Tranci di Ricciola in Crosta di Frutta Secca

Tranci di Ricciola in Crosta di Frutta Secca

Un piatto Leggero, Gustoso e Veloce, perfetto per chi vuole mangiare sano senza rinunciare al gusto: Tranci di Ricciola in Crosta di Frutta Secca!!


Un piatto velocissimo, in meno di mezz’ora avrete questa prelibatezza nel piatto. Leggero, Sano e dal Gusto incredibile! Per voi i nostri Tranci di Ricciola in Crosta di Frutta Secca!

Sempre più spesso si cercano piatti gustosi ma che al tempo stesso siano leggeri e con un occhio attento alle calorie. Questo è il piatto perfetto, sicuramente leggero ma al tempo stesso nutriente grazie alla frutta secca, Gustoso, grazie ai suoi ingredienti di qualità, e anche velocissimo da preparare!!!

Vi diamo qualche altra idea per preparare il pesce in maniera Facile, Veloce e Leggera, sempre senza rinunciare al gusto: delle deliziose Ciuffi di Moscardino in Guazzetto su Crema di Ceci, o dei delicati e gustosi Involtini di Branzino Golosi con Funghi e Speck, o ancora degli intramontabili Filetti di Orata in Crosta al Forno!


Tutto in un piatto, Leggerezza, Gusto e Velocità!


Il nostro pescivendolo di fiducia oggi ci ha davvero stupiti. Aveva delle ottime ricciole pescate e fresche. Come potevo dire di no? La ricciola è uno dei pesci più gustosi e apprezzati da chi ama il pesce. Le sue carni sono delicate e al tempo stesso gustose, tenere e dal sapore unico.

Non ce la siamo fatti scappare e abbiamo subito pensato ad una ricetta che la valorizzasse senza però andare a coprire il suo gusto unico.

Abbiamo pensato ad una cottura al forno e ad una crosta saporita con cui “proteggere” le sue carni. Quindi abbiamo utilizzato dei corn flakes come base a cui abbiamo aggiunto della frutta secca e delle uvette passite!


Ecco per voi i nostri Tranci di Ricciola in Crosta di Frutta Secca!


Semplicemente Divini! Le carni gustose e succose della ricciola sono la base di questo piatto, che viene completato dalla crosta croccante a base di frutta secca, con un leggero tocco dolce dato dall’uvetta e dall’acidulo dell’arancia. Un piatto ben bilanciato e dalle consistenze gradevoli, grazie anche all’insalata fresca che sta alla base che si alterna alla crosta croccante e alla succosità della ricciola!

Un piatto perfetto per chi vuole star attento alle calorie, ma senza rinunciare al gusto!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 1 ricciola (circa 1,5 kg)
  • 50 gr di corn flakes
  • 150 gr di frutta secca mista (noi anacardi, nocciole e noci)
  • 50 gr di uvetta passa
  • 1 barbabietola precotta
  • erba Cipollina (Cucinantica)
  • Timo (Cucinantica)
  • Sale e Olio EVO qb

Tranci di Ricciola in Crosta di Frutta Secca


La ricetta dei nostri Tranci di Ricciola in Crosta di Frutta Secca


Iniziate sfilettando la Ricciola e ricavando 2 filetti. Spinatela molto attentamente togliendo tutte le spine in modo da non averle poi nel piatto finito.

Prendete ogni filetto e ricavatene 4-5 tranci di circa 4-5 cm di larghezza, salateli leggermente e lasciateli da parte 10 minuti. In questo modo il sale “penetrerà” all’interno della carne rendendola più saporita.

Mentre i tranci riposano preparate la panatura. In un tritino mettete i corn flakes, la frutta secca che avete scelto e l’uvetta passa. Tritate abbastanza finemente lasciando però anche qualche pezzetto più grande e man mano mettete in una ciotola.

Aggiungete l’erba cipollina e il timo e regolate di sale e pepe, mescolate accuratamente.


La cottura perfetta!


Adagiate i tranci su una placca rivestita di carta forno leggermente unta di Olio EVO. Create una crosta omogenea su ogni trancio e poi spruzzate leggermente con olio EVO la superficie.

Infornate in forno già caldo a 180° in modalità ventilata per circa 12-14 minuti. Il tempo varierà sia in base allo spessore del trancio (questo era spesso circa 3 cm) e alla cottura che desiderate.

Sappiate che essendo un pesce azzurro la ricciola tende, se troppo cotta a diventare stoppacciosa e asciutta. Noi preferiamo sempre un pesce morbido e abbiamo cotto 12 minuti, era succosa al centro ma ben cotta. Valutate in base ai vostri gusti ma non esagerate.


Ed ecco i Nostri Tranci di Ricciola in Crosta di Frutta Secca!


Servite la vostra ricciola ancora bollente, noi abbiamo abbinato un’insalata di cavolo all’arancia e una salsa di barbabietola per donare freschezza e colore al piatto!!!!!


Semplici e veloci da preparare questi Tranci di Ricciola in Crosta di Frutta Secca sono davvero speciali. La Ricciola, succosa e gustosa è arricchita dalle note leggermente tostate della crosta di frutta secca, che hanno protetto le sue carni delicate. Il gioco delle consistenze è davvero interessante e piacevole. L’aggiunta della nota agrumata e acida dell’arancia con cui è condita l’insalata è il plus di questo piatto che rende il tutto armonioso e fresco.

Pronti a sperimentare questa delizia? Siamo sicurissimi che non ve ne pentirete!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!