Torta salata ripiena di zucca per Halloween

Torta salata ripiena di zucca per Halloween

una ricetta semplice, un ripieno a base di zucca con salame, caciotta e ‘nduja piccante, una ricetta perfetta per Halloween

Buongiorno a tutti!

Siamo entrati nella settimana che porta ad Halloween….la notte più spaventosa dell’anno!!

E’ una festa che ci attrae molto, forse perchè per una notte puoi uscire dagli schemi. E’ bello, inoltre, aspettare i bambini che passano di casa in casa chiedendo: “dolcetto o scherzetto?” E a noi piace accontentarli con una ciotola piena di dolcetti e caramelle. Alcune volte organizziamo cene con gli amici a tema e quella di oggi sarebbe un piatto perfetto per la cena di Halloween. Abbiamo preparato una deliziosa torta salata, che abbiamo decorato disegnandoci la faccia di Jack o’ Lantern.

Inoltre dato che ci piace utilizare ingredienti di stagione abbiamo preparato un ripieno a base di crema di zucca (cotta al forno), che abbiamo arricchito e insaporito con spezie (timo selvatico e miscela colorado leggermente piccante) e con tre ingredienti che a noi piacciono molto ovvero un ottima salsiccia sarda, della caciotta e della ‘nduja piccante. In questa maniera siamo arrivati ad avere un piatto dai gusti bilanciati: il dolce della zucca viene esaltato dal piccante dell ‘nduja e completato dalla salsiccia e dalla morbidezza della caciotta!!

Un piatto unico ricco, pronto in pochi minuti (30 minuti ed è pronto da gustare), che vi potrà salvare anche all’ultimo!

Potete personalizzare il ripieno con gli ingredienti che più vi piacciono. Se non siete amanti del piccante oppure volete proporlo anche ai bambini, potete togliere semplicemente l’nduja.

Ecco per voi questa “Spaventosa” torta salata ripiena di zucca per Halloween, un piatto alternativo per gustare la zucca in tutto il suo gusto!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa

INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DA 28 CM:

  • 800 gr di polpa di zucca già cotta
  • 150 gr di salsiccia sarda
  • 200 gr di caciotta sarda
  • 100 gr di ‘nduja calabrese
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • Mischela colorado qb
  • timo selvatico qb
  • sale, pepe qb

PREPARAZIONE:

Iniziate prendendo la polpa di zucca (vedi qui la ricetta) mettetela in una ciotola e con uno schiacciapatate riducetela in purea, aggiungete la miscela colorado, il timo selvatico, salate e pepate a piacere e mescolate bene il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo.

Prendete la salsiccia sarda e riducetela a cubettini di circa 1 cm di lato, fate lo stesso con la caciotta sarda, aggiungeteli al composto e mescolate, ora prendete l ‘nduja e spezzettatela a fiocchetti, mescolate ancora bene.

Mettete in una teglia rotonda da 28 cm di diametro la prima sfoglia rotonda lasciando la carta forno, versate il composto e distribuitelo omogeneamente su tutta la superficie.

, prendete la seconda sfoglia, con l’aiuto di un coltellino disegnate la faccia di jack o’ lantern (o una decorazione a vostro piacere) cercando di tenerla al centro così da averla al centro della torta finita, una volta pronta mettetela sopra il ripieno, pinzate i bordi creando una greca, infornate in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti, girandola a metà cottura.

Quando sarà ben dorata togliete dal forno, fate intiepidire leggermente e poi sfornatela….

Impiattate questa deliziosa torta salata ripiena di zucca di Halloween!

Buon appetito e alle prossime ricette.

Pierre e Vivy!



Lasciaci un tuo commento!