Torta Soffice Arancia e Cacao

Torta Soffice Arancia e Cacao

Ricetta facile e veloce per questa Torta Soffice Arancia e Cacao, morbida e gustosa che non ne potrete più fare a meno!


Buongiorno a tutti, il week-end si avvicina, e la voglia di dolce aumenta!! E noi siamo pronti con una Torta Soffice Arancia e Cacao, un dolce dai profumi intensi, facile e veloce da preparare, leggero e soffice come una nuvola!

Come sempre cerchiamo di sfruttare al massimo gli ingredienti di stagione. Come tutti gli anni in questo periodo acquistiamo le arance direttamente da produttori siciliani. (noi acquistiamo da AranciaDoc, ci troviamo bene e i prodotti sono tutti non trattati e arrivano sempre perfetti). E appena arrivate le arance abbiamo deciso di preparare un dolce profumato e fresco!

Avevamo fatto, qualche tempo fa, un dolce classico di casa nostra, la torta di arance di Mamma Erminia e non volevamo ripetere la ricetta. Proprio in questi giorni stavamo pensando di creare un dolce con le arance e il cacao: un’abbinamento che parla da solo.

Come sempre avevamo tante idee ciascuno, ma, in questo caso, nessuno voleva cedere, io mi ero fissato per preparare dei muffin bicolore. Vivy invece voleva una classica torta da poter gustare anche a colazione. Alla fine abbiamo trovato un compromesso, avrei fatto una torta, ma partendo dall’impasto dei muffin.


Torta Soffice Arancia e Cacao, il giusto mix!


Quello che Vivy non sapeva, e non avrebbe scoperto sino a sera, era che nella mia testa matta avevo già in mente come mixare le nostre idee. Non volevo rinunciare alla mia idea iniziale di muffin bicolore e quindi avevo deciso di creare una torta “zebrata”, giocando sulla contrapposizione dei colori delle arance e del cacao.

Mi sono messo all’opera, ho preparato gli ingredienti e ho iniziato ad impastare gli ingredienti ed in cinque minuti il dolce era pronto per il forno!

Per sfruttare al meglio le arance ho utilizzato sia le bucce grattugiate nell’impasto che il succo. Con questo piccolo accorgimento riuscirete a ridurre anche le calorie. Infatti ho potuto eliminare il latte, diminuire lo zucchero (le arance sono già molto dolci di loro) e per quanto riguarda il burro l’ho sostituito con metà dose di olio.


Ecco per voi la Torta Soffice Arancia e Cacao


Come vedrete la ricetta è molto semplice, in pochi minuti avrete la torta già in forno e in casa vostra si sprigionerà un profumo intenso di arancia!

Insomma anche se ho “contravvenuto” agli accordi, Vivy ne è rimasta davvero contenta. E’ uscita una torta davvero saporita e profumata, soffice come una piuma e davvero light.

Io ne ho assaggiato solo un pezzetto, non ho pensato ad utilizzare farine per intolleranti al glutine. Vivy ha avuto così la sua vendetta la mattina successiva: io la guardavo con l’acquolina in bocca mentre si gustava questa delizia!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 26 CM


Torta Soffice Arancia e Cacao
  • PER LA TORTA
    • 3 Arance non trattate (buccia e succo (circa 300 ml)
    • 280 gr di farina 00
    • 2 uova
    • 100 gr di zucchero semolato
    • 50 ml di olio di semi
    • 50 gr di cacao amaro
    • 1 bustina di lievito
    • 1 pizzico di sale fino
  • PER LA GLASSA
    • Succo d’arancia un paio di cucchiai
    • 50 gr di zucchero a velo

La ricetta delle nostre Crocchette di Pesce e Patate al Forno


Iniziate mettendo tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito, il pizzico di sale e le bucce delle arance in una ciotola. Mescolate bene tra loro e tenete un attimo da parte. Spremete le arance e versate 250 ml di succo in un’altra ciotola , a cui aggiungerete anche l’olio di semi e le uova. Mescolate bene.

Ora aggiungete le polveri al composto di uova e succo d’arancia, con una frusta mescolate molto velocemente gli ingredienti. Per avere una torta ancora più soffice e spumosa dovete solamente far amalgamare gli ingredienti e non lavorarli troppo!!

Dividete l’impasto a metà in 2 ciotole, una tenetela da parte, nell’altra aggiungete il restante succo d’arancia (50 ml circa) e il cacao amaro. Amalgamate bene sempre senza lavorare troppo l’impasto.


Ed ora la parte divertente!!


Foderate il fondo di una teglia con cerniera da 26 cm di diametro, poi iniziando dal centro, versate l’impasto una mestolata per volta, sempre versando al centro di quello precedente, alternando una mestolata di impasto neutro e una di impasto al cacao. Continuate sino a terminare i composti. A questo punto avrete ottenuto la zebratura della torta. Fidatevi è più difficile a dirsi che a farsi!

Infornate a 170-175° in modalità statica per circa 20-22 minuti, poi controllate con uno stecchino e se risulta asciutta togliete dal forno e lasciate intiepidire. Mi raccomando non cuocete troppo altrimenti l’impasto risulterà asciutto. Mentre la torta è in forno preparate la glassa. Versate in una ciotola lo zucchero a velo, aggiungete un paio di cucchiai di succo di arancia e mescolate bene. Se risulta troppo duro aggiungete poco succo per volta, dovrà risultare un composto denso ma non troppo.

Una volta che la torta sarà tiepida (non aspettate che sia completamente fredda altrimenti la glassa farà fatica a solidificare) versate la glassa come più vi piace. Noi abbiamo semplicemente creato un ricamo versando la glassa a filo con un cucchiaio, voi potete anche ricoprirla completamente.


Ed ora la Torta soffice Arancia e Cacao è pronta!


Lasciate freddare completamente la torta e poi non vi resta che servirla!!! All’ultimo ho creato la decorazione con qualche fetta di arancia giusto per avere anche una parte fresca di questo frutto magnifico!

Torta Soffice Arancia e Cacao

Come già detto prima la torta è piaciuta davvero tanto sia a me (e purtroppo ne ho potuta gustare solo un morso) che a Vivy. Quella sera avevamo anche invitato i nostri vicini per un caffè e alla fine a Vivy sono rimaste solo un paio di fette per il giorno dopo. Sonia, Nando ed Eros ne hanno fatto una scorpacciata!!!

La ricetta è semplicissima e velocissima, sana e leggera da potersi mangiare anche in regimi di dieta (naturalmente con parsimonia!!). Ma la cosa che vi lascerà senz’altro senza parole è la sua morbidezza, il suo profumo e il suo gusto!!!

Speriamo di avervi dato una nuova idea per utilizzare questo magnifico frutto che sono le arance. Aspettiamo i vostri commenti e se volete i vostri consigli!

Buon appetito!

Condividi!


1 thought on “Torta Soffice Arancia e Cacao”

Lasciaci un tuo commento!