Trancetti di Orata marinati con crema di piselli e salsa all’arancia

Trancetti di Orata marinati con crema di piselli e salsa all’arancia

Buonasera a tutti!

Oggi vi vogliamo presentare un secondo semplice, gustoso e leggero!

Abbiamo voluto preparare un filetto di orata in un modo un pò diverso dal solito, trasformandolo in piccoli trancetti, marinati in arancia per 12 ore con spezie, cotto poi molto velocemente in padella e accompagnato da una crema di piselli e dalla salsa ottenuta dal succo di arancia della marinatura! Un gusto davvero esplosivo e la semplicità di esecuzione fanno di questo piatto un piatto davvero super!

Potrete a vostro piacimento modificare la marinatura con altri agrumi oppure modificare la crema di accompagnamento senza che il piatto ne risenta!

Buon appetito a tutti!

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

2 orate (oppure 4 filetti)
1 arancia (buccia e succo)
300 gr di piselli
1 cucchiaino di fecola di patate (oppure anche amido di mais)
1 cipolla piccola
Sale, pepe, Olio EVO e spezie (noi paprika affumicata e chili dolce)qb

PREPARAZIONE:

Per prima cosa pulite le vostre orate e ottenete i filetti, facendo attenzione a spinarli molto bene, lasciate la pelle (1), ottenete da ogni filetto dei trancetti di circa 2 cm di larghezza, della parte della coda procedete a togliere la pelle e a tenerla da parte (2), mettete i trancetti in una ciotolina (3).

ora salate e pepate i trancetti e cospargeteli con la buccia grattuggiata dell’arancio (4), spremete il succo dell’arancio (5) e versatelo nella ciotolina (6), chiudete bene e mettete in frigorifero per almeno 12 ore (24 sarebbe ancora meglio).

Passato il tempo di marinatura iniziate a preparare la crema di piselli.

Mettete in una casseruola un filo d’olio e la cipolla tritata grossolanamente (7), fate appassire e poi aggiungete i piselli (8), aggiungete le spezie a vostro piacimento e regolate di sale e pepe (9), aggiungete dell’acqua e portate a cottura.

Ora prendete l’orata marinata (10), mettete il succo in un tegame (11) e fate della pelle che avete tenuto da parte dei piccoli trancetti (12).

Quando i piselli saranno pronti frullateli molto bene con un frullatore ad immersione (13-14) e tenetela al caldo, portate in temperatura l’olio per friggere le pelli, quando sarà caldo immergetele e friggetele per pochi secondi finchè saranno ben dorate e poi mettetele ad asciugare su un foglio di carta assorbente (15-16).

Mettete ora sul fuoco la padella con il succo di arancia (17), aggiungete il cucchiaino di fecola di patate (sciolta in poco succo a parte) e fate cuocere a fiamma bassa finchè si rapprende, ci vorrando solo pochissimi minuti.

A parte mettete sul fuoco un’altra padella leggermente unta d’olio (18), quando sarà ben calda adagiate i trancetti dalla parte della pelle e fate rosolare un paio di minuti (19), girate poi dall’altro lato e fate rosolare altri 2 minuti affinchè i trancetti siano ben dorati (20-21).

Non vi resta ora che comporre il piatto mettendo alla base della crema di piselli, adagiarvi sopra i trancetti di orata e poi aggiungere in ultimo la salsa all’arancia……………..a parte mettete la pelle fritta.

Buon appetito!

Trancetti di Orata con crema di piselli e salsa all'arancia-23

Alle prossime ricette!

 



Lasciaci un tuo commento!