Torta Salata Gluten Free con Verdure e Taleggio

Torta Salata Gluten Free con Verdure e Taleggio

Sfiziosa, Golosa e Facile da preparare, ideale per un aperitivo tra amici: Torta Salata Gluten Free con Verdure e Taleggio!!


E quando non si sa cosa preparare ecco che questa ricetta viene in vostro soccorso, semplice veloce e dal gusto unico! Per voi la nostra Torta Salata Gluten Free con Verdure e Taleggio!

Una sfoglia senza glutine, verdure miste, formaggio e qualche uovo, ingredienti semplici che in poco tempo e con poca fatica diventano un piatto da leccarsi i baffi!

Qui trovate qualche altra ricetta per degli antipasti sfiziosi e golosi: una deliziosa e invitante Insalata di Riso Ermes con Gamberi, Zucchine e Mango, o una ricca e invitante Mousse di Ricciola su Crostino Senza Glutine Integrale, o ancora questi leggeri e sfiziosi Gamberoni e Asparagi su Salsa di Pomodoro!


E quando gli ingredienti sono di prima qualità il risultato è assicurato!


L’idea di preparare questa ricetta ci è venuta dopo aver ricevuto una cassetta di verdura e frutta da ECircular. . Non conoscevamo neanche noi questa associazione, ci hanno contattato tramite i nostri social spiegandoci la loro filosofia. L’obiettivo della Ecircular è diffondere la filosofia del rispetto dell’ambiente attraverso progetti concreti che coinvolgano direttamente i cittadini, valorizzando le economie locali secondo principi di sostenibilità e prossimità, facendo toccare con mano i risultati delle loro scelte.

Uno dei progetti proposti da Ecircular consiste, grazie alla collaborazione con operatori della filiera degli ortaggi e della frutta da Agricoltura Organica, di intercettare settimanalmente i prodotti che non riescono a raggiungere i banchi della Distribuzione Organizzata, in quanto non in linea con gli standard estetici attesi, insomma NON PERFETTI! Ecircular li propone ad un prezzo equo evitando che gli stessi finiscano gettati perché invenduti. In questa maniera riducendo gli scarti si ottimizzano le produzioni nell’intera filiera salvaguardando i produttori e i loro rispetto per la terra.

Abbiamo ricevuto la loro cassetta di prova sabato pomeriggio, abbiamo provato subito delle albicocche e il melone. Erano davvero speciali, avevano un gusto genuino e intenso finalmente della frutta che sapeva veramente di frutta. Le verdure che ci hanno portato erano varie e solo a vederle facevano venir voglia di mangiarle…così abbiamo subito pensato ad una ricetta per utilizzarle ed assaggiarle.

La ricetta l’abbiamo pensata subito il sabato sera…ma ci mancava qualche ingrediente, la domenica mattina acquistati gli ultimi ingredienti abbiamo subito preparato questa deliziosa torta salata!


Ecco per voi la nostra Torta Salata Gluten Free con Verdure e Taleggio!


Un piatto che mette subito allegria colorato, profumato e soprattutto davvero invitante. Le verdure, dalla prima all’ultima risultano gustose e si possono distinguere sia nel gusto che alla vista. La cipolla di Breme con la sua dolcezza esalta il gusto dei peperoni, delle melanzane e delle zucchine, il tutto completato dalla sapidità del taleggio e dalla cremosità data dall’uovo!

Un piatto che farà felice tutta la famiglia, dai più piccini ai più grandi, una ricetta facile e veloce da preparare che vi stupirà per il suo gusto!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone

Torta Salata Gluten Free con Verdure e Taleggio


La ricetta del nostro Torta Salata Gluten Free con Verdure e Taleggio


Per prima cosa iniziate a preparare tutte le verdure, in questa ricetta le utilizzeremo tutte a crudo in modo da mantenere il più possibile le proprietà nutrizionali e la loro croccantezza anche a cottura ultimata.

Lavate attentamente i peperoni, tagliateli a grandi falde e poi a listarelle molto sottili. Fate lo stesso con le carote togliendo la pelle, facendole a fette e successivamente a listarelle. Per quando riguarda le melanzane e le zucchine togliete la parte centrale spugnosa e utilizzate solo la parte esterna, anche in questo caso lavatele bene e poi ricavate delle listarelle, in ultimo pelate la cipolla di breme e tagliatela a fette sottili, mettete tutte le verdure da parte.

Finite le verdure prendete il taleggio e il fontal e tagliateli a cubetti di circa 1 cm di lato, teneteli da parte.

Mettete in una ciotola le uova, salate e pepate e sbattete, aggiungete anche un pochino di latte e sbattete bene sino ad ottenere una crema liscia.


Componiamo la Torta Salata e Cuociamo!


Una volta preparati tutti gli ingredienti non vi resta che comporre la torta salata. Mettete la sfoglia in una teglia a bordi alti ricoperta da carta forno. Adagiate un primo strato di verdure miste facendo in modo che ricopra completamente il fondo, aggiungete circa metà dei cubetti di formaggio.

Formate un altro strato di verdure e completate con il restante formaggio facendo in modo che sia ben distribuito. In ultimo, con l’aiuto di un mestolo, distribuite il composto di uova su tutta la torta salata.

Infornate a 190° in modalità ventilata per circa 30-35 minuti, a metà cottura girate di 180° la torta salata in modo che la cottura sia uniforme. Passato il tempo di cottura controllate che si sia ben asciugata e che abbia un bel colore dorato in superficie.


Ed ecco la nostra Torta Salata Gluten Free con Verdure e Taleggio!


Sfornate la vostra torta salata e lasciatela intiepidire per qualche minuto prima di servirla!!

Tagliate la torta salata a spicchi e servitela su un piatto da portata!


Semplice veloce e facile da preparare. La bontà di questa torta salatà è assolutamente unica, le verdure croccanti e con un gusto davvero genuino. La cremosità della crema di uova crea la giusta amalgama tra gli ingredienti e insieme ai formaggi dona sapidità e una sferzata di gusto. Il tutto è racchiuso in un croccante e fragrante guscio di pasta sfoglia senza glutine!

Ringraziamo ancora Ecircular per averci fatto conoscere il loro progetto, sicuramente d’ora in poi saremo tra i loro clienti e sostenitori. Gli ingredienti, anche se non perfetti esteticamente, sono di qualità davvero eccezionale, a prezzo onesto e sopratutto aiutiamo il nostro pianeta!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



2 thoughts on “Torta Salata Gluten Free con Verdure e Taleggio”

Lasciaci un tuo commento!