Tronchetto di Natale facile e veloce

Tronchetto di Natale facile e veloce

Ricetta facile e veloce per il vostro Tronchetto di Natale, ripieno di crema al cioccolato bianco e ricoperto di ganache al cioccolato fondente


Buongiorno a tutti! Oggi vi proponiamo un delizioso Tronchetto di Natale facile e veloce da preparare.

Il Natale si avvicina e noi, per non farci trovare impreparati, stiamo facendo le prove dei vari piatti. Per tradizione a casa nostra non può mai mancare il panettone, ma, ogni anno, facciamo anche un secondo dolce.

Quest’anno eravamo a caccia di idee, finché i nostri amici di Cookpad hanno deciso di proporre un video corso sui tronchetti di Natale. Dopodiché ognuno poteva proporre la propria versione e… finalmente noi avevamo avuto l’idea per il nostro dolce!!!


A questo punto bisognava trovare il giusto mix per il Tronchetto di Natale in versione facile e veloce!!


Ebbene si volevamo che la ricetta fosse facile e veloce per non togliere troppo tempo nei giorni di festa. Pensando alle varie ricette di famiglia, ci si “è accesa la lampadina” su come fare la base per questo dolce. Infatti una zia, è solita preparare un torta a strati con una buonissima pasta biscotto. L’abbiamo subito chiamata e ci ha dato volentieri la ricetta e ci ha svelato qualche segreto per ottenere un pasta morbida ed elastica.

Trovata la base ci mancavano le creme per la copertura e la farcitura. Beh qui era senz’altro più facile, io adoro la ganache al cioccolato fondente, Vivy adora la crema pasticcera ed il cioccolato bianco. Detto fatto il dolce era deciso ed ecco a voi:


Tronchetto di Natale con crema pasticcera al cioccolato bianco e ganache al cioccolato fondente.


Questa è la nostra versione ma come potete ben immaginare potete sbizzarrirvi con le varianti. Potete ad esempio sostituire la crema pasticcera con un’altra ganache, oppure al posto della ganache di copertura utilizzare della panna montata. Le varianti sono davvero molte, ma il risultato finale sarà senz’altro un dolce goloso, e bello da vedere!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa

INGREDIENTI PER 10 PERSONE


  • Per la pasta biscotto
    • 5 uova
    • 90 gr di farina 00
    • 20 gr di cacao amaro
    • 120 gr di zucchero
    • 10 gr di miele
    • 1 pizzico di sale
  • Per la ganache al cioccolato fondente
    • 250 ml di panna fresca
    • 250 gr di cioccolato fondente
  • Per la crema pasticcera al cioccolato bianco
    • 500 ml di latte
    • 60 gr di farina 00
    • 6 tuorli
    • 140 gr di zucchero
    • 200 gr di cioccolato bianco


La ricetta del Tronchetto di Natale


Preparazione della Crema Pasticcera al Cioccolato Bianco

Spezzettate il cioccolato bianco in tocchetti abbastanza piccoli. Dividete i tuorli dagli albumi. Gli albumi potete tenerli da parte per altre preparazioni. Aggiungete ai tuorli lo zucchero e amalgamate bene, poi aggiungete la farina e continuate a mescolare sino a completo assorbimento. A parte mettete il latte in un pentolino, aggiungete le bucce di limone e portate quasi a bollore.

Una volta che il latte sarà pronto togliete le bucce di limone. Versatelo in più volte nella ciotola con il composto di tuorli zucchero e farina, mescolando ogni volta molto bene. Una volta che lo avrete versato tutto e mescolato bene rimettete il tutto nel pentolino, e mescolando continuamente fate addensare la crema.

Quando la crema avrà raggiunto una consistenza ben soda aggiungete il cioccolato bianco spezzettato e mescolate sino a farlo incorporare totalmente. A questo punto versate la crema in una ciotola di vetro e coprite subito con della pellicola trasparente a contatto. Questo passaggio impedirà che si formi una crosticina in superficie. Lasciatela raffreddare completamente.

Preparazione Della Ganache al Cioccolato Fondente

Tritate (o lo avete già fatto in precedenza) il cioccolato a scagliette abbastanza piccole. Mettete la panna sul fuoco e fate attenzione a che non arrivi a bollore. Quando sarà ben calda versatela sul cioccolato e mescolate energicamente sino a che la ganache sarà completamente liscia. Mettete in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare.

Preparazione della Pasta Biscotto al Cacao

Dividete i tuorli dagli albumi in due ciotole separate. Montate gli albumi con 40 gr di zucchero sino a che risulteranno ben montati e sodi. Aggiungete ai tuorli il restante zucchero, il miele e il pizzico di sale, montate sino a che il composto sarà spumoso e chiaro, ci vorranno 10 minuti.

A questo punto incorporate i bianchi montati, fate questo passaggio in più volte e con movimenti delicati dal basso verso l’alto, in modo da non smontare il composto. Quando avrete incorporato tutti gli albumi aggiungete la farina e il cacao setacciati, mescolate sempre delicatamente sino a che otterrete un composto omogeneo.

Versate l’impasto in una teglia di circa 35 x 45 cm che avrete foderato con carta forno, stendete l’impasto omogeneamente su tutta la superficie. Infornate in forno già caldo a 210° in modalità statica per 6-7 minuti, non dovrà cuocere troppo altrimenti risulterà secco. Appena sfornato togliete subito dalla teglia con anche la carta forno, mettetelo su un piano a raffreddare.

Per mantenere l’umidità e la morbidezza cospargete la superficie con poco zucchero semolato e coprite immediatamente con della pellicola.

Una volta che la crema, la ganache e la pasta biscotto saranno ben freddi iniziate a montare il vostro Tronchetto di Natale. Cospargete la superficie della pasta biscotto con la crema pasticcera al cioccolato bianco distribuendola omogeneamente. Poi prendete la granella di nocciole e cospargetela su tutta la crema pasticcera. Aiutandovi con la cartaforno arrotolate bene il vostro tronchetto. Una volta che avrete arrotolato bene chiudete con la pellicola e mettete in frigorifero a rassodare per un paio d’ore.

Una volta rassodate togliete dal frigorifero e togliete la pellicola. Regolate le 2 estremità, poi tagliate obliquamente 2 fette. Posizionate ora la sezione più grande su un piatto da portata, aiutandovi con la ganache “attaccate” i 2 pezzetti per date la forma al vostro tronchetto. Una volta che avrete dato la forma distribuite la ganache al cioccolato fondente su tutta la superficie in uno strato omogeneo. Aiutatevi con i rebbi di una forchetta “rigate” la ganache in modo da ricreare la forma della corteccia. In ultimo cospargete con ulteriore granella di nocciole. Mettete in frigorifero a rassodare sino al momento di servire.

Ecco il nostro Tronchetto di Natale Facile e Veloce

Servite e gustate questo splendido dolce con le persone a voi più care, vedrete che farete un figurone!

Tronchetto di natale ricetta facile

Buon appetito!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy!

Condividi!


Lasciaci un tuo commento!