Tortelli di Trota con Pesto liquido di Menta, Prezzemolo e Limone

Tortelli di Trota con Pesto liquido di Menta, Prezzemolo e Limone

Ricetta Facile, Gustosa e Veloce per questi Tortelli di Trota con pesto di Menta, Prezzemolo e limone: Un piatto da leccarsi i baffi!


Buongiorno a tutti, oggi vi presentiamo un piatto davvero particolare, dai gusti delicati ed esplosivi: Tortelli di Trota con Pesto Liquido di Menta, Prezzemolo e Limone!

Domenica scorsa per noi è stata veramente una giornata speciale. Non abbiamo voluto anticiparvi niente anche un pò per scaramanzia. Gli amici di Cookpad Italia ci hanno dato la possibilità di tenere un corso di pasta fresca.

Eravamo veramente emozionati per questa possibilità anche perché non ce l’aspettavamo ma sono venute veramente tante persone. Sono arrivati alcuni autori di Cookpad sia dalla Toscana che dal Veneto oltre naturalmente che dalla Lombardia e inoltre anche alcuni dei nostri amici non si sono lasciati scappare questa occasione. Alla fine eravamo all’incirca una ventina di persone compresi il team di Cookpad.

E’ stata veramente un’esperienza magnifica. Pierre era esaltatissimo del risultato ottenuto. I partecipanti sono stati molto entusiasti e curiosi delle ricette che abbiamo presentato e spiegato. Avevamo infatti deciso di fare un tris di ravioli con tre impasti diversi, tre ripieni diversi e tre differenti modi di condirli. Ed oggi vi proponiamo proprio la ricetta di uno di questi ravioli


Tortelli di Trota con Pesto Liquido di Menta, Prezzemolo e Limone: Una ricetta studiata per valorizzare questa occasione!


Pierre, in accordo con Raffaella (la nostra “referente” per Cookpad) hanno deciso che il filo conduttore di questo corso fosse la pasta ripiena. Ma volevano far passare il messaggio che si possono preparare piatti buoni partendo da ingredienti poveri, in poco tempo e senza grosse difficoltà.

Raffaella ci ha lasciato carta bianca sulla scelta dei piatti: io e Pierre abbiamo pensato di fare un piatto vegetariano, uno a base di carne e uno a base di pesce. Oggi vi proponiamo i Tortelli di Trota con Pesto Liquido di Menta, Prezzemolo e Limone.


Un piatto in cui è racchiusa tutta la nostra filosofia di cucina: ingredienti poveri per un piatto ricco!


In questi Tortelli è racchiusa tutta la nostra filosofia di cucina, ingredienti “poveri” valorizzati dalla preparazione e dalla semplicità.

L’ingrediente principale è la trota, regina dei pesci di lago, e ingrediente che noi utilizziamo e conosciamo bene (qui trovate una ricetta con dei trancetti di trota).

Abbiamo utilizzato dei filetti di trota, che abbiamo tritato, a cui abbiamo aggiunto della ricotta per bilanciare il gusto, il tutto aromatizzato da menta, prezzemolo e limone. Abbiamo anche pensato ad un condimento molto fresco, sia per non coprire la delicatezza del ripieno, ma anche per valorizzare e completare il piatto con una buona dose di acidità: un Pesto Liquido di Menta, Prezzemolo e Limone era il condimento perfetto!


Ecco per voi i nostri Tortelli di Trota con Pesto Liquido di Menta, Prezzemolo e Limone


Il risultato è stato davvero apprezzato, i Tortelli sono risultati un mix perfetto degli ingredienti che avevamo scelto: Il tortello cremoso e delicato è stato “esaltato” dal condimento a base di menta, prezzemolo e limone.

I partecipanti al corso sono rimasti molto contenti, hanno apprezzato i Tortelli di Trota e ci hanno dato molti pareri positivi: il più importante è stato sicuramente che il piatto era piacevole, goloso e che ad ogni morso tutti i sapori erano distinti ed esplosivi!

Ringraziamo ancora i nostri amici di Cookpad, e in attesa di nuovi corsi (speriamo molto presto!!) vi raccomandiamo di provare questi Tortelli di Trota con Pesto Liquido di Menta, Prezzemolo e limone! Tornate sul nostro blog a raccontarci le vostre opinioni!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI PER 4 PERSONE


Tortelli di Trota con Pesto liquido di Menta e Limone
  • 400 gr di farina 00
  • 4 uova medie
  • 250 gr di filetto di trota
  • 150 gr di ricotta
  • 3 limoni (buccia e succo)
  • Abbondante prezzemolo fresco
  • Menta qb
  • Olio EVO
  • Sale e pepe qb
  • Noce Moscata qb a piacere

La ricetta dei nostri Tortelli di Trota con Pesto Liquido di Menta, Prezzemolo e Limone


Iniziate preparando il ripieno. Tritate/frullate i filetti di trota (mi raccomando che siano abbattuti o decongelati) a cui avrete tolto la pelle e le lische. Mettete in una ciotola e aggiungete la ricotta, il prezzemolo e la menta tritati e le bucce di limone; regolate di sale e pepe e mescolate il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo. Se di vostro gradimento aggiungete la noce moscata e mescolate ancora. Lasciatelo da parte sino all’utilizzo.

A questo punto mettete sulla spianatoia la farina, create una fontana, versate al centro le uova che avrete sbattuto nel frattempo. Lavorate l’impasto sino ad ottenere un panetto liscio e compatto, sarà abbastanza morbido, non preoccupatevi è giusto così. A questo punto avvolgetelo con la pellicola e mettete in frigorifero a riposare una mezz’ora.

Passato il riposo riprendete la pasta, con l’aiuto di un mattarello o della nonna papera tirate la sfoglia sino ad ottenere una sfoglia bella sottile.

Dalla sfoglia ricavate delle strisce di circa 8 cm di larghezza.  La sfoglia che non state usando copritela con la pellicola in modo che non secchi. Ricavate da ogni striscia dei quadrati. Versate al centro di ogni quadrato un bel mucchietto di ripieno. Chiudete a triangolo e poi formate i Tortelli. Man mano che sono pronti lasciateli sulla spianatoia infarinata.


Ed ora il condimento!


Mettete nel bicchiere di un frullatore ad immersione il prezzemolo, abbondante menta (deve sentirsi distintamente) e il succo di due limoni, aggiungete olio EVO e frullate sino ad ottenere un pesto abbastanza liquido.

Tuffate i Tortelli di Trota in abbondante acqua bollente salata, fate cuocere 4 minuti e poi scolateli e metteteli in una ciotola capiente, condite con il pesto liquido, servite terminando il piatto con altre bucce di limone.


Ed ecco i Nostri Tortelli di Trota con Pesto liquido di Menta, Prezzemolo e Limone!



Un piatto semplice, gustoso e veloce per stupire i vostri ospiti. Questi Tortelli di Trota vi faranno innamorare del loro gusto, il tutto per un piatto che è pronto, anche per i meno esperti, in un’ora!

Ringraziamo ancora tutto lo staff di Cookpad Italia per la possibilità che ci ha dato e per la loro fiducia, speriamo di aver dato qualche spunto per i vostri piatti futuri. Ma sopratutto speriamo che il nostro messaggio sia passato: si possono preparare piatti ricchi di gusto in poco tempo e con poca spesa, basta usare la fantasia!

Non vi resta che provare anche voi questa delizia e tornare a farci sapere le vostre impressioni!

Buon appetito!



Lasciaci un tuo commento!