Tortino di Alici,Patate e Pomodorini Senza Glutine

Ricetta facile, veloce ed economica per un piatto ricco e gustoso: Tortino di Alici, Patate e Pomodorini Senza Glutine
Buongiorno a tutti, vi vogliamo proporre un piatto unico gustoso, goloso ed economico: Tortino di Alici, Patate e Pomodorini Senza Glutine!
Oggi vi proponiamo una ricetta davvero speciale. Questo è un piatto che mi ricorda molto mia mamma. Lei ci teneva molto a che noi mangiassimo il pesce, e lo metteva ogni settimana almeno un paio di volte a tavola.
Ma doveva anche far quadrare i conti, in casa eravamo in 6 e i soldi non erano mai da sperperare, bisognava “arrivare a fine mese”.
Proprio in questo periodo, dove la crisi, anche se in modi diversi, sta toccando tutti noi i suoi insegnamenti e i suoi ricordi ci stanno facendo riscoprire piatti economici, sani e gustosi. (come ad esempio questi suoi Involtini di Lonza, economici e buonissimi)
Il pesce azzurro…ottimo e da valorizzare!
Uno dei primi metodi per risparmiare sul pesce è anche sapere che pesce acquistare e come poterlo poi valorizzare.
Uno dei pesci sicuramente più utili a questo scopo è il pesce azzurro. Un pesce spesso bistrattato ma che invece è davvero ottimo se lo si sa preparare.
Noi abbiamo modificato leggermente la ricetta di mia mamma (lei non utilizzava la sfoglia ma faceva il tortino direttamente in teglia), lo abbiamo arricchito con le spezie e ne abbiamo fatto un pranzo davvero perfetto!
Ecco per voi il nostro Tortino di Alici, Patate e Pomodorini Senza Glutine
Questo piatto è davvero facile, veloce e gustoso. La base croccante di pasta sfoglia avvolge il mix morbido e saporito di Alici, Patate e Pomodorini per un’armonia di sapori davvero ottima!
Siamo sicuri di avervi dato una buona idea, aspettiamo le vostre ricette e i vostri commenti!
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa
#iorestoacasa
INGREDIENTI PER 4-6 PERSONE

- 1 kg circa di alici fresche
- 1 Rotolo di Pasta Sfoglia Senza Glutine (buitoni)
- 3-4 patate medie
- pomodorini ciliegino qb
- Pangrattato Senza Glutine (Molino Peilia)
- Fiocchi di cipolla (Cucinantica)
- Timo Selvatico (Cucinantica)
- Sale, pepe e Olio EVO qb
La ricetta del nostro Tortino di Alici, Patate e Pomodorini Senza Glutine
Per prima cosa preparate le patate. Pelatele, lavatele bene e poi fate a fettine sottili con l’aiuto di una mandolina. Mettetele a bagno in acqua fredda per un’oretta (questo passaggio favorirà il rilascio di amido per un risultato migliore). Una volta che avranno perso amido cuocetele poche per volta in abbondante acqua salta per 2-3 minuti e poi scolatele e mettetele subito in acqua fredda. Lasciatele raffreddare completamente.
Mentre le patate raffreddano passate a pulire le alici. Togliete prima la testa e le interiora e poi delicatamente togliete la spina cercando di mantenere intero il filetto. Metteteli man mano in una ciotola e una volta finito lavatele molto velocemente giusto per togliere il sangue in eccesso. Non esagerate nel lavarle altrimenti perderanno molto sapore.
Una volta pronte le alici preparate anche i pomodorini. Lavateli e mondatele e poi tagliateli a metà e tenete da parte. ve
rsate in una ciotola il pan grattato senza glutine con il timo selvatico, i fiocchi di cipolla, sale e pepe, mescolate bene. In ultimo scolate le patate.
In una teglia sistemate la pasta sfoglia senza glutine (noi lasciamo anche la carta forno per evitare che attacchi), bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e spolverizzate il fondo con il mix di pangrattato. Così facendo il pangrattato in cottura assorbirà i liquidi che si formeranno evitando di avere una torta molliccia.
Ed ora componiamo il Tortino!!
Iniziate formando uno strato con le alici facendo in modo che siano ben distribuite, proseguite con uno strato di patate e uno di pomodorini e completate con una generosa spolverata di pangrattato. Continuate sino a terminare gli ingredienti, con queste dose farete 3 strati. Terminate con abbondante pangrattato, irrorate con Olio EVO e infornate in forno già caldo a 180° in modalità ventilata per circa 25-30 minuti. Dovrà risultare ben dorata in superficie!
Non vi resta che impiattare!
Togliete dal forno e fate riposare 5 minuti prima di servire in modo che sia più facile poi da tagliare. Servite ben calda!
Un piatto unico ricco di gusti e di profumi. Le alici sono le protagoniste di questo Tortino e vengono esaltate dalla morbidezza delle patate e dal gusto fresco del pomodoro.
Uno dei punti forti di questo piatto è sicuramente la sua economicità, ma sicuramente il punto migliore è che è un piatto davvero completo!
Buon appetito!
Pierre e Vivy