Vellutata di Cavolfiore Viola con Salsiccia e Stracciatella

Vellutata di Cavolfiore Viola con Salsiccia e Stracciatella

Un piatto Leggero, Veloce e Colorato, perfetto per una cena sana ma senza rinunciare al Gusto: Vellutata di Cavolfiore Viola con Salsiccia e Stracciatella!!


Un piatto velocissimo, in mezz’ora avrete la vostra cena bella che pronta. Leggero, Sano e dal Gusto incredibile! Per voi la nostra Vellutata di Cavolfiore Viola con Salsiccia e Stracciatella!

In questo periodo, causa il “lockdown” sentiamo il bisogno di piatti leggeri e che ci aiutino a tenere sott’occhio anche le calorie. Questa vellutata è l’ideale, pur non essendo troppo calorica (la salsiccia e la stracciatella sono in quantità limitate) è nutriente e ben bilanciata grazie alle verdure ricche di vitamine e di antociani!!!

Vi diamo qualche altra idea per preparare dei piatti Facili, Veloci e Leggeri, sempre senza rinunciare al gusto: una deliziosa Vellutata di Zucca e Patate con Frutti di Mare, o o una gustosa Minestra di Porri e Patate, o ancora dei deliziosi Trancetti di Salmone agli Aromi su Vellutata di Fagioli Cannellini!


Un piatto unico, nutriente, sano e leggero!


Come vi accennavamo sopra, le verdure viola sono ricce di Antociani, che ne danno il colore. Le antocianine sono sostanze molto importanti per il nostro organismo. Sono degli ottimi antiossidanti, antinfiammatori e aiutano anche nella prevenzione dei tumori oltre che avere un ottimo effetto protettivo sul sistema cardio-vascolare.

Noi utilizziamo molto il cavolo, i cavolfiori e le patate viola nella nostra dieta. Non solo per le loro proprietà benefiche, ma perché ci piacciono i logo gusti e perché ci consentono di “giocare” con i loro colori.

Per chi non lo sapesse, il colore che si può ottenere da questi ingredienti lo si può “correggere” e farlo diventare più o meno acceso o spento…come? Semplicemente acidificando la preparazione. Provate la prossima volta…aggiungete qualche goccia di limone e vedrete il cambiamento!


Ecco per voi la nostra Vellutata di Cavolfiore Viola con Salsiccia e Stracciatella!


Semplicemente un piatto speciale! I colori vivaci e accesi rendono il piatto appetitoso già alla vista. Il gusto caratteristico del cavolfiore viene addolcito dalle patate e resto speciale dalla sapidità della salsiccia, dalla dolcezza della stracciatella e dalla nota affumicata dei fiocchi di pimenton! Il tutto completato da un piacevole gioco di consistenze!

Veloce e facile da preparare è un piatto perfetto per appagare il gusto e tenere sott’occhio anche la linea!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 1 cavolfiore viola
  • 3-4 patate viola
  • 160-200 gr di salsiccia
  • Olio di Sesamo
  • 100 gr di Stracciatella (Sabelli)
  • 1 cipolla rossa
  • Fiocchi di Pimenton (Cucinantica)
  • Sale e Olio EVO qb


La ricetta della nostra Vellutata di Cavolfiore Viola con Salsiccia e Stracciatella


Tritate la cipolla grossolanamente e mettetela in una padella con un filo di Olio EVO, fate appassire.

Nel frattempo mondate il cavolfiore, togliete le cimette e anche la parte più tenera del gambo, lavate bene. Pelate e fate a tocchi le patate.

Quando la cipolla si sarà ammorbidita aggiungete i cavolfiori viola e le patate viola, salate e aggiungete a piacere fiocchi di pimenton. Aggiungete acqua sino a ricoprire le verdure. Portate a bollore e poi fate cuocere a fuoco basso sino a che le verdure si saranno ammorbidite (circa 20-25 minuti).

Nel frattempo preparate le polpettine di salsiccia. Togliete il budello e mettete la carne delle salsicce in una ciotola, aggiungete un filo di Olio EVO e impastate velocemente.

Preparate delle polpettine grandi come una noce e adagiatele man mano su un tagliere. Una volta pronte fatele dorare in una padella leggermente unta con un filo di Olio di sesamo sino a che saranno ben colorate.


L’ultimo passaggio!


A questo punto non vi resta che trasferire la vostra verdura in contenitore e frullare finemente aggiungendo il liquido di cottura poco per volta sino a che avrete la consistenza desiderata.

Il colore che otterrete sarà abbastanza “neutro” e tendente al color mattone….ed ecco che a questo punto potrete colorare la vellutata in modo da renderla bella accesa e “viva”.

Aggiungete alla vostra vellutata qualche goccia di limone o aceto (poco per volta e attenzione a non esagerare per non alterare anche il gusto) e frullate nuovamente. Vedrete che man mano che aggiungerete limone o aceto otterrete un colore davvero brillante e più verso un rosa-violetto!!!!


Ed ecco la nostra Vellutata di Cavolfiore Viola con Salsiccia e Stracciatella!


Servite la vostra vellutata ancora bollente in piatti fondi larghi, aggiungete qualche polpettina e qualche ciuffetto di stracciatella. Finite il piatto con dei fiocchi di pimenton e con un bel giro di Olio di Sesamo che darà un’ulteriore nota aromatica a questo splendido piatto!!!!!


Un piatto facile, veloce e bello da vedere. Un delizioso gioco di colori, consistenze e contrasti. La vellutata dal gusto intenso viene resa speciale dalla sapidità della salsiccia, dalla dolcezza della stracciatella e dalle note aromatiche dell’olio di sesamo e dei fiocchi di pimenton! Un delizioso gioco di consistenze rendono questo piatto piacevole e mai stancante!

Siamo sicuri di avervi incuriositi, e siamo sicuri che verrà anche a voi la voglia di “giocare” con questi ingredienti davvero speciali!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!