Tortini di alici con ripieno di patate, olive taggiasche e pomodori secchi sott’olio

Ciao a tutti!
Oggi vi proponiamo un piatto sfiziosissimo, potete servirlo come gustoso e appagante antipasto oppure come delizioso secondo magari dopo un bel piatto di spaghetti alle vongole.
Un piatto in sè veloce da preparare (tranne che la pulizia delle alici 🙂 ), potete anche prepararlo in anticipo e poi cuocere all’ultimo, e farete senz’altro un figurone a tavola!
INGREDIENTI PER 6 TORTINI:
250 – 300 Gr di alici fresche già pulite
350 Gr di patate lesse
7-8 pomodorini secchi sott’olio
40 Gr di olive taggiasche
Pangrattato, sale, pepe, olio EVO e spezie Q.b.
PREPARAZIONE:
Per prima cosa prendete le vostre alici, mettetele in una capiente bacinella (1) e lavatele delicatamente in acqua fresca corrente (2), poi mettetele in un colapasta a sgocciolare per bene (3) e in ultimo procedete alla pulitura, togliete la testa, le interiora e la lisca centrale in modo che risultino aperte “a libro” (4), mettetele man mano in una bacinella e quando avrete finito mettetele in frigorifero coperte per almeno una mezz’ora in modo che eliminino l’acqua in eccesso.
Nel frattempo preparate le vostre patate lesse (5), noi per velocizzare abbiamo utilizzato una vaporiera da microonde ma potete lessare le patate tranquillamente in acqua, una volta lessate schiacciatele con lo schiacciapatate (6), aggiungete poi le olive taggiasche tagliate a tocchetti (7), i pomodori secchi sminuzzati (8), salate, pepate e speziate a piacere, noi abbiamo aggiunto anche del basilico fresco (9) e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
Finito il ripieno preparate i pirottini dove andrete a formare i tortini mettendo un pochino d’olio EVO e cospargendo anche le pareti (10), poi mettete del pangrattato e fate in modo che raggiunga tutti i lati (11-12).
Ora che tutto è pronto accendete il forno a 180° in modalità statica.
Preparate i tortini mettendo le alici a raggiera in modo da coprire tutta la superficie del pirottino e in modo che arrivino un pò oltre il bordo (13-14), mettete poi un’abbondante dose di ripieno in modo che arrivi a livello del bordo dello stampino (15), mettete sopra al ripieno un paio di alici ancora (16) e poi girate le estremità delle alici che formano le pareti in modo da avere un tortino chiuso su tutti i lati (17).
Ora mettete tutti i pirottini su una teglia da forno e mettete un goccio di Olio EVO su ogni tortino (18-19), cospargete con un pochino di pangrattato (20) e infornate in forno già caldo per circa 10 -12 minuti, controllate che siano dorati in superficie (21).
Non vi resta ora che “capovolgere” ogni tortino impiattarlo e gustarvelo!!
Buon appetito!!
Molto invitanti questi tortini di alici 🙂
Grazie mille, provale e sentirai il gusto 😀 😀
buonissimi!
Grazie 😀
Questi devono essere buonissimi!
Grazie 😀 provali sono gustosissimi 🙂
Sicuramente 😀
🙂
Sicuramente buoni! Da provare
Grazie, se li fai passa a dirci come sono 🙂
Certamente ?
Trovato il pranzo per domani!!
Grazie mille ?
Grazie a te 🙂 poi facci sapere se ti sono piaciuti !!