Trancio di Salmone Speziato con Chutney di Pere

Trancio di Salmone Speziato con Chutney di Pere

Un piatto Gustoso e Leggero, ottimo come piatto principale in una cena elegante e importante: Trancio di Salmone Speziato con Chutney di Pere!!!!


Un secondo ottimo e gustoso, il gusto ricco e unico del salmone viene valorizzato dal contrasto con il chutney di pere piccante e dal gioco di spezie e aromi! Per voi il nostro Trancio di Salmone Speziato con Chutney di Pere!

Eccoci con il nostro secondo “secondo” per il nostro pranzo di Natale, come avrete notato abbiamo deciso di “spaziare” su un menù quasi esclusivamente di pesce, in questo caso un pesce dal gusto intenso e perfetto per dare sostanza al nostro menù!

Qui trovate qualche altra ricetta per dei secondi sfiziosi e golosi: dei deliziosi Involtini di Trota Golosi con Pesto e Pancetta, o dei delicati e gustosi Involtini di Branzino Golosi con Funghi e Speck, o ancora dei fantastici Ciuffi di Moscardino in Guazzetto su Crema di Ceci!


Un piatto semplice e con ingredienti gustosi!


Per il nostro menù di Natale avevamo bisogno di un piatto “sostanzioso” che completasse il nostro menù. Dopo il secondo delicato a base di trota è la vota del salmone.

E’ uno dei pesci che spesso utilizziamo, è molto versatile e veloce da preparare, e grazie alle sue carni carnose e saporite è facilmente personalizzabile e con una buona cottura risulta gustoso e succoso.

In questo piatto abbiamo voluto giocare con i sapori, il filetto delicato e per creare un giusto contrasto abbiamo deciso per preparare un chutney di pere che, grazie al suo gusto agrodolce e piccantino riesce a darci una giusta freschezza!


Ecco per voi il nostro Trancio di Salmone Speziato con Chutney di Pere!


Un piatto ricco di contrasti, sia di gusti che di consistenze. Il gusto dolce del filetto di salmone viene reso interessante e intrigante dalla nota agrodolce e piccante del chutney di pere. La doppia consistenza del nostro chutney è il giusto contrasto alla morbidezza e succosità del salmone, il tutto in un giusto equilibrio tale da rendere ogni boccone una nuova scoperta!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 4 tranci di salmone (800 gr circa)
  • 3-4 pere kaiser
  • 50 gr di zucchero di canna
  • Aceto di Miele (Mieleria Moltoni)
  • 2 Limoni non trattati
  • 2 scalogni
  • Menta Fresca qb
  • Timo Selvatico (Cucinantica)
  • Pepe Malabar Affumicato (Cucinantica)
  • Peperoncino Chipotle (Cucinantica)
  • Sale e Olio EVO qb

Trancio di Salmone Speziato con Chutney di Pere


La ricetta del nostro Trancio di Salmone Speziato con Chutney di Pere


Iniziate facendo appassire lo scalogno affettato finemente con poco olio EVO. Mentre lo scalogno appassisce pelate e fate a tocchetti le pere. Una volta che lo scalogno sarà appassito aggiungete le pere, il peperoncino chipotle, le bucce di limone e lo zucchero di canna.

Fate appassire qualche minuto e poi aggiungete l’aceto di miele, fate cuocere fino a che le pere si saranno ammorbidite. In ultimo aggiungete la menta tritata finemente e portate a cottura.

Quando il chutney sarà pronto preparate il salmone. Salateli e conditeli con timo selvatico e buccia di limone grattugiata.

Scaldate una padella con un filo di olio EVO, cuocete i filetti partendo dalla parte speziata, fate cuocere 5-6 minuti a fiamma moderata sino a che si sarà formata una bella crosticina.

Mentre il salmone cuoce prendete metà del Chutney e frullate finemente con un mixer. Girate il filetto di salmone e fate cuocere altri 3-4 minuti fino a rendere croccante la pelle.


Ed ecco i Nostri Trancio di Salmone Speziato con Chutney di Pere!


Servite il il filetto di salmone adagiandolo sul chutney di pere e guarnite il piatto con il chutney frullato e finite con qualche fogliolina di menta fresca.


Un piatto dal gusto esplosivo, la dolcezze e delicatezza del salmone viene esaltato dal gusto piccante e agrodolce del chutney di pere. Il retrogusto dell’aceto di miele rende questo piatto interessante dal primo all’ultimo boccone grazie alla sua acidità e alla sua capacità di armonizzare tutti gli ingredienti. Un’autentica e unica gioia per il palato!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!