Torta soffice alle Nocciole e Marmellata di mirtilli con Farina di Grano Saraceno Gluten Free

Torta soffice alle Nocciole e Marmellata di mirtilli con Farina di Grano Saraceno Gluten Free

Ricetta facile e veloce per questa torta dal gusto davvero esagerato, ricetta gluten free per chi non può fare a meno del dolce!

Buongiorno a tutti!

Oggi è sabato…e che sabato è senza un dolce?

Oggi abbiamo pensato anche a chi, come me, ha problemi con il glutine. Quindi abbiamo preparato questa torta gluten free a base di farina di grano saraceno, nocciole e marmellata di mirtilli fatta in casa (qui la ricetta della nostra). Trovate nel nostro blog anche una crostata che va benissimo per chi è intollerante basta in quel caso togliere la farina 00 e mettere solo farina di grano saraceno. Ma non preoccupatevi, anche con questa piccola modifica, il risultato sarà eccezionale e decisamente gustoso (qui la ricetta).

Dove nasce la ricetta….

Fino a qualche anno fa, eravamo soliti passare qualche giorno a fine estate a Livigno. Qui da noi è una località molto conosciuta che dista solo un paio d’ore da casa. E’ proprio il posto ideale per “rilassare” il cervello e per ricaricarsi prima di rientrare al lavoro. Infatti è immerso nel verde ed è possibile fare tante escursioni. Proprio al rientro o direttamente durante queste passeggiate, era ormai un nostro rito fare “merenda” con una bella cioccolata calda e una fetta di torta casalinga. Fra tutte quelle provate, quella che più ci ha colpito, è, appunto, la Torta soffice alle Nocciole e Marmellata di Mirtillo con Farina di Grano saraceno: una torta dai profumi intensi, gustosa, soffice e spumosa e sembra di mangiare una nuvola!! In più la farcitura di marmellata di mirtilli (e lì erano davvero squisite, fatte ancora seguendo alla lettera le ricette tradizionali delle “nonne”) rende questo dolce qualcosa di davvero indescrivibile!! Purtroppo con gli impegni di questi ultimi anni non siamo più riusciti ad organizzare questa nostra mini-vacanza, ma la torta, quella “Torta”, ci è rimasta nel cuore…

Oggi vi riportiamo nei nostri ricordi e vi proponiamo la nostra versione (purtroppo nessuno ci ha mai dato la vera ricetta che utilizzavano, sono molto gelosi delle loro tradizioni!!). Ma noi non ci siamo scoraggiati e abbiamo provato e riprovato per cercare di riprodurre il più fedelmente possibile quei profumi. Alla fine ci siamo riusciti, e siamo anche riusciti nel nostro secondo intento, quello di preparare una torta che fosse il più “light” possibile così da poterne mangiare di più 🤣🤣 !! Quindi nella nostra torta non ci saranno ne olio ne burro….ma solo uova, farine, lievito!! Bastano quindi pochi ingredienti per una deliziosa!

Torta soffice alle Nocciole e Marmellata di Mirtillo con Farina di Grano Saraceno

Una torta facile e veloce da preparare, gustosa, soffice e golosa da mangiare….adatta sia per una sana colazione che per una merenda sfiziosa e invitante!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 28 CM DI DIAMETRO:

  • 6 uova
  • 200 gr di farina di grano saraceno
  • 100 gr di farina di nocciole
  • 150 gr di zucchero
  • 50 gr di granella di nocciole
  • 50 gr di fiocchi di grano saraceno
  • 400 gr di marmellata di mirtilli (qui la nostra fatta in casa)
  • 1 bustina di lievito
  • la buccia di 1 limone
  • cannella

PREPARAZIONE:

Dividete gli albumi dai tuorli, mettete i tuorli nella ciotola di una planetaria insieme allo zucchero e montate finchè saranno chiari e spumosi (ci vorranno 5 minuti circa).

A questo punto aggiungete la buccia del limone grattugiata e la cannella a vostro piacere, inserite man mano la farina di grano saraceno sempre continuando a montare, quando sarà tutto ben incorporato aggiungete la farina di nocciole, la granella di nocciola e i fiocchi di grano saraceno e incorporateli, in ultimo aggiungete il lievito e amalgamate bene.

A parte in un’altra ciotola montate gli albumi a neve ben ferma, poi in più volte aggiungete gli albumi al composto con i tuorli, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto, questo passaggio è fondamentale, meno “smontate” l’impasto e più sarà soffice e lieviterà la torta.

Una volta finito mettete il composto in una tortiera che avrete imburrato e infarinato (sempre con farina di grano saraceno), infornate in forno già caldo a 180° modalità statica per circa 35-40 minuti, prima di togliere dal forno fate la prova stecchino, inserite uno stecchino nel centro della torta, estraete e se è ben asciutto la torta è cotta.

Togliete dal forno e fate intiepidire, poi togliete dallo stampo e lasciate freddare completamente. Una volta fredda tagliatela a metà e farcite con la marmellata, tenetene un cucchiaio per la guarnizione, distribuite bene la marmellata, poi ricoprite la torta.

Non vi resta che guarnire con della marmellata di Mirtilli, delle nocciole e della granella di nocciole!

Ecco per voi la nostra Torta soffice alle Nocciole e Marmellata di mirtilli con farina di grano saraceno.

Buon appetito!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy!



Lasciaci un tuo commento!