Trota alle Erbe Aromatiche con Insalata di Cedro

Trota alle Erbe Aromatiche con Insalata di Cedro

Un piatto Sfizioso e ricco di profumi, perfetto per una cena estiva: Trota alle Erbe Aromatiche con Insalata di Cedro!!


Un piatto facile e veloce da preparare, profumato, fresco e leggero, perfetto per gustare la trota in una preparazione estiva e fresca! Per voi la nostra Trota alle Erbe Aromatiche con Insalata di Cedro!

L’estate è alle porte e il tempo sembra finalmente stabilizzarsi con belle giornate e un sole caldo. Abbiamo pensato di prepararvi un piatto semplice, leggero e sfizioso che risulta perfetto per una cenetta estiva leggera ma senza rinuciare al gusto!

Qui trovate qualche altra ricetta per preparare piatti leggeri e gustosi: Invitante e delizioso il nostro Lavarello croccante con Salsa Agrumata, o dello sfizioso e delicato Tonno Scottato Perfetto con Cipolle Caramellate, o ancora dei golosi Tranci di Ricciola in Crosta di Frutta Secca!


La Trota e i Cedri, un’abbinamento che valorizza entrambi!


L’estate oramai è alle porte, il caldo inizia a farsi sentire e la voglia di piatti sfiziosi e leggeri prende il sopravvento. L’estate è anche la stagione dove nei nostri piatti cerchiamo sempre di inserire frutta fresca ed insalate a base di agrumi.

Abbiamo trovato in questi giorni degli ottimi cedri, sono gli ultimi oramai della stagione, a noi piace molto per il suo gusto particolare, è perfetto per delle ottime insalate oltre che essere ricco di vitamine e aiutarci anche a regolarizzare l’intestino. Del cedro si può mangiare anche la buccia, purchè acquistiate prodotto biologici e non trattati.

Avendo questo cedro a disposizione abbiamo deciso per una bella insalata ricca e come ingrediente principale abbiamo deciso per dei filetti di trota. Abbiamo creato una salsina a base di menta e cedro per condire i filetti e completato il piatto con una “panatura” croccante a base di pistacchi!


Ecco per voi la nostra Trota alle Erbe Aromatiche con Insalata di Cedro!


Il piatto è molto semplice e veloce da preparare. Il filetto di trota risulta succoso e saporito, il mix di menta e cedro unito alla croccantezza dei pistacchi lo rendono squisito e goloso. L’accompagnamento con l’insalata di cedro è perfetto, il gusto caratteristico del cedro unito alla golosità delle olive nere e alla nota fresca del peper rosa si abbinano alla perfezione rendendo questo piatto bilanciato e piacevole dal primo all’ultimo boccone.

Un piatto dalle mille sfaccettature e dalle mille sfumature di gusto, pronto in pochi minuti è ideale anche per una cena organizzata all’ultimo!!!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 2 filetti di trota (600 gr circa)
  • 1 cedro
  • 100 gr di olive nere al forno
  • 100 gr di pistacchi sgusciati
  • abbondante prezzemolo
  • Abbondante menta fresca
  • Sale vikingo dei druidi (Cucinantica)
  • Pepe rosa (Cucinantica)
  • 1-2 cipollotti di tropea
  • Sale, pepe e Olio EVO qb

Trota alle erbe aromatiche con Insalata di Cedro


La ricetta del nostro Trota alle Erbe Aromatiche con Insalata di Cedro


Iniziate preparando il pesto di erbe aromatiche e cedro.

Lavate e mondate la menta e il prezzemolo, metteteli in un mixer aggiungete la buccia di metà cedro (che avrete lavato bene), del pepe rosa, sale e pepe, iniziate a frullare e aggiungete man mano Olio EVO sino a renderla cremosa e densa (come un pesto), tenetela da parte.

Ora preparate l’insalata di cedro. Tagliate la metà del cetro senza buccia a cubettini di circa 1 cm di lato, mentre l’altra metà fatela a spicchietti sottili circa 2 mm. Mettete in una boulle, aggiungete le olive nere e del pepe rosa, regolate di sale e pepe, condite con dell’Olio EVo. Mescolate bene e tenete da parte.


Preparazione e Cottura della Trota!


Prendete i filetti di trota, spinate bene in modo da eliminare tutte le spine e poi tagliatelo in 3-4 tranci della larghezza di circa 4 cm.

Disponete i tranci su una teglia ricoperta di carta forno e leggermente oliata, salate leggermente e versate su ogni trancio una generosa dose di pesto di erbe aromatiche, completate con dei pistacchi tritati grossolanamente.

Infornate in forno già caldo a 190° per 10-12 minuti in modo da ottenere una bella crosticina in superficie ma lasciare il pesce succoso e morbido.


Ed ecco la nostra Trota alle Erbe Aromatiche con Insalata di Cedro!


Impiattate la vostra insalata di cedro al centro del piatto e poi aggiungete qualche trancio di trota a raggiera, completate il tutto con qualche ventaglio di cedro e della menta fresca!


Un piatto da leccarsi i baffi, semplice e veloce da preparare, profumi e gusti che si uniscono alla perfezione. Il pesce saporito e succoso, la nota croccante e saporita dei pistacchi e la freschezza dell’insalata di cedro a completare e rendere il piatto fresco e invitante!

Noi abbiamo proposto questo piatto con dei filetti di trota, ma potrete anche utilizzare dei filetti di branzino o di orata ed otterrete un piatto ugualmente ottimo!!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!