Totani in umido ripieni di fegatini con pure

Totani in umido ripieni di fegatini con pure

Un piatto dei ricordi, era uno dei cavalli di battaglia di mia madre, semplice e dal gusto unico: Totani in umido ripieni di fegatini con pure!!


Un piatto davvero speciale, gusti decisi che si mescolano alla perfezione e portano ad un delicato equilibrio di gusti e consistenze, un dolce ricordo! Per voi i nostri Totani in umido ripieni di fegatini con pure!

A volte un pochino di malinconia mi assale, e quando questo succede mi “Rifugio” in qualche confort food. Questa è una delle ricette di mia mamma, era un piatto “della domenica” e quando lo preparava mi rendeva molto felice, una vera leccornia!

Qui trovate qualche altra ricetta di famiglia, le ricette che più ci piacciono: delle deliziose Orecchiette Gluten Free con Cime di Rapa, Salsiccia e Cruschi, o dei delicati e gustosi Involtini di Lonza e Pancetta di Nonna Erminia, o ancora un dolce dal profumo e dal gusto indescrivibili Torta all’Arancia di Mamma Erminia!


Un piatto unico davvero gustoso e ricco!


Tante delle nostre ricette “prendono” spunto dalle ricette di famiglia, molto spesso è solo qualche spunto che poi rielaboro con la nostra idea di cucina. A volte, come in questo, caso invece ho semplicemente fatto mente locale e ho riprodotto il piatto così come faceva mia mamma, mi sono “Permesso” solo di impiattare a modo mio.

Lei lo preparava spesso la domenica, un giorno in cui nessuno prendeva altri impegni, anzi, portavamo anche fidanzati e fidanzate per stare tutti assieme.

Mia mamma utilizzava molto i fegatini nei suoi ripieni, credo fosse tipico della sua famiglia, effettivamente il gusto dei fegatini è davvero speciale. In questo caso, anche se sembra un’azzardo, l’abbinamento con i totani è decisamente azzeccato!


Ecco per voi i nostri Totani in umido ripieni di fegatini con pure!


Dal gusto ricco e intenso e dalle consistenze perfette questo piatto è assolutamente fantastico. Il gusto intenso e ferroso dei fegatini di pollo, insaporiti con prezzemolo e arricchiti dall’uovo e dal parmigiano rendono il ripieno gustoso e ricco. Il tutto viene poi completato dal gusto sapido e delicato del totano e dalla cottura in umido in un sughetto leggero e delicato. Un perfetto equilibrio di gusti e consistenze fanno si che il piatto non stanchi mai!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 8-12 totani in base alla dimensione
  • 600 gr di fegatini di pollo
  • 300 gr di piselli (noi surgelati)
  • 500 ml di passata di pomodoro casalinga
  • 2 uova
  • 3-4 scalogni
  • 2 spicchi d’aglio
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • pangrattato (se serve)
  • Peperoncino Guajillo (Cucinantica)
  • Sale e Olio EVO qb

Totani ripieni di fegatini in umido con pure


La ricetta dei nostri Totani in umido ripieni di fegatini con pure


Per questa ricetta abbiamo preparato il nostro Purè di patate i tempi permettono di fare le due preparazioni in contemporanea seguendo la nostra ricetta!

Partite pulendo i fegatini e i cuori di pollo, togliete il grasso in eccesso e fateli a tocchetti, man mano metteteli in una ciotola con acqua e aceto. Una volta finito lavate bene i fegatini e scolateli.

Mettete sul fuoco una padella e un tegame con un filo di Olio Evo e mettete in ognuno lo scalogno affettato finemente e uno spicchio d’aglio. Fate appassire. Aggiungete nel tegame la passata di pomodoro, un bicchiere di acqua e regolate di sale, fate cuocere una mezz’oretta a fuoco basso.

Nella padella invece una volta appassito lo scalogno aggiungete i fegatini e fate rosolare a fuoco alto. Una volta rosolati abbassate la fiamma, sfumate con poco vino bianco e aggiungete abbondante prezzemolo, regolate di sale e pepe e fate cuocere altri 10 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate Freddare.

Nel frattempo pulite bene i totani (a meno che non siano già puliti) togliendo le interiora e tenendo i tentacoli a parte.

In una ciotola rompete le 2 uova, aggiungete il parmigiano grattugiato, il peperoncino Guajillo e abbondante prezzemolo, mescolate bene e regolate di sale e pepe. Una volta che i fegatini saranno freddi tritateli grossolanamente al coltello e poi aggiungeteli al composto e mescolate bene.

In ultimo aggiungete i piselli al sugo e continuate la cottura.


La cottura perfetta!


Ora che tutto è pronto prendete i totani e riempiteli con il ripieno di fegatini di pollo. Fate in modo di non riempirli troppo. Se esagerate l’uovo in cottura si gonfierà e farà “spaccare” i totani.

Man mano che li avrete farciti chiudete l’estremità con uno stuzzicadenti e metteteli nel sugo. In ultimo aggiungete anche i ciuffi di totano e fate cuocere nel sughetto per venti-venticinque minuti (in base alla dimensione dei totani).


Ed ecco i Nostri Totani in umido ripieni di fegatini con pure!


Servite i vostri Totani Ripieni creando un letto con il purè. Noi abbiamo scaloppato un totano e abbiamo completato il piatto con un pochino di sughetto e dell’altro prezzemolo fresco!!!!! Mi raccomando, il sugo avanzato (se ne avanzerà….) non sprecatelo, potete condirci un’ottima pasta il giorno dopo!


Un piatto che per me è sicuramente un confort food, un piatto che mi fa tornare alla mente tanti ricordi bellissimi. Ma, a parte questo, il piatto è davvero goloso e gustoso, i sapori e i gusti si sposano alla perfezione creando dei contrasti e degli abbinamento davvero perfetti. Ogni ingrediente, in questo piatto, trova la sua giusta collocazione senza che nessuno diventi il protagonista assoluto, ma insieme “suonano” in perfetta sintonia!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!