Totani ripieni di Gamberi con Chips di Zucca al Forno su Vellutata di Zucca

Totani ripieni di Gamberi con Chips di Zucca al Forno su Vellutata di Zucca

Un secondo piatto gustoso e ricco, semplice da preparare, vi farà assaporare il pesce in maniera diversa…

Buongiorno a tutti!

Venerdì, nelle nostre case si è sempre mangiato il pesce, è una tradizione come quella del giovedì gli gnocchi o la pasta fresca…..

Il problema era che spesso, il pesce del venerdì, era quasi sempre lo stesso, anche perché far magiare il pesce a noi bambini non era certo cosa semplice. Le nostre mamme dovevano sempre trovare il modo o di nasconderlo o di trovare dei pesci che sapessero poco di “pesce” e quindi la scelta era quasi sempre la platessa, il merluzzo o pesci comunque poveri di gusto e oltretutto spesso e volentieri finivano impanati oppure in guazzetto….

Ora invece il pesce per noi è un ingrediente molto utilizzato, sia per la velocità di cottura, sia perché ci stiamo accorgendo che è molto facile variare i gusti e le ricette, potendoci abbinare davvero tanti altri sapori. Questa volta abbiamo trovato al banco del pesce dei bellissimi totani, e li vicino anche dei gamberetti, entrambi erano davvero invitanti, non sapendo cosa scegliere ne abbiamo presi una porzione di ognuno 🙂

Ora non restava che decidere come prepararli, siamo stati per un pò di tempo tentati di fare 2 piatti distinti, ma volevamo provare ad abbinarli tra loro….ad un certo punto a Vivy è venuto in mente un piatto che facevano spesso mia mamma e suo nonno….i totani ripieni, mia mamma li farciva con del pane in cassetta con uovo e prezzemolo, mentre suo nonno con la carne trita….beh il passaggio per arrivare a questa ricetta è stata breve: abbiamo abbinato l’uovo e il pane di una ricetta con il gambero (tritato come fosse carne trita) dell’altra e abbiamo aggiunto sapore con qualche spezia… e in un attimo il nostro ripieno era pronto!!!

L’abbinamento poi del contorno è stato ancora più facile. Avevamo mezza zucca da utilizzare e abbiamo creato con questa 2 consistenze ovvero delle golosissime chips e una vellutata…

Ecco quindi per voi i nostri Totani ripieni di Gamberi con Chips di Zucca al forno su Vellutata di Zucca!

Un piatto semplice e veloce da preparare, ricco di sapori e di consistenze diverse, dove ad ogni morso non vedrete l’ora di fare il successivo….

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 2 Totani grandi
  • 2OO gr di gamberetti
  • 3 fette di pane integrale in cassetta
  • 2 uova
  • 1 kg di zucca
  • prezzemolo fresco qb
  • peperoncino chipotle qb
  • timo selvatico qb
  • sale affumicato dell’ontano qb
  • pimenton de la vera agrodolce qb

PREPARAZIONE:

Per questa ricetta iniziate dalla zucca, fatela a fette dello spessore di circa 2 cm, prendete poi circa meta di queste fette e con la mandolina riducetele a fettina spesse circa 2 mm, mettetele in una scodella, salate, pepate e speziate a piacere (noi abbiamo utilizzato timo selvatico e pimenton agrodolce), mescolate bene e mettete poi in una teglia che avrete foderato con carta forno e che avrete leggermente oliato, fate in modo che le fettine restino ben distribuite.

Mettete in forno a 200° in modalità ventilato per circa una mezz’ora controllando di tanto in tanto ma senza mai muovere le chips, quando saranno ben croccanti sono pronte.

Nel frattempo che cuociono in forno prendete la zucca restante, fatela a tocchetti e mettete in una padella con sale, spezie a piacere un filo d’olio e un bicchiere di acqua, fate cuocere finché sarà morbida, a questo punto frullate il tutto (se serve aggiungete ancora poca acqua) fino ad ottenere una salsa liscia.

Ora prendete i totani e puliteli bene, togliete le interiora e l’osso dalla “pancia”, togliete il becco dalla testa ed eliminate eventuali sacche, lavate bene e fate scolare.

A parte prendete il pane integrale e riducetelo a tocchettini abbastanza piccoli, unite le 2 uova e mescolate bene il tutto, salate, pepate e aggiungete il prezzemolo tritato a coltello e il peperoncino chipotle, in ultimo i gamberi che avrete fatto a tocchettini, mescolate tutto sino ad ottenere un composto omogeneo.

Prendete i totani e farciteli con il ripieno facendo attenzione a non riempire troppo poichè in cottura il ripieno aumenterà di volume, mettete in una teglia e infornate insieme alle chips di zucca, cuocete per circa 12/14 minuti, comunque finché saranno dorati.

Togliete dal forno e lasciate un paio di minuti a riposare. A questo punto non vi resta che impiattare, prendete la vostra crema di zucca e create un letto dove adagerete i totani (che nel frattempo avrete scaloppato in fette di circa 1 cm di spessore), disponete le chips di zucca vicino al totano!

Eccovi i nostri Totani ripieni di Gamberi con Chips di Zucca al forno su Vellutata di Zucca!

Un piatto ricco di gusto e, per noi, anche di ricordi.

Buon appetito e alle prossime ricette.

Pierre e Vivy!



1 thought on “Totani ripieni di Gamberi con Chips di Zucca al Forno su Vellutata di Zucca”

Lasciaci un tuo commento!