gr di formaggio fresco di capra
- 3 uova
- 300 gr di salsiccia di tacchino
- 1 cavolo romanesco
- 1 cavolfiore bianco
- 1 cavolfiore viola
- sale, pepe e Olio EVO qb
PREPARAZIONE:
Per prima cosa iniziate mondando i broccoli e il cavolo romanesco, mantenendoli divisi per “colore”. Riduceteli in ciuffetti eliminando eventuali parti rovinate, lavateli bene in acqua corrente e poi sbollentateli, divisi per colore, in abbonante acqua salata e acidificata (mettete ½ bicchiere di aceto) così da mantenere il colore delle verdure, per 4-5 minuti, dovranno comunque essere croccanti, una volta pronti metteteli divisi in 3 ciotole.
Ora preparate la pasta matta per il guscio della vostra torta. Versate e mescolate le farine, create una fontana, versate al centro della fontana un paio di cucchiai di Olio EVO e poi aggiungete poca acqua fresca per volta. Impastate (inizialmente aiutandovi con una forchetta) sino ad ottenere un panetto soffice ma non appiccicoso. Lavoratelo qualche minuto e poi lasciatelo riposare almeno mezz’ora coperto con una ciotola.
A parte in una boulle rompete le 3 uova, salate e pepate a piacere e sbattete sino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete a questo composto il parmigiano grattugiato e il formaggio fresco di capra (o altro formaggio fresco a vostro piacere), mescolate bene il tutto sino ad ottenere un composto “liscio”. Tenete da parte.
In una padella antiaderente versate un filo di Olio EVO, sgranate la salsiccia, regolate di sale e pepe e fate cuocere un paio di minuti a fuoco deciso in modo da creare una crosticina. Spegnete e mettete in un piatto ad intiepidire.
Quando avrete tutto pronto imburrate una teglia da forno anche sui bordi. Prendete l’impasto e stendetelo ad uno spessore di 2-3 mm, con questo impasto foderate la vostra teglia. Togliete l’impasto in eccedenza dai bordi.
Versate il composto con le uova sul fondo, poi distribuite la salsiccia omogeneamente su tutta la superficie. In ultimo prendete i cavolfiori e il broccolo e create 3 “anelli” con i diversi colori facendo in modo che la parte “ad albero” sia tutta ordinata e rivolta verso l’alto. Fate in modo che siano ben “compressi” e che stiano fermi.
Infornate la vostra torta salata con cavolfiori in forno già caldo a 180° in modalità ventilata per 25-30 minuti, girando a metà cottura la teglia, comunque finché sarà cotta e dorata in superficie.
Sfornate e fate intiepidire leggermente prima di tagliarla!
Impiattate e gustate questa deliziosa torta salata con cavolfiori, cavolo romanesco e salsiccia di taccino, ottima per questa stagione!
Buon appetito e alle prossime ricette.
Pierre e Vivy!