Tortino di cioccolato con cuore bianco

Tortino di cioccolato con cuore bianco

Ricetta Facile, Veloce e Infallibile per preparare questo delizioso Tortino dal Cuore Bianco, caldo e morbido!


Buongiorno a tutti, oggi torniamo ad un dolce (e si, in questo periodo siamo ispirati!); Tortino di Cioccolato con Cuore Bianco, caldo e morbido questo dolce vi farà innamorare!

La ricetta è abbastanza un classico per chi è portato per i dolci, per noi invece è una novità assoluta. Come spesso ci capita partecipiamo alle iniziative dei nostri amici di cookpad: questa settimana nella video scuola di pasticceria spiegavano come preparare questi deliziosi Tortini di Cioccolato dal cuore fondente!

Pierre era titubante, la pasticceria in genere non è la sua passione, anche se poi i dolci gli vengono anche buoni, ma non ha pazienza! Questa volta sono stata io a “obbligarlo” a fare i Tortini di Cioccolato con Cuore Bianco. Quando usciamo a cena e lo trovo in menù è uno dei miei dolci preferiti!!


Serviva però un’occasione giusta per provare???


Stasera avevamo organizzato un caffè con i nostri vicini di casa, l’occasione era perfetta, anche perché la ricetta era per circa 5 o 6 tortini, così non ne avremmo avanzati!

La cosa che più preoccupava Pierre era la riuscita del dolce: la paura che il cuore non fosse morbido, o, al contrario che il dolce fosse troppo liquido era tanta. Infatti, di nascosto, ha fatto una prova nel pomeriggio….si è segnato i tempi di cottura e poi li ha preparati proprio all’ultimo!


Tortino di Cioccolato con Cuore Bianco


Come al solito Pierre non si è limitato alla ricetta “classica”, ma ha voluto dare un suo tocco. Quindi ha deciso in fare Tortino di Cioccolato con Cuore Bianco. Ha aromatizzato il tortino con scorze di arance e peperoncino per dare un gusto davvero particolare!

Visto la sua intolleranza ha anche deciso di utilizzare la farina di riso al posto della classica farina per dolci, il risultato non cambia, ma almeno poteva farci compagnia!

A noi piace il peperoncino piccante, lo utilizziamo in molte ricette (qui trovate una delle nostre marmellate preferite: Marmellata di Arancia e Peperoncino). Lo avevamo già sperimentato in altri dolci, ma con il cioccolato è forse la prima volta che lo utilizziamo!


Ecco per voi il nostro Tortino di Cioccolato con Cuore Bianco Fondente


Il risultato è stato davvero interessante, il dolce del cioccolato è stato smorzato dal profumo di arance e dal gusto leggermente piccante. Nell’insieme ne è risultato un dolce piacevole da mangiare e non stucchevole!

I nostri vicini hanno apprezzato e gustato il dolce, tanto che hanno anche chiesto il bis!

Goloso e sfizioso questo Tortino di Cioccolato con Cuore Bianco Caldo ha fatto un figurone: sicuramente, da oggi in poi sarà uno dei nostri dolci da riproporre senza troppe paure!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI PER 8 TORTINI


Tortino di cioccolato con cuore bianco
  • 250 gr di Cioccolato Fondente
  • 130 gr di burro
  • 5 uova (4 intere + 1 tuorlo)
  • 170 gr di zucchero a velo
  • 40 gr di farina di riso
  • 15 gr di cacao amaro in polvere
  • cioccolato bianco qb (100 gr circa)
  • peperoncino piccante a piacere (sia polvere che interi)
  • la buccia di 2 arance

La ricetta del Nostro Tortino di Cioccolato con Cuore Bianco


Iniziate mettendo il cioccolato fatto a tocchetti e il burro in una ciotola. Sciogliete il tutto, potete farlo sia a bagno maria che in microonde. Una volta che sarà sciolto aggiungete il peperoncino privato dei semi e lasciate in infusione sino a che il composto si sarà intiepidito.

Mentre il cioccolato fuso si intiepidisce mettete le uova in una ciotola (noi abbiamo usato la planetaria ma potete farlo sia a mano che con fruste elettriche) aggiungete lo zucchero e montate sino a rendere il composto spumoso. Ci vorranno 10 minuti circa.

Una volta che sarà ben montato togliete i peperoncini dal cioccolato fuso e poi aggiungetelo “a filo” al composto di uova montate. Fate in modo che il composto non si smonti troppo, se il cioccolato è troppo caldo aspettate ancora qualche minuto.

Una volta che avrete incorporato tutto il cioccolato fuso aggiungete la buccia di arancia, il peperoncino in polvere e la farina che avrete setacciato insieme al cacao amaro. Continuate a montare sino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Lasciatelo riposare per quindici minuti in frigorifero coperto da pellicola.


Ed ora la fase critica…la preparazione e la cottura!


Prendete i vostri stampini, imburrateli e “infarinateli” con del cacao amaro. Versate in ogni stampino il composto sino ad arrivare a circa 3/4. A questo punto prendete il cioccolato bianco che avrete messo in freezer per una mezz’ora e fatelo a tocchetti. Mettete i cubetti al centro del tortino e copriteli con una cucchiaiata di impasto.

Infornate i tortini in forno già caldo a 180° in modalità statica per circa 12-15 minuti. Una volta cotti togliete dal forno e lasciate riposare 3-4 minuti, poi non vi resta che servirli!

Per i tempi di cottura purtroppo non possiamo essere precisissimi, dipende dal vostro forno, dalla temperatura dell’impasto e da altre variabili. La cosa migliore è fare una prova con un solo tortino, lo infornate e provate la cottura con il vostro forno. Un’indizio importante è la “fossetta” (la vedete nell’ultima foto), quando si crea è indizio importante che la cottura è giusta!


Ed ecco il Nostro Tortino di Cioccolato con Cuore Bianco Caldo!



Abbiamo servito i nostri Tortini di Cioccolato con Cuore Bianco Caldo guarnendo il piatto con delle fettine di arance fresche e una julienne di scorze di arancia per rinfrescare il tutto!

Questo dolce è stato proprio un successone. Cremoso e gustoso con il cuore morbido e caldo, il dolce del cioccolato è stato reso perfetto dal contrasto con il peperoncino e, il profumo dell’arancia ha reso gradevole ogni boccone!

Non vi resta che provare anche voi questa delizia e tornare a farci sapere le vostre impressioni!

Buon appetito!



Lasciaci un tuo commento!