Torta Salata con Verdure miste

Una deliziosa torta salata con la nostra pasta matta e delle golosissime verdure, piatto unico davvero gustoso e sano!
Buonasera a tutti!
vi abbiamo proposto poco fa la ricetta della nostra pasta matta con farina integrale, ora vi vogliamo dare un’idea per come utilizzarla e valorizzarla al meglio.
Vi consigliamo questa Torta Salata con Verdure Miste. E’ una ricetta molto semplice da preparare ma nello stesso tempo molto gustosa e invitante. Abbiamo utilizzato, in questo caso, patate, carote e zucchine ovvero verdure di stagione e che piacciono molto ai bambini. Sappiamo benissimo che è molto difficile far mangiare la verdura ai più piccoli ma secondo noi è importante cercare di introdurgliela nell’alimentazione e abbiamo verificato che “nascondendogliela” diventa un pò più facile. Un’altra soluzione è quella di coinvolgerli nella preparazione del piatto..è matematico che se l’hanno preparato loro almeno lo provano e molte volte addirittura lo mangiano senza fare capricci.
Devo proprio ammettere che neanche noi da piccoli adoravamo le verdure ma mi ricordo che le torte salate erano utilizzate dalle nostre mamme per farcele mangiare senza capricci anzi ero io che chiedevo a mia madre di prepararmela. D’estate adoravo quella con zucchine, spinaci e cipolle mentre in inverno con cavolfiori e broccoletti.
Anche per questo motivo le Torte Salate sono sempre state una delle nostre passioni. Permettono, inoltre, di sbizzarrirsi con la fantasia. Non serve, in questo caso, seguire delle ricette precise basta aprire la dispensa e il frigorifero e abbinare gli ingredienti anche più strani. Si possono, infatti, fare con verdure, formaggi, salumi, pesce e carne. Proprio per questo avevamo sempre in frigor dei rotoli di pasta sfoglia già pronti. Ma da quando abbiamo cambiato il nostro tipo di alimentazione abbiamo cominciato a preparare la pasta matta a casa.
A questo punto aspettiamo le vostre Torte Salate. Postate pure nei commenti le foto delle vostre meraviglie.
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa #cookpaditalia #cucinantica
INGREDIENTI PER 1 TORTIERA DA 28 CM:
- Pasta matta (vedi ricetta) 1 dose
- 5-6 patate
- 4-5 carote
- 4-5 zucchine
- 200 ml di latte
- 4 uova
- sale e pepe qb
- zahtar qb a piacere
PREPARAZIONE:
Iniziate preparando le verdure, pelate e lavate le patate e le carote, lavate bene le zucchine.
In una ciotola mettete le uova, il latte, sale e pepe a piacere e le spezie, mescolate bene il tutto.
Ora prendete le verdure, tenetene da parte una per tipo per la decorazione, e grattugiatele grossolanamente, aggiungetele alle uova, mescolate bene il tutto sino ad avere un composto omogeneo, lasciate da parte.
Prendete la pasta matta e stendetela su di un piano infarinato sino ad ottenere un’impasto dello spessore di circa 3-4 mm, foderate una tortiera di 26 cm di diametro arrivando sino al bordo. Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo, poi versate l’impasto e distribuitelo omogeneamente.
Prendete le verdure che avete tenuto da parte e con una mandolina create delle lamelle, decorate a piacere la superficie della torta salata (noi abbiamo creato un disegno circolare), infornate inforno già caldo a 180° per circa un’ora, girate a metà cottura per avere una doratura omogenea.
Una volta che sarà ben dorata togliete dal forno e lasciate riposare qualche minuto, poi con l’aiuto di un piatto sfornate la torta salata.
Servite ben calda e gustatevi questa deliziosa Torta salata con verdure miste!
E mi raccomando tornate a raccontarci se vi è piaciuta o a dirci le vostre modifiche!
Buon appetito e alle prossime ricette!
Pierre e Vivy