Trancetti di trota in crosta di zucchine
Buonasera a tutti!
Oggi vi proponiamo un piatto super leggero e super veloce, dei favolosi trancetti di trota con una crosta di zucchine e patate, veloce da preparare, veloce da cuocere e dal gusto davvero intenso.
Come contorno secondo contorno, abbiamo abbinato delle carote saltate in padella, in modo da avere nel piatto anche un’elemento dal gusto più “terroso” che ci aiuta a smorzare i sapori dolci degli altri ingredienti.
Per le spezie come sempre ci siamo rivolti al negozio CucinAntica del nostro amico Piergiorgio, spezie di ottima qualità e di ogni varietà!
- #noifacciamotuttoincasa
- #cookpaditalia
- #cucinantica
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
350 gr circa di filetti di trota
2 zucchine
3 patate piccole precedentemente lessate
400 gr di carote
erba cipollina, cipolla in polvere, prezzemolo fresco e fiori di erba cipollina, menta fresca qb a piacere
pan grattato
Olio EVO, sale e pepe qb
PREPARAZIONE:
Per prima cosa pelate le carote, fatele poi a rondelle, in una padella mettete le carote, aggiungete l’erba cipollina e il prezzemolo tritato, salate, pepate e cuocete a fuoco medio aggiungendo poca acqua alla volta quando serve, portate a cottura tenendo le carote molto croccanti.
Passate ora a preparare gli ingredienti per la crosta alle zucchine, prendete le zucchine e le patate e grattugiatele con una grattugia a fori larghi, una volta grattugiate aggiungete la menta spezzettata (vi darà una nota fresca), i fiori di erba cipollina e la cipolla in polvere, salate e pepate a piacere, mescolate bene in modo da ottenere un composto omogeneo.
Ora prendete i vostri filetti e ottenete dei trancetti, metteteli su una teglia da forno foderata con carta forno, salate e pepate i filetti e poi mettete su di ognuno abbondante composto di zucchine e patate, premete leggermente in modo da farlo aderire bene al filetto, con il composto avanzato potete fare un tortino da accompagnare, cospargete i trancetti con poco pane grattato. Infornate in forno già caldo in modalità ventilata a 180° per circa 12/14 , minuti, di cui gli ultimi 3 con il grill alla massima potenza.
Ora non vi resta che preparare il piatto…mettete il tortino di ripieno su un lato, adagiate poi i trancetti intorno al tortino a formare dei raggi, guarnite con fiori di erba cipollina e menta fresca e in una ciotolina a parte mettete le vostre carote….
Leggero e gustoso questo piatto non vi farà assolutamente pentire di averlo preparato!!
Buon appetito e alle prossime ricette!
Pierre e Vivy
Che bel piatto!una scocciatura pero’ spinare la trota
Si in parte hai ragione, ma mi piace pescare e quindi sono abituato 🙂
Ma che bell’aspetto!!
Grazie mille, semplice gustoso e anche “scenico” ??
Vero!