Calamari ripieni di salsiccia con salsa piccante

Calamari ripieni di salsiccia con salsa piccante

Buongiorno a tutti, oggi vi proponiamo un fantastico secondo piatto, un piatto veloce e semplice da gustare per valorizzare dei fantastici calamari!!

In alternativa a questo piatto potete fare un buonissimo primo piatto, un classico con i calamari, la Calamarata, utilizzate questa ricetta del blog Cucina Allweb360 e non ve ne pentirete!

Buona giornata a tutti!

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

8 calamari
300 gr di salsiccia
100 gr circa di mollica di pane
sale e pepe qb
prezzemolo tritato
olio EVO qb
250 ml di passata di pomodoro
2 spicchi d’aglio
2 peperoncini piccanti

PROCEDIMENTO:

Preparate tutti gli ingredienti necessari (1), iniziate pulendo bene i calamari(2), togliete poi i ciuffetti dei calamari e tagliateli a tocchettini (3).

Nel frattempo mettete sul fuoco una padella con un pochino di olio EVO (4), fate la salsiccia a pezzettini e fatela rosolare finche non sarà ben dorata e avra perso il grasso (5-6).

A questo punto mettete la mollica di pane sbriciolata in una ciotola (7), aggiungete la salsiccia rosolata (8) e una bella manciata di prezzemolo tritato (9).

Nella stessa padella dove avete cotto la salsiccia, mettete i ciuffetti di calamari a pezzetti e fateli andare finche avranno fatto la loro acqua e poi cuocete per qualche minuto finchè si asciuga un pochino (10-11), aggiungeteli poi nella ciocola con gli altri ingredienti, salate e pepate e poi mescolate bene il vostro ripieno (12).

A questo punto preparate una salsina piccante da accompagnare ai vostri calamari e per dare una nota particolare.

Mettete sul fuoco un tegamino con dell’olio EVO, un paio di spicchi d’aglio e un paio di peperoncini tagliati a metà (13), fate dorare e poi aggiungete la passata di pomodoro (14) aggiustate di sale e fate cuocere per una ventina di minuti almeno, oppure finchè non saranno pronti anche i totani.

E’ giunta l’ora di riempire i vostri calamari, mescolate bene il ripieno, poi con l’aiuto di un cucciaino riempiteli bene evitanto però di comprimere troppo il ripieno altrimenti in cottura tenderanno a scoppiare (15-16), chiudete i calamari con uno stuzzicadenti così che non fuoriesca il ripieno (17).
Mettete sul fuoco una padella, versate un filo d’olio EVO e fate scaldare (18), ora adagiate i vostri calamari e fate cuocere per circa 3-4 minuti per lato a fuoco deciso in modo che si rosolino e si cuociano (19-20).

Quando sono ben rosolati sfumateli con un bicchiere di buon vino bianco (21), fate evaporare bene, poi preparate un piatto con la vostra salsa piccante a specchio (22), togliete dalla pentola e tagliate a meta i vostri calamari (23) e poi impiattate….

Ecco a voi il piatto finito!

totani-ripieni-di-salsiccia-24

 

Buon appetito!



13 thoughts on “Calamari ripieni di salsiccia con salsa piccante”

Lasciaci un tuo commento!