Tortellini panna, prosciutto e piselli

Tortellini panna, prosciutto e piselli

Buonasera a tutti!!

Questa sera vogliamo proporvi un piatto “retrò”, riprovato quasi per scherzo per un contest a cui abbiamo partecipato in un gruppo facebook…
Beh che dire, sarà un piatto molto anni 80, ma ha sempre un gusto favoloso ed è di una facilità estrema.

Abbiamo voluto ripresentarlo con una gratinatura (negli anni 80 non si usava) e servito direttamente in una cocotte di terracotta!

Ora sotto con la ricetta!

#noifacciamotuttoincasa #cookpad

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

500 gr di tortellini di carne
500 gr di piselli surgelati
150 gr di prosciutto cotto a cubetti
200 ml di panna da cucina
1/2 cipolla
2 filetti di acciuga
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
sale, pepe e Olio EVO qb

PREPARAZIONE:

Iniziamo preparando i piselli, mettete in una padella un paio di filetti di acciuga e un filo d’olio, fate sciogliere e poi aggiungete la cipolla tritata, fate appassire e poi aggiungete i cubetti di prosciutto cotto, lasciate cuocere una decina di minuti e poi aggiungete i piselli surgelati, aggiungete un bicchiere d’acqua e portate a cottura.

Una volta cotti metteteli in una boulle di vetro, aggiungete la panna e se volete altri cubetti di prosciutto, mescolate bene e regolate di sale e pepe.

Ora cuocete i tortellini in abbondante acqua salata, scolateli direttamente con un mestolo forato dentro alla boulle con il condimento, mescolate bene e poi divideteli nelle 4 cocotte di terracotta, spolverizzate con il parmigiano grattugiato e poi infornate con il forno in modalità grill per circa 6/8 minuti alla massima potenza, in modo che facciano una crosticina in superficie.

Sfornate e servite direttamente in tavola!

tortellini pasta piselli e prosciutto-16Buon appetito!

#noifacciamotuttoincasa



3 thoughts on “Tortellini panna, prosciutto e piselli”

Lasciaci un tuo commento!